Il lato assolutamente unico del Rio Paranà 38. A ognuno la sua Custom Edition!

Il Rio Paranà 38 si sdoppia e mostra una faccia del tutto esclusiva, perché da oggi può essere personalizzato non solo nella classica scelta di essenze e tessuti, ma anche nel progetto degli spazi a bordo.

Nasce quasi per caso la sfida raccolta dal cantiere bergamasco, che ora è diventato un preciso orientamento, perché, come è già successo un paio d’anni fa per il Colorado 54 che è stato personalizzato ad hoc per un armatore americano, anche per il Paranà 38 è arrivato un armatore, questa volta italiano, a cui è piaciuta la barca nella sua essenza, ma ha voluto che esprimesse la sua personalità in tutto e ha richiesto importanti modifiche nella progettazione degli spazi a bordo, che ora andiamo a vedere.

Cosa cambia in coperta

La plancetta di poppa del Rio Paranà 38 Custom Edition, oltre a essere a immersione, è completamente ridisegnata ed estesa nella sua lunghezza per poter imbarcare una moto d’acqua come tender, ma anche per ottenere una spiaggetta bagno di notevoli dimensioni, una volta varato il tender. A ridosso della plancetta, inoltre, ci sono due gavoni per le dotazioni di sicurezza, parabordi ecc.

Rio Parana 38 Custom Edition Est 20             Rio Parana 38 Est 4
Rio Paranà 38 Custom Edition                                              Rio Paranà 38 di serie

 

Rio Parana 38 Custom Edition Est 1             Rio Parana 38 Custom Edition Est 2
Nelle due foto, il doppio gavone del Rio Paranà 38 Custom Edition

Rivisto in moltissime parti anche il pozzetto. Anzitutto, la sezione poppiera del divano a L ha lo schienale che trasla e, a seconda di come lo si posiziona, si può sfruttare la superficie superiore del gavone poppiero, che è dotata di cuscineria, come una seduta con vista verso poppa, oppure si può estendere ulteriormente, rispetto al Paranà 38 di serie, l’area prendisole che a questo punto è composta dalla superficie sopra il gavone, dalla seduta del divano e dalla sezione di pagliolato in pozzetto che sale fino a integrarsi con il divano stesso. In questo caso, lo schienale viene sfruttato come poggiatesta.

Rio Parana 38 Custom Edition Nav 3

Rio Parana 38 Custom Edition Est 19
Nella foto in alto, si vede a poppa della barca il divano rivolto verso la pancetta. Qui sopra, l’estensione a prendisole
Nelle foto sotto, la stessa zona del Paranà 38 di serie

Rio Parana 38 Nav 5             Rio Parana 38 Est 12

Resta la chaise longue prodiera che comunque ora ha lo schienale regolabile in diverse inclinazioni; e c’è pure un vano portaoggetti.

Rio Parana 38 Custom Edition Est 16             Rio Parana 38 Custom Edition Est 17

Novità anche nella postazione di guida, dove la plancia ha inserti in acciaio inox e altri in carbon look, mentre il divano della versione di serie qui diventa una seduta formata da due poltrone affiancate in tessuto completamente diverso, come del resto diversi sono anche tutti gli altri tessuti.

Rio Parana 38 Custom Edition Est 10             Rio Parana 38 Est 7
Rio Paranà 38 Custom Edition                                              Rio Paranà 38 di serie
Rio Parana 38 Custom Edition Est 11             Rio Parana 38 Est 6

Anche la cucina è aumentata nelle dimensioni e nel disegno, non è più ad angolo (vedi foto sopra a destra), ma in un mobile più imponente che comprende il grill, il lavello, un frigorifero più ampio, doppio cesto spazzatura e un gavone (foto sotto).

Rio Parana 38 Custom Edition Est 7

Altro aspetto inedito è l’estensione del tettuccio fin sopra il pozzetto, ma con un sistema scorrevole che può far scomparire la copertura e lasciare la zona di poppa a cielo aperto.

Cosa cambia all’interno

All’interno, la personalizzazione si evidenzia in tutta una serie di dettagli, che vanno da quello puramente estetico, come la mastra in acciaio inox con la scritta “Custom Edition” posizionata ai piedi del tambuccio, a quelli più importanti come il sistema di illuminazione a led, il divano più accogliente nel quadrato, dove si evidenzia pure lo stesso principio di trasformazione della zona in dinette attraverso un tavolo a scomparsa nel pagliolo. I mobili sono più alti, i letti più lunghi e il bagno ha il pagliolato in mosaico con mobili in laccatto grigio; e c’è anche un sistema di cromoterapia.

Rio Parana 38 Custom Edition 13             Rio Parana 38 Custom Edition 12
Rio Parana 38 Custom Edition 21             Rio Parana 38 Custom Edition 18
Rio Parana 38 Custom Edition 7             Rio Parana 38 Custom Edition 6
Sopra, un excursus dei nuovi ambienti Custom Edition. Nelle due foto qui sotto, il quadrato nella versione di serie.
Rio Parana 38 Int 9             Rio Parana 38 Int 6

Cosa cambiereste ancora a questa barca? Ditelo a Rio Yachts, che realizzerà senz’altro la versione dei vostri desideri.

I numeri del Rio Paranà 38

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 12.30
Lunghezza di omologazione 9.98
Larghezza 3.65
Immersione 0.64
Peso a vuoto 7000 kg
Serbatoio carburante 780 l
Serbatoio acqua 300 l
Motori Volvo Penta D4 2×300 cv
Motori Mercury TDI 3.0 DTS B3 2×260 cv
Persone 12
Posti letto 6
Bagni 2
Categoria di omologazione B
Architetto Marino Alfani
Progetto Studio interno Rio Yachts


Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.