Scanner Envy 1100 FB, la nuova versione fuoribordo per alte performance in pieno comfort

Con un gommone di Scanner Marine si può abbracciare un vasta gamma di preferenze, sia estetiche sia di equipaggiamento dei motori. È il caso del nuovo Envy 1100 che, dopo la versione con gli entrofuoribordo, quest’anno è stato presentato con i motori fuoribordo, per la precisione due Suzuki da 350 cavalli con eliche controrotanti Dual Prop.

Scanner Envy 1100 FB + 2 Suzuki da 350 cv, un’accoppiata da ben 47 nodi di velocità massima e 30 di crociera. Niente male per un 11 metri, ma volete ancora di più? Si può fare! perché lo Scanner Envy 1100 FB può caricarsi fino a 750 cv e superare in scioltezza i 50 nodi.

A tanta grinta nelle prestazioni, corrisponde un look di raffinata estetica, che nel tempo è diventato un marchio di fabbrica del cantiere

A parte i modelli della Custom Edition, in ogni gommone di Scanner si può riconoscere uno stile tutto proprio, molto ricercato anche nei dettagli e perfino nei layout del pozzetto, dove la progettazione quasi si discosta dal concetto del classico gommone, per avvicinarsi di più a quello delle barche di alto livello. Il tutto sempre ad opera di Montemitro Design.


Leggi anche: Suzuki 350, potente e innovativo


E la cosa si nota proprio su questo nuovo Scanner Envy 1100 FB, che vede in pozzetto una superficie prendisole apprezzabile non solo per la sua estensione, ma anche per tutto ciò che le sta intorno, come la parte rialzata da usare come poggiatesta, quel po’ di bordatura a protezione di tutto il perimetro dell’area senza creare troppe barriere verso il mare e il gradino in teak che agevola l’accesso alla plancetta di poppa.

Lo Scanner Envy 1100 FB è lungo 11 metri fuoritutto, ma la lunghezza scafo di 9,99 metri lo rende un natante senza immatricolazione

La spiaggetta è l’unico elemento che viene sacrificato nella sua interezza, ma rimangono tuttavia due sezioni laterali ben fruibili per i tuffi e la risalita; in compenso si hanno delle performance, degli spunti di velocità e quel piacere di guida che solo i motori fuoribordo sono in grado di dare.


Leggi anche: Scanner 1100 HT, con l’hardtop è ancora più versatile


Il pozzetto centrale e quello prodiero sono collegati da due passaggi laterali molto ben protetti dalle murate e si mostrano con la piacevolezza del teak su tutto il pagliolo e il capodibanda.

Qui l’area è godibile davvero per tutti: gli ospiti, oltre a un’adeguato spazio per muoversi,  trovano un divano poppiero a C, servito da un mobile bar e grill richiudibile, e un divano a coronamento di tutta la V di prua. Il driver, invece, può godersela davanti alla sua plancia di comando che è non solo bella ma anche tecnologica.

Veramente figo è il T-Top, almeno questa è la mia opinione. Poggia su una struttura in acciaio cromato molto leggera alla vista e dalla forma che potrebbe essere ispirata a un oggetto d’arte contemporanea; questo rende il tettuccio come sospeso sul pozzetto, complice anche la sua linearità,  e l’effetto risulta molto gradevole.


Leggi anche: Scanner Envy 1100 TT con T-Top e motori entrofuoribordo


Fin qui, lo Scanner Envy 1100 FB, sia nella descrizione sia nelle immagini, può apparire come un gommone da diporto giornaliero tutto da vivere all’aperto. 

Invece, anche se dall’esterno non sembra, c’è una bella zona vivibile e molto ben rifinita pure sottocoperta, che è allestita con  una cuccetta a due posti, un piccolo bagno, il lavello e tanti gavoni con gli sportelli e le cornici in legno chiaro.

I numeri dello Scanner Envy 1100 FB

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 11.00 m
Lunghezza scafo 9.99 m
Larghezza 3.60 m
Diametro tubolari 65-55 cm
Compartimenti 6
Dislocamento a vuoto 4.000 kg
Motorizzazione FB 2x350cv
Motorizzazione max FB 750 cv complessivi
Portata persone 18
Materiale scafo vetroresina e compositi
Materiale tubolari hypalon neoprene - Orca Pennel Ind. da 1670 dtex
Categoria di progettazione B
Prezzo 230.000 euro Iva esclusa

Vuoi contattare Scanner Marine? Clicca qui.


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.