Selva Killer Whale 150XSR EFI, un classico per non avere sorprese

Categorie: I Nostri Test
20 Aprile 2019
Selva Killer Whale 150XSR EFI, un classico per non avere sorprese

Quattro cilindri, quattro tempi, una costruzione robusta e collaudata, una potenza “giusta”. Il Selva Killer Whale 150 XSR EFI è “il” fuoribordo.

150 cavalli è la scelta principe quando, una volta presa la patente nautica, si vuole creare un po’ di distacco tra i 40/60 cv e il “nuovo mondo” che si apre. Ecco perché abbiamo puntato la nostra attenzione sul Selva Killer Whale 150XSR EFI di Selva Marine che abbina soluzioni tecniche all’avanguardia a una solidità costruttiva ipercollaudata. Giusto per non far torti a nessuno lo abbiamo messo alla prova sia con una barca rigida sia con un gommone ed ecco i risultati dei nostri test avendo l’accortezza di considerare anche le diverse condizioni in cui si sono svolte le due prove.

Il test con il Karnic 22SR

La barca in prova è motorizzata con un Selva Killer Whale 150XSR, la più esuberante delle motorizzazioni proposte nei package di Selva Marine, dotato dell’elica di serie, cioè una tre pale di alluminio da 17”. Il lago è calmo e quindi c’è da ritenere che la velocità di punta di 36,6 nodi sia quella realmente massima, persino eccessiva direi per una barca che vuole essere sì sportiva ma anche accogliente per le famiglie. Se quindi l’accelerazione da fermo alla planata è di soli 5” (mentre per raggiungere i 35 nodi servono solo 16”), forse è più interessante notare che il minimo di planata è a 2200 giri e poco meno di 8 nodi con un consumo di soli 8,9 l/h, davvero pochi, anche se a velocità di crociera attorno ai 20 nodi non è che i consumi salgano più di tanto, attestandosi a circa 20 l/h.

Leggi il test completo con il Karnic 22SR

Il test con il gommone Selva D650 DS Special

Lago mosso, giusto per far divertire e apprezzare ancora di più le doti nautiche del Selva D650 DS Special abbinato al Selva Killer Whale 150XSR EFI con un’elica da 19” a tre pale di alluminio. Come mi aspettavo, con quattro persone a bordo passiamo i 40 nodi senza neppure lavorare troppo di trim. I consumi questa volta sono indicati solo in termini di autonomia, miglia nautiche/litro, e comunque si confermano interessanti e anche più esplicative per un calcolo dei costi di gestione di una giornata di navigazione. La planata minima è tenuta a 2400 giri e 14 nodi, mentre quella di crociera può essere individua con un migliaio di giri in più a circa 25 nodi, notando che in termini di autonomia la differenza è minima.

Leggi qui il test completo con il Selva D650 DS Special

I numeri del Selva Killer Whale 150XSR EFI

Potenza ………………………… cv 150 (kW 110,30)
Regime max ………………… 5000/6000 giri/min
Tipo ……………………………… 4 tempi DOHC – 16 valvole
N. cilindri ……………………… 4 in linea
Alesaggio x corsa ………… mm 94x96,2
Alimentazione ……………… iniezione elettronica
Avviamento ………………… elettrico
Generatore …………………… 12V – 420 W
Rapporto trasmissione … 14/28
Peso a secco ………………… kg 216

Prestazioni con Karnic 22SR

600 giri ………… 2,6 nodi ………… 1,5 l/h ……… 50 db
1000 giri ………… 4,1 nodi ………… 2,7 l/h ……… 57 db
1500 giri ………… 5,8 nodi ………… 4,7 l/h ……… 60 db
2000 giri ………… 7,0 nodi ………… 7,4 l/h ……… 64 db
2500 giri ………… 9,5 nodi ………… 12 l/h ……… 67 db
3000 giri ………… 15 nodi ………… 15 l/h ……… 74 db
3500 giri ………… 20 nodi ………… 21 l/h ……… 75 db
4000 giri ………… 25 nodi ………… 26 l/h ……… 77 db
4500 giri ………… 28 nodi ………… 33 l/h ……… 78 db
5000 giri ………… 31 nodi ………… 39 l/h ……… 78 db
5500 giri ………… 35 nodi ………… 47 l/h ……… 79 db
5700 giri ………… 37 nodi ………… 48 l/h ……… 85 db

Condizioni del test

Lago calmo, carena pulita, carburante l 50, acqua vuoto, temperatura 18°C, equipaggio 3 persone.

Prestazioni con Selva D650 DS Special

1000 giri ……………… 4,0 nodi ………… 1,7 nm/l ………… 58 db
1500 giri ……………… 6,0 nodi ………… 1,3 nm/l ………… 64 db
2000 giri ……………… 7,0 nodi ………… 1,0 nm/l ………… 67 db
2500 giri ……………… 12 nodi ………… 1,1 nm/l ………… 75 db
3000 giri ……………… 19 nodi ………… 1,3 nm/l ………… 77 db
3500 giri ……………… 24 nodi ………… 1,2 nm/l ………… 79 db
4000 giri ……………… 28 nodi ………… 1,0 nm/l ………… 80 db
4500 giri ……………… 32 nodi ………… 0,9 nm/l ………… 81 db
5000 giri ……………… 35 nodi ………… 0,8 nm/l ………… 82 db
5800 giri ……………… 41 nodi ………… 0,8 nm/l ………… 86 db

Condizioni del test

Lago mosso, temperatura 21°C, carena pulita, carburante 200 l, acqua vuoto, equipaggio 4 persone

Prezzo (Iva inclusa)

Selva Killer Whale 150 XSR EFI ……………… da 14.189 euro

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu