Azimut Atlantis 51, in mare รจ ancora meglio!
Finalmente in mare con il nuovissimo Azimut Atlantis 51 che promette di diventare il capostipite di un nuovo corso del marchio โsatelliteโ del cantiere italiano. La strada รจ quella giusta.
Si scrive spesso โi volumi sono simili a quelli di barche di misure maggioriโ. Talmente spesso che รจ diventata una di quelle frasi fatte a cui non si dร peso. Diventa quindi difficile usarla per questo Azimut Atlantis 51 dove โveramenteโ i volumi sono simili a quelli di barche di misure maggiori. Forse possono aiutare le foto e uno sguardo ai piani per capire il grande lavoro fatto dai tecnici Azimut e dai designer di Neo Design per ideare questa barca. Ma adesso vediamo come si comporta in mare.
Azimut Atlantis 51, il test
Siamo a bordo in 10, รจ quindi una situazione di carico da uso normale e si deve tenerne conto nel leggere i risultati del test. In compenso il mare di Savona รจ calmo e sarรฒ costretto a sfruttare la nostra scia per capire come la carena si comporta sulle onde. Intanto non posso che apprezzare la buona accelerazione dellโAzimut Atlantis 51: non bruciante, ma sarebbe inutile su una barca che, al di lร del piglio sportiveggiante, vuole essere soprattutto una comoda e accogliente barca da crociera.
In 8 secondi siamo in planata e in 26 secondi raggiungiamo la velocitร massima che รจ fissata a 34 nodi, anche se poi al rientro, navigando in senso opposto, abbiamo superato i 35 nodi. Dati che interessano piรน noi tester che un futuro armatore, ne sono convinto. Giร che ci siamo verifico anche la planata minima tenuta a 1.770 giri, 13,7 nodi con un consumo di 85 litri/ora. Un buon dato che sale a circa 140 l/h se si vuole navigare un poโ sopra ai 20 nodi, ma allora come velocitร di crociera preferisco individuare i 25 nodi a circa 2500 giri che, con un incremento dei consumi relativamente contenuto, garantiscono 5 nodi in piรน di velocitร , nei trasferimenti un poโ lunghi puรฒ fare la differenza.
Le Volvo IPS si confermano imbattibili per agilitร e raggi di virata. Non le avevo messe neppure alla prova con il joystick in porto, perchรฉ ormai tutti conosciamo la loro precisione nelle manovre sullo stretto. Ma anche in mare in velocitร la maneggevolezza che garantiscono allโAzimut Atlantis 51 riesce ancora una volta a stupirmi. Merito anche dei progettisti del cantiere che hanno saputo creare unโaccoppiata carena/IPS eccellente: pure le manovre piรน repentine sono affrontare in totale sicurezza e, a promuovere definitivamente lโopera viva e la struttura generale della barca, cโรจ il morbido passaggio sulla nostra scia. Una nota di merito anche agli Interceptor Volvo: veloci ed efficienti a garantire un assetto sempre ottimale, un problema in meno per il driver.
Azimut Atlantis 51, a bordo
Direi che Azimut Atlantis 51 sostituisce il precedente 50 รจ essere quantomeno riduttivi. Affermare che รจ una nuova filosofia di barca รจ giร piรน corretto e come si mette piede a bordo lo si percepisce subito. Piace il piano di calpestio in Esthec grigio-azzurro (optional) e le foreste ringraziano, anche se come โcustumโ il teck รจ comunque offerto. Il materiale sintetico รจ una scelta consigliata dal dealer americano che penso troverร sostenitori anche alle nostre latitudini.
Lโaltra novitร รจ la soluzione interna a tre cabine e due bagni che non offre alternative, in nome di una produzione standardizzata senza troppe alternative. Meglio di tante descrizioni il piano del ponte inferiore evidenzia la disposizione, ma soprattutto i grandi volumi disponibili. Ed รจ proprio questa lโaltra sorpresa come si scende sottocoperta: tre cabine ci stanno e ci stanno anche comode, come comodi saranno coloro che le occuperanno. Da notare come la qualitร delle finiture e i materiali utilizzati segnino un deciso salto qualitativo rispetto agli Atlantis finora conosciuti, non siamo a livello degli Azimut Yachts ma poco ci manca. E poi, se si amano gli arredi piรน โfrendlyโ, quasi quasi lโAzimut Atlantis 51 potrebbe essere preferito ai piรน blasonati cugini.
In coperta mi piace il barbecue (forse un poโ piccolo) a poppa e la capottina che trasforma il prendisole prodiero in una sorta di alcova. Ben dimensionato il garage sotto il solarium di poppa che ospita il nuovo tender Pirelli J33 di 3,50 metri in tutta scioltezza. In quadrato prendo atto della possibilitร di avere una chiusura con porta a poppa, alternativa per un uso invernale alla non bellissima capottina. Anche qui, la sensazione di spazi piรน che generosi รจ confermata da unโaccogliente dinette a sinistra e un divanetto a dritta che nasconde due pouf che vanno a completare le sedute del tavolo. Non trovo invece particolarmente pratica la chaise longue alla sinistra della plancia, non abbastanza โlongueโ per meritarsi fino in fondo questo nome; in compenso la plancia piace per la semplicitร e razionalitร del design.
Le vetrate sono particolarmente trasparenti e il merito pare essere del cambio di fornitore, forse qualche problema si porrร con tanto sole, anche perchรฉ solo quella di fianco al driver presenta la possibilitร di apertura (sullโaltro lato รจ optional) e quindi lโaerazione รจ affidata al solo tettuccio apribile, neppure con una corsa particolarmente ampia. Giร che siamo in tema hardtop, bello il grigio metallizzato (optional) e pure il suo design che dona slancio alla vista laterale, ben completata anche dal piacevole disegno delle finestrature sullโopera morta.
I numeri del Azimut Atlantis 51
- Lunghezza ft โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 16,18
- Larghezza โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 4,55
- Immersione โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ m 0,90
- Dislocamento pieno carico โฆโฆ kg 22.000
- Motorizzazione โฆโฆโฆโฆโฆโฆ Volvo Penta IPS800 2x600 cv
- Serbatoi carburante โฆโฆโฆโฆ l 1.440
- Serbatoi acqua โฆโฆโฆโฆโฆโฆ l 450
- Cabine โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 3
- Posti letto โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 6
- Bagni โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 2
- Design โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ Neo Design
- Omologazione CE โฆโฆโฆโฆ B
Prestazioni
- 600 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 4,9 nodi โฆโฆโฆโฆ 5,7 l/h โฆโฆ 62/58 db*
- 1000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 7,9 nodi โฆโฆโฆโฆ 17 l/h โฆโฆโฆ 66/61 db*
- 1500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 11 nodi โฆโฆโฆโฆ 56 l/h โฆโฆโฆ 69/64 db*
- 1750 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 13 nodi โฆโฆโฆโฆ 84 l/h โฆโฆโฆ 71/68 db*
- 2000 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 18 nodi โฆโฆโฆโฆ 110 l/h โฆโฆโฆ 72/68 db*
- 2250 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 22 nodi โฆโฆโฆโฆ 140 l/h โฆโฆโฆ 74/68 db*
- 2500 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 27 nodi โฆโฆโฆโฆ 169 l/h โฆโฆโฆ 78/70 db*
- 2750 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 31 nodi โฆโฆโฆโฆ 212 l/h โฆโฆโฆ 78/71 db*
- 2900 giri โฆโฆโฆโฆโฆโฆ 34 nodi โฆโฆโฆโฆ 240 l/h โฆโฆโฆ 78/71 db*
*quadrato/cabina armatore
Condizioni della prova
- Mare calmo, carena pulita, carburante 500 l, acqua 100 l, equipaggio 10 persone
Prezzo (Iva esclusa)
- Volvo Penta IPS800 2x600 cv โฆโฆโฆโฆโฆโฆโฆ 700.000 euro
DNA da open, misure da yacht
โDNA da vero openโ cosรฌ Azimut Yachts presenta il nuovo Azimut Atlantis 51 che, con lโAzimut 55 Fly, sarร una delle due novitร del cantiere italiano al prossimo Boot di Dรผsseldorf (20-28 gennaio 2018). Performance e spazi a bordo sono tra le caratteristiche piรน evidenti di questo open dalle linee sportive e aggressive, il cui design รจ nato dalle matite di Marco Biaggi e Filippo Salvetti, titolari dello studio Neo Design, che si รจ occupato di tutta la gamma a partire dal 2009.
Azimut Atlantis 51, performance e abitabilitร
Dai primi rendering si puรฒ giร intuire che il nuovo Atlantis รจ in grado di offrire spazi ampi, accoglienti e ariosi, grazie anche al baglio di ben 4,5 metri unito a una lunghezza fuori tutto di 16,18 m. La motorizzazione รจ affidata a due Volvo Penta IPS800 da 2x600 cv che dovrebbero garantire una velocitร di punta di 35 nodi e 32 nodi di crociera. Esteriormente si apprezza il design da puro open con un slancio prodiero limitato e linee filanti.
Il ponte principale รจ stato concepito come una grande area lounge โopen airโ: oltre ai classici e ampi spazi prendisole, presenti sia a poppa che a prua, รจ stato previsto un salotto dedicato al relax, velocemente convertibile in dinette per il pranzo. Di fronte al classico divano a C troviamo un secondo divano disposto intorno a un tavolo da caffรจ trasformabile. Allโoccorrenza il divano si scompone in due pouf a servizio del tavolino, che diventa un ampio e comodo tavolo da pranzo, creando cosรฌ una vera dining area attrezzata.
Sul ponte inferiore del nuovo Azimut Atlantis 51, Biaggi e Salvetti sono riusciti a creare una vera dinette con il mobile cucina di fronte, oltre alle tre cabine. Lโarmatoriale, a prua, รจ caratterizzata da una ampia zona a tutta altezza, un vanity con pouf e una piccola libreria, รจ anche molto luminosa grazie alle doppie finestrature a cielino oltre a quelle laterali. La vip, posta a centro barca, รจ in pratica una โseconda armatorialeโ e offre la possibilitร di un letto matrimoniale trasformabile in letti affiancati tramite delle pratiche guide scorrevoli; anche questa cabina dispone di una zona vanity che si aggiunge allโampio spazio dedicato allo storage. Infine, la terza cabina, a letti sovrapposti, รจ comunque generosa negli spazi e lโampia finestratura a murata ne garantisce la luminositร .
Pratico e utile per massimizzare la vivibilitร e il comfort di bordo รจ anche il garage in grado di ospitare un tender da 3,25 m.
Leggi anche la nostra prova dellโAzimut Atlantis 34