Piccolo, potente e performante: รจ il nuovo Mercury Racing 60R

Categorie: Motori
17 Febbraio 2020
Piccolo, potente e performante: รจ il nuovo Mercury Racing 60R

Un fuoribordo con una sezione centrale corta, realizzato per adattarsi alle barche a fondo piatto. Il Mercury Racing 60R รจ perfetto in acque poco profonde, anche grazie a un'elica specifica.

รˆ l'unico motore fuoribordo della sua categoria con una sezione centrale da 15 pollici (circa 38 centimetri): il Mercury Racing 60R puรฒ essere una soluzione per imbarcazioni compatte, soprattutto se hanno uno scafo quasi piatto e navigano in acque basse. Allo stesso tempo, puรฒ essere abbinato a Spitfire XP, un'elica in acciaio inossidabile appositamente progettata per abbinarsi al propulsore.

Piccolo ma cattivo

Il 60R รจ dotato di un blocco a quattro tempi, quattro cilindri da 1,0 litri, ottimizzato da Mercury Racing nell'erogazione della coppia. Il limitatore รจ stato portato a 6300 giriper massimizzare l'accelerazione e consentire piรน opzioni per l'elica, mentre la testata con un solo albero a camme mantiene il motore leggero e poco ingombrante, in modo da adattarsi agli specifici specchi di poppa cui si rivolge. Un potente alternatore da 18 A รจ progettato per mantenere la carica della batteria su imbarcazioni dotate di elettronica da pesca e pompe per la vasca del vivo.

All'interno della scatola del cambio, il rapporto di trasmissione รจ di 2,33: 1, sufficiente per gestire eliche con fino al 20 per cento in piรน di area delle pale: inoltre, la forma aiuta la poppa a sollevarsi per migliorare l'ingresso in planata e dare maggiore manovrabilitร  in velocitร .
Rispetto ai motori con gambo da 20 pollici (circa mezzo metro), il Mercury Racing 60R offre un baricentro inferiore, quindi una migliore maneggevolezza e stabilitร  dell'imbarcazione. รˆ poi dotato della tecnologia SmartCraft e del sistema Engine Guardian, che ottiene da vari sensori le indicazioni di problemi che potrebbero causare danni al motore. Se si verifica un problema, il sistema adotta misure correttive per ridurre il rischio di danni e riportare l'armatore a casa in sicurezza. Il sistema Engine Guardian mostra anche i dati critici di allarme del motore su uno strumento SmartCraft o su un altro schermo compatibile.

Per estendere l'autonomia, Mercury Racing 60R adotta la consueta iniezione elettronica EFI, ma programmata per offrire bassi consumi a velocitร  di crociera con benzina a 87 ottani. La sua capacitร  di spingere un'elica piรน grande migliora ulteriormente le percorrenze a velocitร  di crociera.

48 Wallytender X, il fast cruiser di Wally si estende ai fuoribordo con unโ€™alta cavalleria Mercury

Tre Mercury Racing R450 HD su Novamarine NP 120, โ€œmission possibleโ€ a 62 nodi sul mosso

TG Nautico #21: in video i servizi sulle ultime novitร  di Azimut, Garmin e Mercury

Un'esclusiva lega di alluminio a basso contenuto di rame, unita ai trattamenti esterni multistrato, offrono un'importante protezione dalla corrosione; in aggiunta la garanzia standard di tre anni Mercury puรฒ essere estesa con una copertura fino a un massimo di altri cinque anni, grazie al piano esteso Mercury Product Protection (MPP) supportato dalla fabbrica.

Ultimo dettaglio, la grafica tipica dei Mercury Racing Serie R, su una classica finitura Phantom Black รจ un bel biglietto da visita dal punto di vista estetico.

La nuova elica Mercury Racing Spitfire XP รจ stata progettata specificamente per il fuoribordo 60R: si adatta al meglio alla curva di potenza, al rapporto di trasmissione e alla forma della scatola del cambio del motore. La Spitfire XP ha un design a quattro pale e un mozzo lungo, che si combinano per permettere alte velocitร  a chi pesca in fondali bassi. L'elica รจ realizzata in lega di acciaio inossidabile MercuryX7, un materiale sviluppato internamente dall'azienda, bilanciato alla perfezione per offrire prestazioni costanti a ogni velocitร . Viene offerta con un passo da 12 pollici a 21 pollici - con incrementi di mezzo pollice - per consentire sempre un regime di giri ottimale a gas tutto aperto.

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocitร , trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu