Ora anche in fascia media: sono i nuovi Evinrude E TEC G2 a tre cilindri

Categorie: Motori
17 Giugno 2019
Ora anche in fascia media: sono i nuovi Evinrude E TEC G2 a tre cilindri

La famiglia di motori americani si espande alle potenze dai 115 ai 150 cavalli. I nuovi Evinrude E TEC G2 a tre cilindri vantano ottimi livelli di emissioni e consumi.

Evinrude continua a portare avanti la tecnologia dei motori a due tempi, e ha raggiunto una sorta di “stato dell'arte” di questa architettura che consente ai propri fuoribordo di porsi fra i migliori (grafici alla mano, anche se forniti dal costruttore) in termini di consumi di carburante ed emissioni di sostanze nocive. Dopo l'introduzione dell'ultima generazione di E TEC, i G2 a 6 cilindri da 150 a 300 cavalli, è ora giunto il momento di quelli più piccoli: 1.9 litri, 3 cilindri, e potenze di 115, 140 e 150 cavalli.

Potenza dove serve

La tecnologia a due tempi con iniezione diretta di carburante permette una distribuzione della coppia molto vantaggiosa, con valori alti nei regimi veri di utilizzo (in particolare da 3000 a 5000 giri). E dato che la potenza è proporzionale alla coppia e al numero di giri, significa che nell'uso quotidiano il motore eroga più cavalli.

Gli Evinrude E TEC G2 a 3 cilindri integrano tecnologie come invertitore e acceleratore elettronici, sistema di controllo iTrim, strumentazione digitale, e servosterzo dinamico iSteer. I modelli 115 H.O. E 140 sono disponibili anche per controllo con la barra, ma piuttosto sofisticato dal momento che offre Touch Troll, comandi di assetto, LED per diagnostica di base e connessione NMEA per integrazione con indicatori esterni e accessori. Come sui più grandi V6, poi, ci sono pannelli laterali immediatamente riconoscibili e personalizzabili nei colori e nelle grafiche.

Altra prerogativa tecnica è la valvola RAVE (Rotax Adjustable Exhaust Valve), che modifica il tempo di apertura nella fase di scarico e il rapporto di compressione nel cilindro. Questo permette di raggiungere gli ottimi risultati di coppia citati sopra, oltre a ottimizzare il consumo di benzina e permettere agli Evinrude E TEC G2 di essere conformi con i limiti sulle emissioni in tutto il mondo.

Tutto nuovo l’Evinrude G2 E-Tec, e che evoluzione!

Il serbatoio dell'olio, necessario sui due tempi, è stato portato fino a 7.2 litri che consentono circa 60 ore di utilizzo: una stagione con un solo pieno.
Completano i nuovi E TEC G2 a 3 cilindri l'assenza di rodaggio e una garanzia di 5 anni / 500 ore.

I numeri di Evinrude E TEC G2 3 cilindri

  • Architettura …............ 3 cilindri in linea, iniezione diretta
  • Corsa x alesaggio …............ 98 x 82.6
  • Cilindrata …............ 1.9 l
  • Potenza …............ 115, 140, 150 cv
  • Riduzione finale …............ 2.08:1
  • Peso …............ da 180 a 196 Kg
  • Angolo di trim …............ da -6° a 15°
  • Lunghezza piede …............ 508 – 635
  • Normative anti inquinamento …............ EPA 2013 / CARB 3 STAR / European Union
  • Colori …............ 2 colori base (ardesia, bianco) e oltre 400 pannelli opzionali
Condividilo a un amico

Fabio Capone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu