Anticipazione 2015: ecco l’Azimut 77S

Azimut Yachts si prepara già da ora ad aggredire la stagione 2015 anticipando un’altra delle novità pronte per essere svelate in anteprima mondiale al prossimo salone di Cannes in programma a settembre. È l’Azimut 77S, che si aggiunge all’altra anteprima che abbiamo pubblicato di recente, l’Azimut 50 Fly, il cui varo è previsto a giugno.

Intanto, fanno sapere dal cantiere, del nuovo Azimut 77 S ne hanno già vendute quattro unità. Mercati meno afflitti dalla crisi ce ne sono ancora e Azimut Yachts li presidia puntando a prodotti di alta gamma, come questo 23 metri che porta una ventata di novità ai vertici della linea di imbarcazioni open, poiché l’Azimut 77S non nasce per sostituire altri modelli, bensì per espandere l’offerta del cantiere.

E proprio in tema di novità, l’Azimut 77S si presenta con un equipaggiamento di motori inedito per il cantiere piemontese. La barca, infatti, adotta una configurazione a tre motori Volvo Penta Ips 1200 da 900 cv, che dai calcoli effettuati dall’ufficio tecnico permettono una velocità di crociera di 32 nodi con consumi attestati a 350 l/h. Sul piano della stabilità, la stellatura prodiera digrada a 20° a centro scafo per finire in un deadrise poppiero di 14°.

Montare i propulsori con i pod Ips significa anche guadagnare più volume negli spazi abitabili e sul nuovo Azimut 77S ciò si traduce in un layout sottocoperta con 4 cabine, tutte con bagno privato. L’armatoriale naturalmente è un’immensa suite che sfrutta tutto il baglio della sezione centrale dello scafo. Ma anche la Vip al vertice di prua rivela una spaziosità importante, così come la zona equipaggio a poppa, che è progettata per accogliere tre persone in due cabine servite da un bagno con doccia separata.

BoatMag

Il décor degli interni è tradizionalmente curato da Carlo Galeazzi, che per questo modello ha scelto essenze in zebrano lucido e rivestimenti in pelle cucita a mano.

Altrettanto tradizionalmente, la firma del design esterno è quella di Stefano Righini che ha creato un giusto mix fra i tratti che caratterizzano il family feeling della gamma e i nuovi dettagli progettuali, come per esempio la zona sopra la tuga, dove è ricavato il sundeck con prendisole e postazione pilota, che non è più sovrastata dal rollbar e dai montanti laterali, ma è libera da qualsiasi sovrastruttura, lasciando a un bell’alberotto poppiero il compito di supportare luci, antenne, tromba, radar e accessori vari. Una soluzione questa che, come si può vedere dalla foto, snellisce ulteriormente il profilo, già sportivo di suo, della barca.

BoatMag

L’Azimut 77S in cifre

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 23.60 m
Lunghezza al galleggiamento 20.08 m
Larghezza 5.48 m
Immersione a pieno 1.64 m
Dislocamento a pieno 49.300 kg
Motorizzazione EB Volvo Ips 3×900 cv
Serbatoio carburante 4.200 l
Serbatoio acqua 1.100 l
Portata persone 16
Categoria di progettazione A


Scopri tutta la gamma S di Azimut Yachts

 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.