Nimbus 305 Coupé, scopri la svedese con i tratti mediterranei

Il nuovo Nimbus 305 Coupé è il piccolo della fortunata serie Coupé Cruiser realizzata solo quattro anni fa dal cantiere svedese e che oggi conta cinque modelli.

Quando un cantiere crea una nuova gamma e la sviluppa alla media di un nuovo modello all’anno, vuol dire che quel progetto di imbarcazione ha toccato le corde giuste nei livelli di gradimento da parte del pubblico.

Non è infatti un caso che tutte le barche, dall’ammiraglia di oltre 13 metri a questa nuova piccola di 9,85 metri (scopri qua tutta la gamma), si basino sullo stesso progetto di design e di layout, fatta eccezione ovviamente per le diverse proporzioni dei modelli più piccoli che modificano la distribuzione delle volumetrie interne, ma non cambiano l’essenza dello spirito di vita a bordo.

Ecco che allora il nuovo Nimbus 305 Coupé si svela con un quadrato composto da una dinette formata da due divani contrapposti e tavolo al centro, che si trasforma rapidamente in un letto. Il divano poppiero, oltretutto, racchiude il vano per un frigo a cassetto facilmente utilizzabile anche per il servizio in pozzetto, visto che è posizionato proprio a ridosso della porta d’ingresso nel quadrato. Alla stessa maniera, anche la cucina, che si sviluppa in modo lineare lungo il lato di dritta, risulta comoda sia che si pranzi in pozzetto che all’interno e, cosa di non poco conto, è circondata da parti apribili (sul tettuccio e ai lati) per l’evacuazione dei vapori e fumi della cottura.

08-1             15

Sullo stesso lato di dritta si trova anche la postazione di comando, che è dotata di una poltrona singola, sotto cui c’è un altro frigo a cassetto. A lato c’è la porta affacciata sul passavanti, molto utile al timoniere nelle fasi di ormeggio.

06             10             03

Sottocoperta, il layout prevede due cabine con letti matrimoniali e un bagno in ambienti davvero ben rifiniti nei dettagli, sebbene qui si evidenzi lo stile nordico fatto di legni scuri che nelle barche di origine mediterranea sono stati abbandonati ormai da tempo. C’è da dire però che se di questo ne risente un po’ lo stile estetico, di certo ne guadagna l’atmosfera che risulta più calda.

Nel design esterno, invece, con le sue linee belle tese e il profilo che appare compatto in altezza non si può dire che il Nimbus 305 Coupé non possa incontrare i gusti di chi naviga nel sud dell’Europa.

14

I numeri del Nimbus 305 Coupé

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 9.85 m
Lunghezza scafo 8.95 m
Larghezza 3.25 m
Dislocamento 3.950 kg
Motorizzazione EFB 1×110 – 150 o 220 cv Volvo D3
Serbatoio carburante 250 l
Serbatoio acqua 150 l
Portata persone 8
Categoria di progettazione B


Vai al sito di Nimbus

 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.