Col Beneteau Gran Turismo 35, il cantiere torna a “scoperchiare” il day cruiser

In realtà il nuovo Beneteau Gran Turismo 35 nasce per il mercato americano evidentemente in risposta all’offerta dei cantieri autoctoni che hanno una forte tradizione radicata nel settore dei day cruiser e per la grande popolarità che hanno queste barche in Usa e Canada.

Ma probabilmente nulla vieta a un “mediterraneo” di ordinare questo nuovo day cruiser se desidera un Gran Tursimo in versione open, visto che per l’Europa, il catalogo di questa gamma prevede solo modelli hardtop.

Per la grande estensione, l’America rappresenta il primo mercato mondiale per la nautica da diporto, e in particolare, l’innumerevole presenza di fiumi e laghi incentivano un’enorme richiesta di day cruiser, che attira cantieri da tutto il mondo.

Beneteau affonda quindi il coltello in una fetta di mercato molto prolifica per Usa e Canada, offrendo loro il Gran Turismo 35 totalmente open al posto del Beneteau Gran Turismo 34 con hardtop dedicato all’Europa. Del resto il nuovo modello rappresenta un ritorno di Beneteau ai day cruiser aperti. Molti, infatti, ricorderanno la gamma Montecarlo, lanciata nel 2008 (poi sostituita dai Gran Turismo) che di quasi tutti i modelli aveva anche la versione open.

Sostanzialmente, a parte la presenza o meno della sovrastruttura, fra il Beneteau Gran Turismo 35 e il “nostro” Gran Turismo 34 cambia ben poco. Nei layout di bordo, la differenza più significativa è la mancanza del prendisole poppiero (tanto caro ai diportisti del sud Europa) per lasciare più spazio alla dinette in pozzetto, su cui gli americani puntano maggiormente le loro attenzioni.
GT-35-Main-Deck
Per sdraiarsi al sole, comunque, in pozzetto rimane la chaise longue lungo la murata di dritta e, ovviamente, la classica superficie imbottita sul ponte di prua.

Sottocoperta, il layout rimane uguale con la dinette a V prodiera, convertibile in letto a due piazze, la cucina, il bagno separato e un’altra cuccetta doppia a poppa sotto il pozzetto.
GT-35-Lower-Deck
I numeri del Beneteau Gran Turismo 35

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 10.58 m
Lunghezza scafo 10.28 m
Larghezza 3.38 m
Dislocamento a vuoto 5.070 kg
Motorizzazione EFB 2×300 cv
Serbatoio carburante 490 l
Serbatoio acqua 160 l



 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.