DipiĆ¹ 900 SS, 50 nodi di carbonio
Il nuovo DipiĆ¹ 900 SS ha debuttato a Cannes, ma non alla fiera di settembre bensƬ al Film Festival che si ĆØ tenuto a fine maggio, dove ha fatto da barca dāappoggio per condurre le celebritĆ allāesclusiva Baoli Beach.
Una presentazione migliore per questa barca forse non poteva esserci, nemmeno alla tradizionale fiera di fine estate che ĆØ il palcoscenico dove si svelano tutte le novitĆ di stagione, perchĆ© il suo design si integra perfettamente nelle atmosfere mondane del cinema sempre costellate da originalitĆ ed esclusivitĆ . Un po' meno intrigante, forse, ĆØ il nome di cui, personalmente, non riesco a cogliere lāefficacia, poichĆ© āDipiĆ¹ā non mi sembra abbia un grande appeal su un brand legato al lusso o comunque nautico; appare piĆ¹ efficace il logo.
Comunque, in attesa di scoprire le radici del brand, possiamo giĆ conoscere quelle del progetto. DpiĆ¹ 900 SS, infatti, nasce nel cantiere Laboratorio del Mare, mentre il design ĆØ ad opera di Roberto CurtĆ², giĆ creatore di oltre 60 barche di svariati cantieri italiani ed esteri.
Esclusiva anche nelle prestazioni
DipiĆ¹ 900 SS ĆØ realizzato totalmente in carbonio, tanto nellāopera morta che nella carena, e questo ha permesso di mantenere il peso al di sotto delle due tonnellate a fronte di una lunghezza di 9,60 metri, cosa piĆ¹ unica che rara. Da ciĆ² deriva la possibilitĆ di installare motori meno potenti per ottenere velocitĆ massime nel range dei 35-40 nodi come ci si aspetta da barche di questa stazza e tipologia, oppure montare motori di uguale potenza a quella della stessa categoria di barca e volare a oltre 50 nodi con due Volvo da 225 cv come, appunto, fa il DipiĆ¹ 900SS secondo quanto dichiara lo stesso cantiere.
Addirittura, il cantiere sta pensando a una versione ancora piĆ¹ potente, la 900R, da equipaggiare con due motori da 430 cavalli, per prestazioni ancora piĆ¹ alte e un rapporto peso/potenza, dicono, da far impressione.
A queste velocitĆ su un open, oltre al divertimento si bada pure alla sicurezza dei passeggeri a bordo, e a questa ci pensa un parabrezza molto ampio e fasciante, a protezione del pilota e copilota, che a poppa viene integrato da due impavesate che creano due murate di protezione ai lati del divano poppiero e che poi vanno digradando nella zona del prendisole, dove non ĆØ piĆ¹ necessario avere chiusure laterali.
DipiĆ¹ 900 SS ĆØ dotato di una cabina sottocoperta, che vede un divano a C a tutto baglio ai piedi delle scale di discesa e un letto prodiero. CāĆØ anche un piccolo vano toilette.
Ā Ā Ā Ā Ā Ā Ā
Naturalmente tutto ĆØ personalizzabile nella scelta dei tessuti e degli arredi, cosƬ come dei colori e delle cuscinerie esterne.
Non solo il marchio ma anche la barca ĆØ decisamente brutta. Le prestazioni, poi, non sono niente di che: con un peso di 2 tonnellate e una potenza di 450 HP i numeri di Crouch e Keith sono, infatti, al di sotto della media.