Riva 88 Florida, una barca esclusiva un po’ open un po’ hardtop

Se siete anche voi presi dall’annoso dilemma se prendervi un open e un hardtop, il nuovo Riva 88 Florida vi può mettere l’animo in pace.

Il nuovo 27 metri di Riva, infatti, si può trasformare in un attimo da puro open a coupé hardtop, tramite un inedito sistema brevettato che si chiama Convertible Top ed è mutuato dall’automotive. Si può già intuire, quindi, che si tratta di un tettuccio a scomparsa che, proprio come un’auto cabriolet, una volta azionato elettricamente è in grado di dare una copertura alla zona (in questo caso prodiera) del pozzetto al pari di un tettuccio fisso.

Riva 88 Florida Navigazione 2             Riva 88 Florida pozzetto 3

Naturalmente non è solo questo a determinare l’interesse su tale barca, perché come ogni Riva, anche questo 88 Florida si rivela come un “pezzo unico”, come un oggetto di design nato dall’inesauribile vena creativa di Mauro Micheli, fondatore insieme a Sergio Beretta dell’Officina Italiana Design, che ha firmato tutta la gamma Riva di ultima generazione e che si è anche legato in esclusiva al Gruppo Ferretti, proprietario del brand Riva.

Il primo esemplare è stato presentato in un nuovo colore, un grigio metallizzato chiaro denominato dal cantiere Moon Grey, a cui fanno da contraltare gli inserti in Bright Black, un’altra definizione del cantiere per indicare il colore nero. Un accostamento di certo elegante che esalta l’aspetto della barca nella sua estetica di un mega open di gran classe.

Riva 88 Florida pozzetto 1

Oltre che dal tettuccio, il pozzetto è principalmente protetto da un parabrezza in cristallo stratificato e profilato da una struttura in acciaio inox lucidato. Il pozzetto presenta un grande prendisole di poppa e un divanetto fronte marcia davanti al quale si apre una vasta zona attrezzabile con arredi amovibili ed è delimitato a murata da due grandi mobili. Quello a sinistra si apre verso la zona equipaggio sottocoperta, organizzata con una dinette, cucina, bagno separato, cabina con due letti a castello e una seconda cabina per le utenze – con lavatrice/asciugatrice separate su richiesta – in cui si aggiunge un letto a ribalta per il terzo marinaio. La zona centrale è allestita come una grande area living. Un divano lineare a dritta fronteggia la zona pranzo, allestita con un secondo divano ad L servito da un tavolo. La plancia di comando è centrale ed è composta da una postazione di guida con tre sedute, il tutto affiancatao a sinistra da una chaise-longue. Sul ponte di prua si trova un’ulteriore zona relax con due prendisole.

Riva 88 Florida Layout pozzetto             Riva 88 Florida Layout interni

Sottocoperta, 88 Florida presenta un layout a quattro cabine con altrettanti bagni dedicati, il tutto introdotto da un salotto che funge anche da dinette al coperto. Lo stile che ha guidato il décor richiama le atmosfere a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, e un omaggio ad alcuni Riva dell’epoca come il Bahamas, il primo firmato da Mauro Micheli. Acciaio, pelle e laccati sono i materiali selezionati, insieme al legno d’olmo, presentato in una nuova finitura denominata “Manopesca”, che dà al legno l’effetto di un tessuto, mentre al tatto ricorda la buccia di pesca.

Sul fronte delle prestazioni, secondo quanto registrato dal cantiere, il nuovo Riva 88 Florida, con due Mtu da 2435 cv raggiunge 38,5 nodi di velocità massima, mentre quella di crociera si attesta sui 34 nodi, per un’autonomia rispettivamente di 310 e 340 miglia. In opzione c’è una motorizzazione più potente, ovvero una coppia di Mtu da 2638 cv, che permette di raggiungere 40,5 di velocità massima e 35 nodi di crociera, per un’autonomia rispettivamente di 300 e 330 miglia nautiche.

I numeri del Riva 88 Florida

Caratteristica Valore
Lunghezza f.t. 26.84 m
Lunghezza scafo 23.98 m
Larghezza 6.22 m
Immersione 1.79 m
Dislocamento a vuoto 60.000 kg
Motorizzazione EB Mtu 2×2435 o 2638 cv
Serbatoio carburante 7.500 l
Serbatoio acqua 900 l
Portata persone 20


 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.