Jeanneau Leader 30 OB, con i fuoribordo รจ divertimento puro
Puรฒ un tranquillo cruiser come lo Jeanneau Leader 30 OB trasformarsi in un motoscafo veloce, versatile e divertente? Certo, con due Yamaha F200 a poppa!
Lโutilizzo dei fuoribordo su scafi pensati piรน per la crociera che per le veloci navigazioni diurne รจ una tendenza che sta prendendo sempre piรน piede. Recentemente ho provato il Parker Monaco, un cabinato di 11 metri con due fuoribordo da 300 cv, non mi sorprende quindi che Jeanneau abbia proposto questo nove metri anche con una doppia motorizzazione fuoribordo invece degli usuali entrofuoribordo. Si tratta di capire quanto il โtrapiantoโ sia riuscito e vado subito a verificarlo su un mare che promette di non fare sconti: onda lunga e molto pronunciata che metterebbe in difficoltร anche barche piรน grandi.
Jeanneau Leader 30 OB con due Yamaha F200, il test
I due quattro cilindri giapponesi di 2,8 litri per un totale di 400 cv sono dotati di due eliche da 14โ e subito promettono di garantire allo Jeanneau Leader 30 quello sprint che serve per affrontare le onde fuori dal porto. Quello che sulla carta avevo ipotizzato viene puntualmente confermato con unโeccellente spunto come si superano i 4 mila giri e si entra in planata. La reattivitร dei due Yamaha permette di rispondere sempre prontamente alle difficoltร create dalla navigazione con questo mare e giร il fatto che riusciamo a raggiungere i 5900 giri, in pratica il massimo regime, conferma che il connubio barca/motori รจ perfettamente riuscito.
I 36 nodi di velocitร di punta sono un eccellente dato e immaginiamo che avvicinarsi ai 40 nodi non sia difficile in condizioni piรน favorevoli. Ma non dimentichiamoci che siamo su una barca da crociera e quindi direi che ci si puรฒ accontentare, al punto che non rilevo lโaccelerazione ma piuttosto il limite di planata, che รจ fissato a 4 mila giri e 18 nodi consumando 57 l/h, un poโ alto. Tanto vale quindi salire tra i 4500 e i 5000 giri, navigando tra i 25 e i 30 nodi consumando tra i 60 e poco piรน 70 l/h, ma a ben altra velocitร .
Anche se non รจ il suo โmestiereโ, il Jeanneau Leader 30 si destreggia bene sullo onde pure a queste andature e quasi fa dimenticare di essere, almeno nelle intenzioni, una tranquilla barca da crociera. Al punto che ipotizzare di poterla usare anche per sport acquatici come lo sci nautico o lo wakesurfing non รจ unโidea irrealizzabile, ma anzi lโopportunitร di ampliare ulteriormente le possibilitร di utilizzo di questa barca. Infatti, la maneggevolezza รจ eccellente e cosรฌ pure la reazioni a tutti i repentini cambi di direzione. In altre parole lo Jeanneau Leader 30 con i due Yamaha F200 guadagna in versatilitร senza nulla togliere alla sua vocazione crocieristica.
Jeanneau Leader 30 OB, a bordo
Cosa perde e cosa guadagna in termini di abitabilitร lo Jeanneau Leader 30 con motorizzazione fuoribordo? Presto detto: perde la spiaggetta di poppa (comunque sostituita da due ben dimensionate plancette) e guadagna in versatilitร e brio, oltre a un grande gavone al posto della sala motori. Se consideriamo che i prezzi sono abbastanza allineati, a questo punto i gusti dellโarmatore diventano determinanti. Ma se posso esprimere una preferenza io sceglierei la versione fuoribordo.
Per il resto non si puรฒ che apprezzare il razionale layout che risponde a tutte le possibili esigenze che si possono immaginare nella vita a bordo. In pozzetto, dinette trasformabile con chaise longue a sinistra, plancia completa a dritta con a poppavia un piccolo lavello con piano di lavoro. Non proprio praticissimo lโaccesso al prendisole prodiero, ma la robusta battagliola aiuta.
Gli interni sorprendono per calore e abitabilitร . In una crociera di coppia, la dinette coperta potrebbe anche essere sempre allestita, lasciando alla cuccetta doppia della cabina a centro barca la zona notte. Ben dimensionato compatibilmente con le dimensioni della barca il bagno, mentre la qualitร dei materiali e la loro lavorazione rende tutto lโambiente ancora piรน accogliente.
I numeri del Jeanneau Leader 30 OB
- Lunghezza ft โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 9,34
- Lunghezza scafo โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 7,76
- Larghezza โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 2,98
- Immersione โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 0,60
- Dislocamento โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ kg 4.150
- Motorizzazione โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ Yamaha V8 F350 2ร350 cv
- Serbatoio carburante โฆโฆโฆโฆ l 600
- Serbatoio acqua โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ l 100
- Portata persone โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 7-9
- Omologazione CE โฆโฆโฆโฆโฆโฆ B-C
Prestazioni
- 600 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 2,0 nodi โฆโฆโฆโฆ 3,0 l/h โฆโฆโฆโฆ 57 db
- 1000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 4,2 nodi โฆโฆโฆโฆ 6,5 l/h โฆโฆโฆโฆ 59 db
- 1500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 7,1 nodi โฆโฆโฆโฆ 10 l/h โฆโฆโฆโฆ 61 db
- 2000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 9,0 nodi โฆโฆโฆโฆ 14 l/h โฆโฆโฆโฆ 64 db
- 2500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 10 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 23 l/h โฆโฆโฆโฆ 67 db
- 3000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 11 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 32 l/h โฆโฆโฆโฆ 71 db
- 3500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 14 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 46 l/h โฆโฆโฆโฆ 75 db
- 4000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 18 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 57 l/h โฆโฆโฆโฆ 78 db
- 4500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 25 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 68 l/h โฆโฆโฆโฆ 78 db
- 5000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 29 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 75 l/h โฆโฆโฆโฆ 79 db
- 5500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 33 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 128 l/h โฆโฆโฆโฆ 80 db
- 5900 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 36 nodi โฆโฆโฆโฆโฆ 149 l/h โฆโฆโฆโฆ 83 db
Condizioni della prova
- Mare mosso, carena pulita, carburante 150 l, acqua 50 l, equipaggio 2 persone
Prezzi
- Jeanneau Leader 30 OB solo scafo โฆโฆ 100.100 euro (Iva esclusa)
- Yamaha F200 2x200 cv โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ da 38.110 euro (Iva inclusa)
Prezzi versione entrobordo (Iva esclusa)
- Mercruiser 350 cv 6,2l benzina โฆโฆโฆ 124.100 euro
- Volvo Penta 260 cv diesel โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 128.100 euro
- Volvo Penta 300 cv diesel โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 132.600 euro
- Mercruiser 2x250 cv benzina โฆโฆโฆโฆ 146.100 euro