Cayman 19 Sport, il primo dei gommoni di Ranieri International

Il nuovo Cayman 19 Sport dimostra che la nautica dei natanti, dei motori fuoribordo, degli open piccoli ma belli, insomma la nautica che richiede pochi zero nelle cifre d’acquisto, vive ancora di pieno fermento in barba alla crisi.

Ranieri International, già noto per la sua ricca produzione di open cabinati e non, si affaccia infatti alla stagione 2015 non solo con nuove barche, ma anche con un’inedita linea di gommoni con carena rigida.

Ranieri International Cayman 19 foto 4

Nasce così la gamma Cayman, che in questa fase di partenza si compone di tre modelli: il 19 Sport, il 21 Sport e il 23 Sport, rispettivamente lunghi 5,95 m, 6,30 m e 6,80 m.

Per toccarli con mano bisogna aspettare l’autunno, intanto però vi facciamo vedere le prime foto del Cayman 19 Sport in tutti i suoi dettagli, rimandando la visita a bordo durante il prossimo Salone Nautico di Genova, dall’1 a l 6 ottobre, dove farà il suo debutto ufficiale insieme agli altri modelli.

Va subito detto che questo è un gommone davvero alla portata di tutti, perché può essere performante già con un motore da 40 cavalli che non richiede la patente.

Esteticamente, il cantiere ha scelto una cromia contrastante fra il bianco e il nero, che dà al Cayman 19 Sport un look piuttosto sportivo. C’è da chiedersi, invece, come mai abbia optato per una struttura così massiccia e verticale per il rollbar, che se è solo per il tendalino, ci sono sistemi a scomparsa ormai di facile progettazione. In ogni caso chi non lo gradisce basta che non lo ordini, visto che è un optional.

Ranieri International Cayman 19 foto 15

Dal punto di vista della fruibilità degli spazi a bordo il Cayman 19 Sport propone un pozzetto che nella sua configurazione di base appare classico, ovvero composto da un divano poppiero, la consolle centrale e il prendisole a prua, ma a una più attenta osservazione si nota una grande propensione ad adattarsi alle esigenze del momento, perché il divano poppiero può convertirsi in una dinette da pranzo, semplicemente estraendo il tavolo a ribalta in teak posizionato dietro la seduta del pilota. A prua, invece, il prendisole può trovare una maggiore estensione, posizionando un cuscino di raccordo fra il prendisole stesso e il divanetto a ridosso della plancia di comando. Quest’ultima, fra l’altro, nasconde al suo interno un enorme gavone.

Ranieri International Cayman 19 foto 5

E a proposito di gavoni, il Cayman 19 Sport ne è prodigo. Oltre a quello appena citato, particolarmente apprezzabili sono anche quello di prua, che si estende per tutta la superficie del prendisole, e quello di poppa, a cui si accede alzando la seduta del divano.

Fra i dettagli intelligenti si notano degli inserti imbottiti nel piano di vetroresina all’altezza del divano poppiero che fungono da morbidi braccioli e un parabrezza bello avvolgente, dove il taglio del cristallo all’altezza delle due sezioni verticali della struttura in acciaio rende queste ultime utilizzabili come tientibene.

Ranieri International Cayman 19 foto 10            Ranieri International Cayman 19 foto 13

Il Cayman 19 Sport in cifre

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 5.95 m
Larghezza 2.55 m
Diametro tubolare 0.60 m
Compartimenti 5
Dislocamento 500 kg
Motorizzazione FB 1×40 cv
Serbatoio carburante 105 l
Portata persone 10
Categoria di progettazione C


 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.