Il sistema di ormeggio assistito Raymarine DockSense: una soluzione intelligente per avere sempre meno pensieri

Categorie: Accessori
22 Gennaio 2019
Il sistema di ormeggio assistito Raymarine DockSense: una soluzione intelligente per avere sempre meno pensieri

Appena annunciato da Flir Marine, Raymarine DockSense utilizza la tecnologia per la visione artificiale e l'analisi video per integrare le informazioni acquisite dalle immagini con il sistema di governo dell'imbarcazione.

Ecco un'altra soluzione all'avanguardia per rendere la navigazione ancora più semplice: Raymarine DockSense assiste i proprietari di barche nelle manovre di attracco più difficili, quando vento e maree rendono il compito più difficile, con il rischio di fare dei danni. Ancorare una barca può essere infatti una esperienza stressante, anche per i più esperti, se le circostanze sono avverse.

Paraurti virtuale, aiuto reale

Raymarine DockSense utilizza una tecnologia denominata Virtual Bumper (paraurti virtuale): se un oggetto come una palo, il molo o un'altra imbarcazione incontra il Virtual Bumper, DockSense mette in atto i comandi correttivi sul timone e sulle manette per evitarlo e assistere il comandante fino al termine dell'ormeggio.

DockSense utilizza le tecnologie GPS e AHRS (attitude heading reference system) per compensare gli effetti di vento e corrente, facendo in modo che la barca entri nel suo ormeggio senza problemi o danni. Il sistema include diverse videocamere (Flir naturalmente) per la visione artificiale, un modulo di elaborazione centrale e l'app DockSense che viene eseguita sul display di navigazione Axiom di Raymarine. Il sistema si integra con gli attuali joystick di manovra, fornendo input ausiliari a timone e acceleratore.


Flir ha inoltre comunicato che Prestige Yachts, marchio di Beneteau Group, sarà il primo a dotarsi di questa tecnologia.
E proprio per questo motivo Raymarine DockSense si può vedere in questi giorni al Boot di Düsseldorf, sia allo stand Raymarine (Hall 11, Stand A42) sia a quello di Prestige (Hall 6, Stand D57). Per provarlo in acqua invece l'appuntamento è al Miami Boat Show di Febbraio.

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Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
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