Novità 2023 di Raymarine: più funzioni e qualità nell'elettronica di bordo

Categorie: Accessori
2 Febbraio 2023
Novità 2023 di Raymarine: più funzioni e qualità nell'elettronica di bordo

Dal chartplotter all'ecoscandaglio alla telecamera e nuovi aggiornamenti per migliorare le funzionalità degli strumenti, ecco un'anteprima delle novità 2023 di Raymarine, nuovi prodotti tecnologici che alzano il livello della qualità di navigazione.

Il buon marinaio dovrebbe riuscire a comandare la propria imbarcazione munito di sola bussola, carteggio ed esperienza, ma una volta acquisite le capacità, nulla vieta di avvalersi di tutta la strumentazione elettronica per godersi la navigazione con la facilità con cui si guida un'auto e, soprattutto, con una sicurezza sempre crescente.

I sistemi elettronici di bordo sono quindi indispensabili e ogni anno le funzionalità vengono integrate per offrire prodotti sempre più aggiornati e affidabili, come le novità 2023 di Raymarine presentate a gennaio al salone di Düsseldorf.

Chartplotter Raymarine Axiom2 Pro RVM da 12 e 16 pollici.

Ecco una prima panoramica riassuntiva, rimandandovi ai prossimi articoli con gli approfondimenti prodotto per prodotto.

Due nuovi chartplotter Axiom2 per l'integrazione a 360° fra le novità 2023 di Raymarine

Chartplotter, ecoscandaglio, radar, autopilota e video: il nuovo display Axiom 2 Pro, il più potente mai prodotto da Raymarine, raccoglie in un unico sistema tante funzionalità per un'integrazione globale fra tutti i sistemi di gestione della barca.

Ci sono due modelli come novità 2023 di Raymarine: l'Axiom 2 Pro S e l'Axiom Pro RVM. Entrambi hanno l'ultimo sistema operativo LightHouse4 e un nuovo processore che insieme, oltre a velocizzare la reattività ai comandi, promettono tempi di avvio sensibilmente ridotti.

In più, lo schermo touchscreen ha la tecnologia HydroTough, per respingere l'acqua, e la HybridTouch con tastiera intercambiabile, che permette di personalizzare la disposizione dei tasti di comando e di riprogrammarne una selezione in base alle proprie esigenze.

L'Axiom2 Pro RVM è particolarmente orientato alla pesca. È infatti dotato di tecnologia Chirp ad ampio spettro con tecnologia integrata dal nuovo ecoscandaglio RealVision Max (da qui la sigla RVM), che aggiorna con molta più precisione le funzionalità DownVision, SideVision e 3D, così da avere una miglior migliore risoluzione nell'individuazione dei pesci.

Chartplotter Raymarine Axiom2 Pro S da 12 pollici.
Raymarine Axiom2 Pro S.

Il Raymarine Axiom2 Pro S, invece, sfrutta un ecoscandaglio integrato High Chirp a singolo canale, per offrire una lettura affidabile della profondità e un’accurata esplorazione subacquea.

Entrambi i charplotter sono disponibili con il display da 9, 12 e 16 pollici e hanno un indice di impermeabilità che, a seconda del modello, è IPx6 e IPx7.

Quanto costano i Raymarine Axiom2 Pro RVM e Pro S

Ai prezzi di listino 2023, il costo dei nuovi chartplotter Raymarine Axiom2 Pro va da 2.495 a 6.495 euro, a seconda del modello e della dimensione del display.

Chartplotter Raymarine Axiom2 Pro S da 9, 12 e 16 pollici.

In particolare il prezzo del Raymarine Axiom2 Pro S Sonar è di 2.495, 3.895 e 5.995 euro rispettivamente per il modello con display da 9, 12 e 16 pollici.

Il prezzo del Raymarine Axiom2 Pro RVM Real Vision Max è di 2.995, 4.395 e 6.459, sempre rispettivamente al display da 9, 12 e 16 pollici.

Chartplotter Raymarine Axiom2 Pro RVM da 9, 12 e 16 pollici.

L'ecoscandaglio Raymarine RVM1600: per immagini ad alta risoluzione nella pesca d’altura

Il nuovo ecoscandaglio Raymarine RVM1600 si basa su tecnologia Chirp, per offrire immagini sempre più chiare e precise, e sui trasduttori di ultima generazione Airmar da 1 kW, che sono caratterizzati da elementi più grandi e con una maggiore potenza in uscita.

Ecoscandaglio Raymarine RVM1600.

Tutto questo per migliorare le prestazioni a lungo raggio, la fedeltà visiva e la chiara identificazione del target in acque profonde fino a 900 metri.

Visione Real Vision Max su chartplotter Raymarine Axiom2 Pro.

Questi upgrade sono valorizzati anche dal processore RealVision Max che, per mezzo delle tavolozze colori ad alto contrasto, rende la struttura più riconoscibile e i pesci più sfuggenti facilmente identificabili.

Quanto costa l'ecoscandaglio Raymarine RVM1600

Al prezzo di listino 2023, il modulo sonar Raymarine RVM1600 costa al pubblico 1.995 euro.

Modulo Sonar Raymarine RVM1600.

Per quanto riguarda l'ecoscandaglio, invece, ci sono diversi modelli con differenti potenze e rispettivi prezzi, che, al listino prezzi 2023, vanno da 595 euro per l'RVM-100, 1.495 euro per l'RVM-400, 2.395 euro per l'RVM-412 e l'RVM-420.

La telecamera Raymarine CAM300: più sicurezza di giorno e di notte con funzionalità aggiornate per la pesca e le manovre

Una telecamera a bordo è sempre consigliabile ai fini della sicurezza a tutto tondo, ma può anche essere molto utile in fase di navigazione.

Tra le novità 2023 di Raymarine arriva una mini camera, la CAM300, per la visione diurna e notturna. Questo prodotto ha diverse funzionalità, che si integrano con gli altri sistemi di bordo della casa americana.

Telecamera Raymarine CAM300.

Progettato per i display multifunzione Axiom, la nuova Raymarine CAM300 consente di monitorare i punti ciechi della - e intorno alla barca, ma anche registrare tutte le azioni di pesca direttamente dalla plancia.

In più, se viene combinata con il sensore Raymarine AR200, è possibile sfruttare la realtà aumentata ClearCruise per sovrapporre i bersagli AIS, i waypoint e gli oggetti cartografici, così da avere una visione quanto più completa e in tempo reale di tutte le informazioni rilevate dai vari sistemi.

La nuova Raymarine IP CAM 300 pesa meno di mezzo chilo e ha dimensioni compatte (59,5 mm di diametro e 52,9 mm di altezza) che ne facilitano l’installazione a bordo.

Telecamera Raymarine CAM300.

Inoltre, grazie al sensore CMOS da 3 MP, si ha una risoluzione massima di 1080 pixel. Tra le funzionalità più interessanti, poi, ci sono i Led a infrarossi per garantire visibilità fino a 10 metri di distanza anche nelle ore più buie, l’opzione di capovolgimento e inversione dell'immagine per installazione ball-up/ball-down e la visualizzazione speculare per quando ci si muove in retromarcia.

Quanto costa la telecamera Raymarine CAM300

La nuova telecamera Raymarine CAM300 costa, al prezzo di listino 2023, 595 euro. La confezione comprende un cavo RJ45 Maschio e un connettore per l'alimentazione, oltre al necessario per poterla fissare nel punto desiderato della barca.


Leggi anche: Raymarine Yacht Sense Ecosystem, porta il web a bordo e la barca la controlli dallo smartphone


Clicca qui per entrare nel sito di Raymarine Italia


Condividilo a un amico

Klorofilla

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu