Nuova Jolly Freedom 590, il Freedom che mancava

Categorie: Gommoni
24 Marzo 2014
Nuova Jolly Freedom 590, il Freedom che mancava

Il Nuova Jolly Freedom 590 si inserisce tra i conosciuti 530 e 630, colmando il divario tra i due modelli, dove la sigla indica anche la lunghezza.

L’esperienza del cantiere Nuova Jolly e la ricerca della semplicità attraverso l’eliminazione del superfluo sono i punti di forza di questo scafo che sa sfruttare al meglio il mezzo metro in più rispetto al modello d’ingresso della gamma. Tante le soluzioni che lo fanno apprezzare e lo indicano come uno dei candidati principe per chi è alla ricerca di una pratica barca per crociere diurne, carrellabile e destinata a durare nel tempo, senza dimenticare però la tenuta della quotazione dell’usato, dove la fama del cantiere è un’importante garanzia.

Analizziamo il Freedom 590 nel dettaglio. A prua la trasformazione del piano centrale del solarium in dinette è una soluzione comune, un po’ meno però su queste dimensioni e non c’è bisogno di spiegare quanto sarà apprezzata durante le soste per il pic-nic. Così come a poppa si fa apprezzare il divanetto con la spalliera ribaltabile per trasformarlo in solarium e raddoppiare quello di prua già di generose dimensioni.

Particolarmente protettiva la plancia centrale che si caratterizza, oltre che per l’avvolgente parabrezza, per la struttura del tientibene, pratico ma anche efficace nel proteggere il plexiglass. Comode anche le due spiaggette che si prolungano ai lati del pozzetto del fuoribordo, molto utili per la risalita dal bagno.

A proposito di motorizzazioni, la potenza massima applicabile indicata dal cantiere è di 150 cv, ma il modello provato, equipaggiato con un 90 cv, si è dimostrato ben bilanciato a tutte le andature, tanto da consigliare questa potenza come soluzione ottimale.

nuova jolly reedom 590nuova jolly reedom 590

Il Nuova Jolly Freedom 590 in cifre

Lunghezza ft m 5,90;Larghezza m 2,50;Camere indipendenti 5;Peso a secco kg 500;Potenza max cv 150;Serbatoio carburante l 95;Portata persone 12;Categoria progettazione C

Prezzi e altri dati del test sul numero di BoatMag di marzo che potete sfogliare e scaricare gratis
Visita il sito ufficiale Nuova Jolly

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu