Novità 2020: 13 metri di stile per il nuovo Pirelli 42

Pirelli 42 è un nuovo 13 metri prodotto dalla licenziataria ufficiale TecnoRib. Nel suo look, che combina forme sinuose con elementi squadrati, racchiude un piano di coperta architettato a walkaround  e un cabina con un letto e un bagno.

Fa il suo debutto al Boot di Düsseldorf, dal 18 al 26 gennaio 2020, in una delle fiere internazionali più quotate per il mercato europeo, e non solo, e si presenta con l’inconfondibile stile Pirelli.

Il nuovo Pirelli 42 mostra infatti un profilo molto slanciato e caratterizzato da un hardtop dalla linea molto fluida, che dà all’insieme l’immagine di un “cuneo” pronto a infilarsi nell’aria e dar manforte ai due redan in carena nel compito di sfruttare al massimo la spinta dei motori.

A proposito di performance e motori, decisamente ampio è il ventaglio di scelta dei propulsori entrofuoribordo previsti per questo nuovo Pirelli 42, che possono essere sia a benzina sia diesel, così che ognuno possa personalizzarsi anche le prestazioni. L’offerta dei motori a benzina è nel range da 350 a 430 cavalli, mentre i diesel spaziano da 320 a 400 cv (per i dettagli vedi la scheda tecnica in fondo).

Il nuovo Pirelli 42 è progettato in collaborazione con lo studio svedese Mannerfelt Design Team, che si è occupato dello sviluppo della carena e del ponte di coperta.

Il pozzetto rivela un layout piuttosto articolato, in cui senza far mancare nulla nelle dotazioni, riesce a lasciare un buono spazio in tutto il camminamento perimetrale che crea la conformazione walkaround.

È prevista anche una versione fuoribordo del Pirelli 42, che in pozzetto mette in luce un’interessante soluzione ideata per non sacrificare la spiaggetta bagno: in pratica si elimina il prendisole poppiero per lasciare un ampio spazio libero che di fatto crea una vasta spiaggetta, utilizzabile però anche come prendisole, che rimane pure collegata con i due passavanti in modo diretto, così da facilitarne la fruibilità.

Intanto nella versione pronta al debutto il prendisole c’è ed è direttamente integrato con la dinette composta da due divani frontaggianti, che nell’insieme vanno a formare un living grande e ben raccolto.

Proseguendo si nota il blocco centrale su cui poggiano i piantoni di sostegno dell’hardtop che, a giudicare dal rendering, vanno a sacrificare buona parte di quel piano che potrebbe essere utilizzato per creare un’area grill/bar più articolata.

Un altro appunto, più che altro estetico e del tutto personale, è la forma marcatamente squadrata della tuga prodiera che, se da un lato ha la valenza di poter sfruttare al massimo la volumetria in cabina, dall’altro lato rende più “pesante” alla vista la sua presenza, mettendola anche in evidente contraddizione con la bella fluidità dell’hardtop.

Per il resto, in pozzetto si può decisamente apprezzare anche la ben studiata disponibilità di appiglio per i passeggeri praticamente in tutto il piano di coperta. Due mancorrenti sono infatti disponibili lungo tutta l’esentenzione delle murate, più uno sul blocco centrale e altri tientibene dislocati ai lati del divano di guida e del prendisole prodiero.

Il nuovo Pirelli 42 è personalizzabile anche nei colori e negli abbinamenti fra tubolari e cuscinerie, compreso il logo Pirelli, che a sua volta corrobora la bella estetica di questo nuovo 13 metri.


I numeri del Pirelli 42

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 13.10 m
Larghezza 5.00 m
Diametro tubolari 0.60 m
Compartimenti 6
Serbatoio carburante 950 l
Serbatoio acqua 200 l
Portata persone 14
Motorizzazione EFB Benzina 6.2 DTS MerCruiser 2x350 cv
V8 Volvo Penta 2x380 cv
8.2 MAG HO DTS MerCruiser 2x430 cv
V8 Volvo Penta 2x430 cv
Motorizzazione EFB Diesel D4 Volvo Penta 2x320 cv
4.2 TDI MerCruiser 2x370 cv
D6 Volvo Penta 2x400 cv
Motorizzazione FB max 900 cv

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.