Jacques-Yves, l'idea di Poltrona Frau per Zuccon International Project

Categorie: Life Style
16 Aprile 2022
Jacques-Yves, l'idea di Poltrona Frau per Zuccon International Project

Poltrona Frau continua il suo percorso nel mondo dello yatching e questa volta lo fa in partnership con lo studio Zuccon International Project per dare vita a Jacques-Yves, un sistema modulare di sedute specifico per la nautica, capace di sintetizzare l'abilità artigianale con la totale personalizzazione per ogni armatore.

di Maurizio Massa

Poltrona Frau ha sempre cercato di spaziare oltre i suoi tradizionali campi d'azione e il settore nautico è uno di quelli in cui si sta dimostrando particolarmente attiva.

La controprova è la nuova collaborazione tra la divisione Poltrona Frau Custom Interiors e lo studio Zuccon International Project di Roma, da cui nasce il progetto di Jacques-Yves, un sistema modulare e personalizzabile di sedute espresse in divani e poltrone.

La partnership tra le due aziende nasce da bisogni, visioni e obiettivi in comune, sia per quanto riguarda il prodotto in sé ma anche per quanto concerne il beneficio da offrire ai clienti.

Quindi, non solo virtuosismi fini a loro stessi, ma prodotti la cui complessità costruttiva è tale da soddisfare tanto nel nel concreto, vale a dire la comodità di utilizzo, quanto nel creativo per appagare il gusto personale e l'esclusività della personalizzazione.


Leggi anche: Martina e Bernardo Zuccon firmano i Sanlorenzo


"Con questa collaborazione vogliamo stabilire un legame ancora più solido con il cliente e presentarci al mercato con un prodotto innovativo e pensato specificatamente per il segmento nautico dei superyacht”, precisa Nicola Coropulis, Ceo Poltrona Frau.

Il progetto Jacques-Yves nel dettaglio

Il sistema di sedute modulare Jacques-Yves è adatto per arredare sia gli ambienti esterni sia quelli interni ed è caratterizzato da uno stile essenziale, per rendere senza tempo le sue forme e la sua eleganza.

Può quindi inserirsi facilmente in maniera armoniosa in ogni contesto, risultando sempre adatto a qualsiasi accostamento estetico; le possibilità di personalizzazione dei tessuti e delle tonalità, poi, affinano la sintonia con l'ambiente in cui il complemento d'arredo viene inserito.

L'essenza minimale fa quindi da padrona nei divani, che presentano sedute di buone dimensioni, ma in una struttura compatta, al fine di occupare meno spazio possibile dentro l’imbarcazione, che è uno dei principali vincoli del mondo nautico.

Ma l’elemento davvero innovativo per delle sedute d'arredo è dato dai vani di contenimento, delle stesse dimensioni del divano, che sono ricavati sotto le sedute stesse.

La modularità di Jacques-Yves permette così la massima flessibilità e altrettanta versatilità nelle configurazioni, conformandosi senza problemi alle diverse tipologie e dimensioni di barche.

Il tutto grazie a un connubio indovinato fra logica industriale e design, ovvero l’equazione che per Poltrona Frau si è mostrata vincente per mettere in pratica il concetto di personalizzazione e dare così a Zuccon International Project la possibilità di potersi esprimere come meglio crede nelle barche che crea.

La filosofia di Poltrona Frau

Jacques-Yves ripercorre l'arte manuale di Poltrona Frau attraverso un linguaggio nuovo, ma rispettoso della storia del brand, ribadendo l’impegno etico, di ricerca e sperimentazione che contraddistingue i rivestimenti: pelle Frau e tessuto per la variante indoor, tessuti waterproof per quella outdoor.

Ne viene fuori una sensazione al tatto del tutto nuova, messa ancor di più in evidenza da dettagli artistici, come gli intrecci in pelle nelle spalliere e ai lati delle poltrone, che avvolgono profili in legno curvato dalle forme fluide e organiche.


Scopri di più sul mondo di Poltrona Frau nel sito ufficiale dell'azienda


Clicca e leggi anche le altre news nella nostra homepage


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu