Planare in economia si può

Categorie: I Nostri Test
24 Ottobre 2013
Planare in economia si può

Come tutta la gamma Capelli, anche il nuovo Tempest 650 è offerto in package con motori Yamaha e l’esemplare del nostro test, che abbiamo fatto a Varazze, montava l’AF150 AETX.

La sensazione immediata è che di altri cavalli non ce ne sia proprio bisogno, anche se forse per la pratica dello sci nautico, e se si è proprio amanti del brivido, l’opzione V6 da 200 cv è sempre disponibile e la differenza di prezzo neppure eccessiva. La progressione anche con “solo” 150 cv è comunque rapida, è anche vero che siamo solo in tre a bordo, ma l’ingresso in planata è veloce e poi si continua a salire fino a raggiungere i 5500 giri e sfiorare i 40 nodi.

Per superarli basta lavorare un po’ con i trim e si guadagnano altri 500 giri raggiungendo la velocità massima a 43 nodi. A velocità di crociera, comunque, si può navigare in buona economia, considerando che a una velocità media di 30 nodi i consumi restano inferiori ai 30 litri/ora. È il momento di verificare la maneggevolezza con virate e controvirate con raggi sempre più stretti, la risposta è eccellente, con una piacevole sensazione di sicurezza che è sempre apprezzabile, segno inequivocabile che la nuova carena e il profilo dei tubolari fanno il loro dovere.

Posso rientrare in porto con la convinzione che anche questa volta Umberto Capelli ha centrato il suo obiettivo, il Tempest 650 è un eccellente gommone.

I numeri della prova del Capelli Tempest 650

SCHEDA TECNICA

Lunghezza ft. 6,50 m

Larghezza 2,62 m

Diam. Tubolari 0,56 m

Peso 970 kg

Carburante 220 l

Persone 12

Cat. CE B

Costruttore Capelli

www.cantiericapelli.com

 

PRESTAZIONI

Giri/min...............nodi..................... l/h

1000.......................... 3,7............................. 3

1500.......................... 5,1............................. 5

2000 ......................... 6,5............................. 8

2500 ......................... 9,4 .......................... 12

3000 ........................ 17,3.......................... 13

3500 ........................ 21,4.......................... 19

4000 ........................ 26,5.......................... 23

4500 ........................ 31,4.......................... 29

5000 ........................ 35,0.......................... 34

5500 ........................ 39,2.......................... 48

6000 ........................ 43,0 ......................... 55

 

Autonomia teorica in ore (riserva 10%)

3000 giri 15 ore 10’

4000 giri 8 ore 30’

5000 giri 5 ore 50’

 

Rumorosità

3000 giri 82 dbA

4000 giri 86 dbA

5000 giri 89 dbA

 

Condizioni della prova:

Mare calmo, carena pulita, carburante 50 litri, temperatura 22°C, 3 persone a bordo

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu