BWA Sport 28 GTO, tutto piĆ¹ semplice con il joystick iDock Evinrude

Categorie: I Nostri Test
28 Novembre 2018
BWA Sport 28 GTO, tutto piĆ¹ semplice con il joystick iDock Evinrude

Un gommone di nove metri puĆ² fare impressione se non si ĆØ abilissimi a governare, ma con il joystick iDock Evinrude anche il BWA Sport 28 GTO ĆØ addomesticato.

In manovra le dimensioni non devono piĆ¹ spaventare, anche se si ĆØ al timone di un gommone di nove metri come il BWA Sport 28 GTO e si hanno a poppa due possenti Evinrude G2 per un totale di 300 cv. A peggiorare la situazione ĆØ la darsena del salone nautico di Genova, intasata di barche che entrano ed escono in prova e dai ragazzini delle scuole che incrociano bordi con derive a vela incuranti del gran traffico. Esiste un test migliore per il joystick iDock Evinrude? Proprio no, e lo metto subito alla prova.

BWA Sport 28 GTO con iDock Evinrude, il test

Per una volta inizio giĆ  dallā€™avanporto, appena staccato dal molo Evinrude. Al centro dellā€™attenzione non ĆØ ancora il BWA Sport 28 GTO e neppure i due Evinrude G2 150, ma piuttosto lā€™iDock Evinrude, cioĆØ il joystick che li correda. NovitĆ  di inizio stagione 2018, lā€™avvento di questo utile accessorio ha semplificato la vita a tanti diportisti e le facili evoluzioni tra le tante barche e gli aspiranti velisti confermano in pieno la sua efficienza. Accostare o ruotare su se stessi diventano manovre di una semplicitĆ  disarmante e trasmettono al driver una sensazione di totale controllo del gommone. Anche se si esagera un poā€™ con la pressione e quindi i motori prendono un poā€™ troppi giri, basta rilasciare il joystick perchĆ© tutto torni sotto controllo. Semmai il consiglio ĆØ quello di agire con molta delicatezza, perchĆ© la sensibilitĆ  ĆØ elevata e quindi non cā€™ĆØ bisogno di manovre brusche, basta muovere il comando con leggerezza e il gommone, docile docile, seguirĆ  i comandi.

Verificato il joystick iDock Evinrude, ĆØ adesso il momento di andare in mare aperto a provare il BWA Sport 28 GTO e i due Evinrude G2 da 150 cv lā€™uno. Il gommone piace per il buon piglio ad affrontare un mare abbastanza complesso a causa dellā€™onda e delle tante scie delle barche in prova. Anche in prossimitĆ  dei 40 nodi la direzionalitĆ  ĆØ buona e lā€™impatto con le onde ĆØ deciso, anche se lo scafo trasmette un rimbombo un poā€™ anomalo che puĆ² lasciare perplessi. Volendo stringere le virate la reazione del BWA Sport 28 GTO ĆØ perfetta, reagendo bene allā€™esuberanza dei due Evinrude che, in effetti, insieme hanno una potenza un poā€™ superiore a quella consigliata. Alla luce di questa considerazione i 41,6 nodi toccati si possono considerare un poā€™ scarsi, soprattutto se confrontati con unā€™accelerazione davvero bruciante: in 3,5ā€ siamo in planata e in 6,5ā€ a 30 nodi. Interessanti i consumi, soprattutto se si ha lā€™accortezza di attestarsi su una velocitĆ  da crociera attorno ai 30 nodi, meglio ancora al limite della planata tenuto a un regime davvero basso: poco meno di 2 mila giri a quasi 8 nodi, ma consumando solo 15 l/h.

BWA Sport 28 GTO, a bordo

Quando lo spazio ĆØ generoso ĆØ facile distribuire gli elementi di bordo in modo razionale per garantire una comoda navigazione agli ospiti. Il BWA Sport 28 GTO non batte strade nuove, ma svolge alla perfezione il compito di proporre un gommone open nel senso piĆ¹ stretto del termine. I due divani a U di poppa e di prua per certi versi sono simili ed entrambi permettono una rapida trasformazione in dinette o solarium a tutto baglio. In quello di poppa cā€™ĆØ anche la spalliera reclinabile per aumentare lā€™area utile e facilitare lā€™accesso alle due plancette ai lati dei fuoribordo, invece quello di prua si prolunga fin sopra il gavone del verricello, anche se quest'ultimo ĆØ a vista al centro del musone prodiero.

A completare lā€™arredo di bordo provvede il doppio elemento centrale: la plancia con il joystick iDock Evinrude in bella vista ĆØ ben allestita, al primo impatto la sua struttura sembra piuttosto ingombrante, ma in navigazione se ne apprezza lā€™ergonomia e la visibilitĆ  ĆØ sempre ottima come la protezione dallā€™aria. Sulla parte anteriore ĆØ ricavata una seduta frontemarcia e il tutto si ribalta per dare accesso al locale wc. La seduta a centro barca offre invece la doppia possibilitĆ  di guida e, ribaltandosi, propone una vasca e un tagliere, ma ĆØ facile immaginare che le possibilitĆ  di allestimento siano varie in funzione dei gusti dellā€™armatore.

I numeri di BWA Sport 28 GTO

  • Lunghezza ft ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 9,00
  • Lunghezza scafo ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 8,45
  • Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 3,30
  • Diametro tubolari ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 0,65
  • Numero compartimenti ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 6
  • Dislocamento a vuoto ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 1.800
  • Motorizzazione maxā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ cv 2x200
  • Motorizzazione consigliata ā€¦ā€¦ cv 250
  • Motorizzazione min ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ cv 150
  • Serbatoio carburante ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 365
  • Serbatoio acqua ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 72
  • Portata persone ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 20

Prestazioni

  • 500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 1,6 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 2,0 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 62 db
  • 1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 4,1 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 4,4 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 68 db
  • 1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 6,0 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 8,2 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 70 db
  • 2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 7,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ 15 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 76 db
  • 2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 12 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 24 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 83 db
  • 3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 19 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 28 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 86 db
  • 3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 23 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 38 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 88 db
  • 4000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 28 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 50 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 88 db
  • 4500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 32 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 66 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 89 db
  • 5000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 35 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 82 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 90 db
  • 5600 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 42 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 97 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 93 db

Condizioni della prova

  • Mare leggermente mosso, carena pulita, carburante 350 l, acqua 50 l, equipaggio 2 persone

Prezzi

  • BWA Sport 28 GTO solo scafo ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 59.500 euro (Iva esclusa)
  • Evinrude G2 150 ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ da 15.799 euro (Iva inclusa)
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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
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