70 Sunreef Power 1 Life, il nuovo catamarano con i Volvo Ips

Il 70 Sunreef Power in sé non è una barca nuova, fu lanciata nel 2008, ma fu il modello che segnò il debutto del cantiere polacco nel mondo dei catamarani a motore. Quest’anno questo stesso modello torna protagonista di un’altra novità, quella dell’introduzione dei Volvo Penta Ips su un multiscafo di 22 metri, che prende il nome di 70 Sunreef Power 1 Life.

Già nel 2013 Sunreef Yachts e gli ingegneri di Volvo Penta avevano messo a punto un innovativo sistema Ips installato per la prima volta su un catamarano, il 60 Sunreef Power, ma quest’anno sono andati oltre, installando gli Ips900 da 700 cavalli sul 70 e per massimizzare le prestazioni, questo la barca è stata dotata di carene “piercer” per tagliare le onde.

70 Power Sunreef 1 Life 2

70 Power Sunreef 1 Life 1

Altrettanto innovativo è il layout degli interni, in cui il salone, ovviamente esteso su tutta la larghezza del catamarano per una superficie di 34 mq, lascia spazio a prua per la suite armatoriale che, di conseguenza, si sviluppa su tutto il baglio della barca per una superficie di ben 13 mq. Il cantiere, inoltre, offre l’opportunità di separare il bagno dalla cabina per mezzo di un “vetro magico”, che a luci spente è trasparente, ma quando si accende la luce del bagno il vetro diventa completamente opaco.

70 Power Sunreef 1 Life 4

Lo spostamento della master cabin sul ponte principale, di fatto libera completamente un intero scarpone sottocoperta, che tradizionalmente è dedicato all’armatore. In questo modo, i progettisti hanno potuto creare due diversi layout a 2 o tre cabine sul ponte inferiore.

70 Power Sunreef 1 Life 6             70 Power Sunreef 1 Life 5

Naturalmente a bordo del 70 Sunreef Power 1 Life tutto è personalizzabile e su questo modello di debutto, che è stato presentato in fiera a Genova, si nota uno stile molto fresco e informale. Ai desideri dell’armatore il cantiere aggiunge la possibilità di scegliere la versione Exclusive, che prevede la vasca idromassaggio e la seconda timoneria sul fly (che è di 37 mq) più tutta una serie di sistemi elettronici e gadget per il divertimento e l’intrattenimento a bordo. In totale, questo modello offre 213 mq di aree utilizzabili da tutte le 12 persone che può ospitare a bordo.

70 Power Sunreef 1 Life 7

Possedere un catamarano significa poter fare lunghissime navigazioni in piena autonomia, grazie alla portanza del tunnel fra i due scafi e alla conseguente minore resistenza fra l’acqua e le carene, che fanno notevolmente risparmiare carburante.

Sunreef dichiara per il 70 Sunreef Power 1 Life un’autonomia fino a 8000 miglia. Non a caso il cantiere prevede una serie di modifiche per quegli armatori che si avvicinano a questo catamarano con l’idea di fare traversate o navigare su rotte lunghe. Si possono infatti aggiungere i bulbi subacquei, i pannelli solari, gli alternatori eolici, vani più grandi per lo stivaggio e molto altro ancora.

Vi piace il catamarano? Vorreste comprarlo ma vi spaventa l’idea di dove ormeggiare un multiscafo largo quanto due barche messe insieme? Niente paura, potete rivolgervi al Marina di Varazze, dove è prevista un’offerta ad hoc molto interessante, che offre due posti barca al costo di uno più alcuni servizi aggiuntivi (leggi qui).

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 22.00 m
Larghezza 9.00 m
Immersione 1.90 m
Dislocamento 48.000 kg
Motorizzazione EB IPS 2×900 cv
Serbatoi carburante 2×8000 l
Serbatoio acqua 2×1350 l
Portata persone 12


Visita il sito di Sunreef Yachts

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.