Anteprima 2015: il nuovo Azimut 50. Ecco le prime immagini

È stato varato il nuovo Azimut 50, un 15 metri che nasce per andare a colmare il gap che c’è fra il 48 e il 54, ma che al tempo stesso segna il passo di un rinnovato family feeling con cui il cantiere Azimut Yachts intende attribuire uno spirito di maggior prestigio alla gamma flybridge fin dai modelli di base.

Con questo incarico, il designer degli esterni, Stefano Righini, e il progettista degli interni, Carlo Galeazzi, hanno creato questa nuova barca, richiamando molte delle soluzioni progettuali e stilistiche che costituiscono l’Azimut 80, una delle ultime novità top del cantiere.

Dal punto di vista stilistico, all’esterno il richiamo subito evidente al modello più grande è nelle vetrate laterali, che sono in un disegno unico, ampliato a poppa per donare più vista verso l’esterno a chi è accomodato nel living interno. C’è poi la possibilità di installare il tettuccio con soft top apribile sul fly. Naturalmente anche il décor degli interni ha un alto indice di prestigio, ma a bordo dell’Azimut 50 si apprezzano pure le volumetrie, che in coperta regalano un pozzetto di 17,50 mq, fra i più grandi della categoria, mentre sottocoperta hanno permesso di ottenere una terza cabina con due letti a castello. Le altre due cabine sono matrimoniali e prevedono l’armatoriale a centro barca e la Vip a prua. Sul ponte inferiore c’è anche la cucina, ricavata in una zona di disimpegno fra le cabine.

BoatMag

Lo sviluppo dei volumi della barca ha dato luogo anche a un flying bridge altrettanto ampio e molto ben arredato, dove a prua, proprio accanto alla postazione di comando, si sviluppa un prendisole, a sua volta raccordato a poppavia con la grande dinette a C, servita da un mobile cucina subito adiacente. Nella zona di poppa, invece, si può scegliere se avere due grandi divani/chaise longue su entrambi i lati, oppure sostituirne uno con un divano più ampio e con conformazione a L.

Resta da dire che in sala macchine sono previsti due Volvo Penta D11 da 670 cv, accoppiati alle linee d’asse, che dai calcoli del cantiere possono portare la barca a una velocità massima di 30 nodi e a una di crociera veloce di 26 nodi.

L’Azimut 50 sarà presentato in anteprima mondiale al grande pubblico a settembre e ottobre, rispettivamente nelle fiere di Cannes e di Genova.

 L’Azimut 50 in cifre

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 15.74 m
Larghezza 4.67 m
Immersione a pieno 1.35 m
Dislocamento a pieno 23.000 kg
Motorizzazione EB Volvo Penta 2×670 cv
Serbatoi carburante 2.200 l
Serbatoio acqua 590 l



visita il sito di Azimut

 

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.