Con due o tre motori Yamaha il Capelli Tempest 44 vola sempre oltre i 40 nodi

Categorie: Gommoni, I Nostri Test
12 Novembre 2013
Con due o tre motori Yamaha il Capelli Tempest 44 vola sempre oltre i 40 nodi

Il grande prendisole di prua è molto comodo e accogliente, ma il secondo modello senza cuscini lascia a vista una pontatura di teak altrettanto affascinante. La plancia di comando ha un design pulito e moderno e comoda è la seduta di driver e codriver. In dinette i due tavolini si aprono a raddoppiare la loro superficie, mentre il prendisole poppiero nasconde un grande gavone che potrebbe far pensare anche a un’evoluzione entrofuoribordo per questo Tempest 44. Un passavanti di teck, arricchito da luci a led a scomparsa per illuminare la dinette di notte, porta alle due plancette poppiere, inevitabilmente sacrificate ai lati dei fuoribordo, ma comunque grandi a sufficienza per garantire l’acceso e la risalita dal mare.

In cabina, a sinistra un mobile con piano di acciaio inox si propone come cucina coperta, mentre di fronte si apre il bagno con tanto di doccia in box separato e un’eccellente volumetria. La dinette di prua si trasforma rapidamente in una cuccetta doppia, mentre a poppa un altro letto doppio sempre pronto si allunga sotto la pontatura del pozzetto, facile da raggiungere e con una buona altezza da seduti.

I due Tempest 44 messi alla prova
Con il bimotore abbiamo raggiunto i 5500 giri con i trim azzerati, per poi salire ulteriormente a 6000 con un 1/4 di trim e superare di misura i 40 nodi. Con il tre motori registriamo circa cinque nodi di differenza a tutti i regimi, confermati anche alla massima velocità che, sempre con l’aiuto dei trim, è di 45,5 nodi a 6000 giri. Ma i dati completi li trovate sul numero di novembre di BoatMag, che potete leggere semplicemente cliccando sulla copertina del giornale in alto a destra

Il Tempest 44 in cifre

  • Lunghezza f.t. 13,10;
  • larghezza 3,96 m;
  • immersione 0,75 m;
  • dislocamento 10,60 t;
  • serbatoio carburante 1000 l;
  • serbatoio acqua 230 l;
  • motorizzazione Yamaha 2x350 cv e Yamaha 3x300 cv.
Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu