Suzuki Marine, un triennio da ricordare

Categorie: Motori
8 Ottobre 2015
Suzuki Marine, un triennio da ricordare

Ottimo trend nell'ultimo triennio per Suzuki Marine: un fuoribordo su tre oltre i 50 cv venduto in Italia è Suzuki.

Lo slogan incisivo, e anche un po’ supponente, “The Ultimate Four Stroke Outboard” sottolinea però la determinazione di Suzuki Marine: una gamma di fuoribordo pensati e costruiti per essere i migliori quattro tempi del mercato. In effetti, è proprio dal mercato che Suzuki Marine ottiene un importante riconoscimento: infatti sono proprio i diportisti e il gradimento che hanno dimostrato nei confronti dei motori giapponesi a dare un significato ancor più concreto, a quello che altrimenti resterebbe solo un mero payoff.

Premiata la qualità Suzuki Marine

Il mercato dei motori fuoribordo nelle ultime stagioni ha premiato la qualità dei prodotti Suzuki Marine per le loro caratteristiche tecnologiche e di efficienza performance e affidabilità. Lo dimostra il trend positivo delle vendite anche durante annate in cui la nautica italiana ha vissuto un periodo difficile.
Analizzando nello specifico le stagioni che vanno dal 2012 al 2014 (fonte Icomia) il numero totale di fuoribordo venduti in Italia è passato da 13.660 a 12.334, perdendo complessivamente 1.326 unità; Suzuki ha fatto invece registrare una sostanziale crescita, sia in termini numerici sia come penetrazione di mercato. Se, infatti, nel 2012 il costruttore giapponese aveva commercializzato 2.189 fuoribordo, vantando un market share del 16,02% rispetto al totale, due anni dopo è arrivato a venderne 2.526, dunque 337 in più, con un market share del 20,48%, guadagnando quasi quattro punti e mezzo nella propria quota di mercato.

Un risultato interessante, ottenuto in controtendenza, che assume contorni ancor più evidenti qualora si voglia analizzare quella fetta del mercato dove i volumi di vendita generano la parte più cospicua del fatturato, cioè dai 50 cv fino alle potenze al top della gamma. In questo segmento il trend di Suzuki Marine è stato ancor più positivo: la crescita in termini percentuali rispetto al totale del mercato è andata oltre i nove punti. Se nel 2012 Suzuki aveva infatti venduto 734 unità, nel 2014 questo dato è cresciuto fino a 871 motori, cioè 137 fuoribordo in più, con una quota di mercato complessiva che dal 23,65% è arrivata a toccare il 32,76% del totale, la più alta fra quelle di tutti i brand presenti sul mercato, in pratica: un motore oltre i 50 cv su tre venduti in Italia nel 2014 è stato commercializzato da Suzuki Marine.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu