Anteprima 2015: il nuovo Queens 50 Hard Top

Debutto previsto a settembre a Cannes per il Queens 50 Hard Top, la nuova imbarcazione di 15 metri che sarà disponibile sia con tre sia con quattro cabine.

Il cantiere di Rosignano si prepara alla stagione 2015 con un express cruiser di fascia medio-alta che riesce a mostrare peculiarità di buon livello. Nei suoi 15 metri, infatti, il Queens 50 Hard Top offre due tipi di layout, che non si differenziano solo per il numero di cabine, ma anche per la diversa disposizione della dinette e della cucina. Una delle scelte più ardue nella compartimentazione degli interni è proprio la valutazione sul posizionamento della cucina sottocoperta oppure sul ponte principale; nel primo caso si libera prezioso spazio nel salone e generalmente si riesce a dare anche una dimensione maggiore al mobile, ma i fumi della cottura trovano poca via di fuga verso l’esterno, mentre nel secondo caso avviene il contrario: più ingombro nel salone, ma più comodità di utilizzo e di dispersione dei vapori. Il cantiere lascia la scelta a ogni armatore del Queens 50 Hardtop sulla propria preferenza. Così chi sceglie la cucina sottocoperta, ha nel salone un grande living poppiero con divano a C e un mobile di fronte, mentre a prua ha una dinette lineare che rimane in perfetto contatto con la zona cottura che si trova ai piedi delle scale di discesa sul ponte inferiore. L’altra scelta vede la cucina a poppa del salone, in modo da essere baricentrica fra il pozzetto e la dinette interna, che è sempre a prua del salone, ma su un divano a C ben più grande.

Queens 50 - Piani generali CONF2             Queens 50 -Piani generali CONF1

In qualunque caso, la disposizione delle tre cabine non cambia: l’armatoriale è a centro barca estesa su tutto il baglio e con il letto posto in diagonale, di fronte al quale si trova il locale toilette. A proravia c’è la cabina ospiti con due letti separati, mentre al vertice di prua c’è l’immancabile Vip con letto matrimoniale divisibile in due singoli e l’accesso diretto al bagno,  che è in condivisione con l’altra cabina.

Nel caso del layout a quattro cabine, quella in aggiunta è posizionata accanto alla doppia, cosa che di conseguenza costringe a spostare la cucina in coperta.

Tutti gli ambienti sono molto eleganti con legni anche sulle paratie, specchi, vetri e un’illuminazione ben studiata.

Tanto comfort anche all’esterno, dove oltre all’ampio spazio calpestabile si dispone di una dinette a C che può essere convertita in un esteso prendisole.

Il Queens 50 in cifre

Caratteristica Valore
Lunghezza fuoritutto 15.30 m
Lunghezza scafo 13.95 m
Larghezza max 4.40 m
Immersione 1.30 m
Dislocamento ½ carico 17.500 kg
Carburante circa 1400 l
Acqua circa 430 l
Motori EB Ips 600 2×435 cv
oppure EB linea d’asse 2×575 cv
Portata max persone 12
Categoria di progettazione B
Design: TDF Milano

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.