Mercury F250 Verado, il bello della coppia

Una coppia di fuoribordo sovralimentati sono garanzia di prestazioni brucianti, ma anche di economie di esercizio legate alla tecnologia d’avanguardia che li contraddistingue.

E c’è l’opportunità di montare il joystick per renderli ancora più “frendly”

Siamo anche al cospetto dell’unica gamma di fuoribordo a quattro tempi sovralimentata. Ma questo non deve spaventare: i Verado sono eccellenti motori per il diporto, in particolare il Mercury F250 Verado che si basa sul monoblocco a sei cilindri in linea di 2598 cc che è comune anche ai modelli di 225, 300 e 350 cv. A significare che il loro sfruttamento ha margini di incremento notevoli, a garanzia di una lunga durata.

I motori provati montano eliche Mirage a tre pale da 23” che, sfruttando il mare abbastanza calmo, hanno fatto volare il gommone di nove metri del test a una velocità di punta che, a 6000 giri e con l’aiuto dei trim, ha fatto fermare il gps a 49,7 nodi con un consumo di 200 l/h totale per i due motori.

Volendoli verificare a un regime di crociera veloce, che possiamo ipotizzare attorno ai 25 nodi a circa 3500 giri, prendo atto che i consumi scendono a una sessantina di litri/ora, meglio ancora se rallento fino al limite della planata, circa 2800 giri con una velocità di poco poco superiore ai 15 nodi, che mantengo consumando 42 l/h totali, quasi come una coppia di “senzapatente”.

E c’è anche il joystick che permette alle motorizzazioni fuoribordo di continuare a competere con quelle entrobordo anche sul fronte della praticità di utilizzo. Mercury è infatti uno dei due produttori che per la stagione 2014 ha presentato questa importante soluzione in abbinamento ai motori più performanti della sua gamma, sviluppando il sistema sulla base dell’esperienza già acquisita con le altre aziende del gruppo, a cominciare dalle trasmissioni Zeus di Cummins, quindi una novità che nasce abbondantemente collaudata.

Prezzi e altri dati del test sul numero di BoatMag di marzo che potete sfogliare e scaricare gratis

I Mercury F250 Verado in cifre

Caratteristica Valore
Potenza 250 cv
Numero cilindri turbo 6 in linea
Cilindrata 2598 cc
Rapporto piede 1.85
Avviamento elettrico
Peso a secco 288 kg

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.