Gommone 4XC Design HR65 + fuoribordo Honda BF40E: il package perfetto per i senza patente

Categorie: I Nostri Test
7 Aprile 2023
Gommone 4XC Design HR65 + fuoribordo Honda BF40E: il package perfetto per i senza patente

Il nostro test del gommone di 6,45 metri 4XC Design motorizzato con il fuoribordo di 40 cv Honda BF40E: un package economico e performante il giusto, per offrire ai neofiti e a chi è senza patente il bello di navigare e divertirsi in sicurezza, ma capace di regalare emozioni anche ai patentati se si sceglie l'altra opzione di package, cioè quella con l'Honda BF100A.


Prima di entrare nel vivo della prova del package HR65 + Honda BF40E, diamo uno sguarda alla serie di gommoni 4XC Design di Honda Marine, che propone una serie di natanti da 6,5 a 8 metri sia nell'ambito delle barche in vetroresina sia in quello dei gommoni, commercializzati con la formula del package.

Per entrambe le tipologie Honda Marine si appoggia per la parte costruttiva al cantiere Ranieri International, che ne personalizza il layout appositamente per l’abbinamento ai motori della casa giapponese.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Leggi anche il nostro articolo: Da 6,5 a 8 metri, tre nuovi gommoni 4XC della gamma Design per il 2023


Il più piccolo della serie Rib è il 4XC Design HR65, un gommone di 6,45 metri con una larghezza di 2,55 metri, che è omologato in categoria B per il trasporto di 14 persone ed è equipaggiato con un motore fuoribordo, che può andare dal senza patente di 40 cv fino a una potenza massima di 150 cv.

Il package proposto da Honda Marine prevede due possibili soluzioni, in modo da dare agli utenti un'offerta un po' più diversificata e sempre con il natante pronto alla boa per poterlo utilizzare immediatamente all'acquisto.

Un package è offerto con il gommone 4XC Design HR65 in accoppiata con un fuoribordo Honda BF100A LRTU, mentre la seconda proposta prevede l’abbinamento a un motore fuoribordo senza patente, il BF40E LRTT.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Ovviamente considerando i 6,45 metri del battello, la domanda “quali prestazioni si potranno ottenere con un 40 cavalli?” sorge spontanea. Ed ecco che grazie alla disponibilità di Honda Marine, in collaborazione con il suo dealer Servizi Nautici Zenith di Capodimonte, ho deciso di andare a provare questo gommone proprio con il motore fuoribordo senza patente di 40 cv. Il test l'ho fatto sul Lago di Bolsena e ora vediamo com’è andata...

Focus sul fuoribordo senza patente da 40 cv Honda BF40E

Comincio subito col sottolineare che il motore installato a poppa del gommone che ho testato è nella livrea Sporty White, che è un optional, perché il package basico lo prevede solo nel tradizionale colore Silver, ma averlo è proprio facilissimo: basta solo un piccolo contributo di circa 200 euro in più.

Tecnicamente il fuoribordo Honda BF40E è un motore che riprende la base della versione precedente, ma con un'elettronica completamente rivisitata e un aumento della cilindrata che ora è di 998 cc.

Il nuovo fuoribordo rientra dunque nell'iter di ammodernamento della gamma, già iniziato da Honda Marine con i 115-135 e 150 cavalli, adeguandosi sia sotto il profilo estetico sia tecnologico ai modelli più grandi.

Rimane comunque un motore a tre cilindri compatto e dotato dei sofisticati sistemi Honda, come il Blast abbinato all’iniezione elettronica PGM-Fi che, anticipando la fase di accensione, garantisce grandi accelerazioni, e il sistema ECOmo, che ottimizza l'erogazione del carburante nel range dei regimi di crociera.

Il risultato è che questo nuovo fuoribordo senza patente ora può far raggiungere la planata in tempi più brevi e si adatta quindi bene pure a scafi un po' più pesanti, complice anche la coppia più bassa.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Ed è proprio ciò che far per noi, visto che dobbiamo fare il test dell'Honda BF40E su un gommone che, vuoto, pesa circa 600 kg, ma con il motore, il carburante, le dotazioni e le persone supera tranquillamente la tonnellata.

Nel nostro caso, il peso si limita a due persone a bordo e a circa un'ottantina di litri di benzina nel serbatoio, che è in polietilene reticolato da 165 litri, a cui si aggiungono solamente le dotazioni di sicurezza.

Il test del fuoribordo Honda BF40E sul gommone 4XC HR65

Il Lago di Bolsena, dopo alcuni giorni di forte vento di tramontana si presenta quasi uno specchio, come si noterà dalle foto che riflettono la carena del rib, mentre il cielo è terso, sebbene la temperatura sia piuttosto fresca, ma del resto siamo ancora a marzo!

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Inizio il test del fuoribordo Honda BF40E sul gommone 4XC Design HR65 allacciando subito lo stacco di sicurezza alla coscia, una procedura che ricordo, è assolutamente necessario praticare per la propria e altrui sicurezza.

Diciamo che fino a 2.500 giri scivoliamo sull’acqua a 4,8 – 5 nodi, in totale dislocamento, ma proprio a 2.500 ecco che in console si accende la luce verde: è il segnale che siamo in ECOmo!

Il sistema ECOmo permette di controllare e gestire facilmente i consumi, facendo accendere sullo strumento in console una luce verde quando, nel range delle velocità di crociera, si mantiene un rapporto consumi/prestazioni ottimale. Diversamente la luce rimane spenta.

Come mi aspettavo in base all'analisi degli aggiornamenti di questo motore, il battello plana abbastanza rapidamente, cioè intorno ai 10 nodi e 3.200 giri/minuto.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

A 4.000 giri il Gps indica la velocità di 14 nodi, a cui corrisponde un consumo di 8 litri/ora. La funzione dell’ECOmo si disattiva intorno ai 5.000 giri, quando registro una velocità di 19,6 nodi e consumi di 14 litri/ora. Davvero poco!

Come ottenere di più dall'Honda BF40E

Ovviamente stiamo parlando di un fuoribordo di 40 cavalli, seppur “muscoloso”, installato su un battello di 6,50 metri, quindi non si può chiedere al motore più di quello che ha dimostrato in termini di velocità di crociera, però consideriamo che per un neofita o per un non patentato, possa essere una soluzione da prendere assolutamente in buona considerazione, anche perché salendo ancora di giri, e mantenendo il trim in posizione neutra, arriviamo a toccare, a 5.570 giri, i 22,5 nodi, ed è un valore che, lavorando con il trim, può essere ulteriormente incrementato.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Infatti, inizio a portare il trim al 40% della sua corsa, ottenendo 400 giri in più, con una velocità che sale a 24,7 nodi e consumi di 20 litri/ora. Poi alzo ancora il motore al 50% della sua corsa, raggiungendo i 6.000 giri, il massimo regime nominale, con una velocità di 25,2 nodi e consumi di 21 litri/ora.

Non contento, provo a esasperare ancora un po’ di più e porto il trim al 60%: i giri salgono a 6.100 rpm e la velocità tocca per un attimo i 26 nodi, mentre i consumi restano fissi sui 21 litri/ora.

Questa però è una situazione da affrontare con attenzione, perché siamo lievemente fuori dal regime massimo consigliato da Honda, che è di 6.000 giri/minuto, ma in questo caso ho voluto osare in uno stress-test.

Il gommone 4XC Design HR65 dal canto suo risponde in modo preciso ai comandi. E a proposito di comandi, la manetta è dotata del pulsante Trolling Control, che consente di incrementare o decrementare i giri a piccoli step, e più precisamente di 50 giri in 50 giri, una tecnologia molto apprezzata soprattutto dai pescatori che praticano la traina.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Navigare sull’acqua piatta è facile direte voi, e invece non sempre, perché spesso le acque calme mettono in luce sgraditi beccheggi che qui, invece sono totalmente assenti: la carena scivola via pulita e morbida, non ci sono schizzi che raggiungono la coperta.

E quando sono entrato in accostata a pieni giri e alla massima velocità, la tenuta del battello è risultata perfetta, anche grazie ai pattini dell'opera viva che percorrono i piani di scivolamento, mentre provando a chiudere allo spasimo il cerchio, ovviamente con il motore “tutto sotto”, non si è verificata alcuna ventilazione dell’elica, che è in acciaio a tre pale con un passo 13.

A chi ha la patente ovviamente consiglio una potenza superiore, se non altro per non perdersi il piacere di gustarsi al meglio il battello che, ricordo, è omologato per un equipaggiamento fino a 150 cavalli.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Focus sul gommone di 6,45 metri 4XC Design HR65

Nei suoi 6,45 metri di lunghezza, il gommone 4XC Design HR65 appare ben studiato nei dettagli per poter passare le giornate in più persone a bordo. Non per nulla ne porta fino a 14 anche se, superfluo dirlo, in caso di capienza massima il motore deve essere decisamente più potente di un 40 cv.

I tubolari sono realizzati in Hypalon/neoprene/trevira e hanno il diametro di 60 centimetri, mentre il bottaccio perimetrale arriva a prendere anche i terminali di poppa, per la totale protezione del tessuto durante gli ormeggi e le accostate in banchine o accanto ad altre imbarcazioni.

Il grande musone di prua è predisposto per l’installazione del salpancora elettrico, che però è opzionale, e sporge in maniera efficace per evitare sfregamenti del calumo durante le manovre di ancoraggio. Inoltre, il calumo stesso può scorrere dentro un canale centrale e guidato verso il gavone in basso. Sono presenti anche delle bitte di ormeggio fisse e uno scorrisagola.

Gommone 4XC HR65, gavone sotto il pagliolo di prua.

A prua c’è anche il gavone più capiente del battello ed è controstampato, così da poter sistemare le varie cose in un compartimento stagno, isolato dalla sentina sottostante. Inoltre è servito da una chiusura con pistone a gas, sopra cui sono posizionabili due cuscini dotati di alette centrali con velcro che li tengono uniti e che all’occorrenza ne consentono la piega, rendendo più facile lo stivaggio nel gavone sottostante.

Se ciò non bastasse è prevista una prolunga di serie, con piano e cuscino, posizionabile tra il prendisole e la seduta fronte console. Sui tubolari manigliette tientibene create su falchette, forniscono punti di presa ai passeggeri.

A centro scafo c’è la console di pilotaggio, posizionata in modo da garantire il passaggio su entrambi i lati. In consolle troviamo il pannello superiore per gli strumenti e gli interruttori, e un piano orizzontale su cui fissare la bussola o un apparato elettronico a staffa.

In basso un gavone consente l’accesso interno, dove si possono stivare documenti o oggetti da tenere a portata di mano, mentre nella parte alta, la console propone il tientibene perimetrale con vetro in acrilato.

Identica alla soluzione già adottata sui Cayman di Ranieri International quella delle tre aperture sul plexiglas (due laterali ed una superiore) che favoriscono la presa del pilota o dei passeggeri durante la navigazione in modo comodo e sicuro.

Gommone 4XC HR65, leaning post.

Al posto della seduta di guida tradizionale c’è uno stand-up con cuscino poggiareni e alla base un gavone di accesso interno, dove si può anche sistemare un frigorifero esterno opzionale. Ai lati, due manigliette in plastica offrono un altro punto di presa per gli ospiti, mentre proprio dietro c’è il tavolino abbattibile in stile aereo.

Gommone 4XC HR65, tavolo a ribalta in pozzetto.

E siamo a poppa, dove c'è il divano e il secondo prendisole componibile. Questa soluzione è resa possibile dall’abbattimento dello schienale del divano verso il motore: un prolungamento di una trentina di centimetri, sia chiaro, ma comunque molto utile. La manovra di sollevamento e abbattimento dello schienale è veramente semplice ed agevole.

Sotto al divano c’è il gavone dei servizi, dove passano tubi, cavi e dove c’è anche la batteria, mentre esternamente ci sono i grossi ombrinali di scarico verticali.

Aggiungendo un piano di completamento tra il divano e lo stand-up si ottiene un allungamento del secondo solarium, coadiuvato da imbottiture per la testa posizionate sulle selle in vetroresina, queste ultime diamantate antiscivolo e munite di bitte e maniglioni. Sempre in optional qui si può aggiungere anche un rollbar in acciaio.

Gommone 4XC HR65, plancette di poppa con il fuoribordo Honda BF40E al centro.

La mia visita a bordo termina dietro il divano dove, oltre al bocchettone di carico del carburante, alla basetta per la luce di fonda e al pozzetto antiriflusso, spiccano le due plancette in resina. Una di queste è dotata di scaletta retrattile in acciaio.

Il gommone 4XC Design HR65 di serie offre, oltre a quanto sin qui menzionato: l’aspiratore gas, i ganci di traino ed ormeggio, le luci di navigazione, la pompa di sentina automatica, lo stacca batteria e la tromba elettrica. Chi vuole di più, troverà quanto gli può servire nel ricco listino degli optional.

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

I dati della prova del motore Honda BF40E sul gommone 4XC Design HR65

Dati del gommone Honda 4XC Design HR65

Lunghezza ft6,45 m
Larghezza ft2,55 m
Dislocamento a vuoto600 circa kg
Diametro tubolari0,60 m
Motorizzazione minimafuoribordo 1 x 40 cv
Motorizzazione massimafuoribordo 1 x 150 cv
Portata persone14
Serbatoio carburante165 l
Serbatoio acqua45 l optional
Omologazione CEB
ProgettoRanieri International
Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Dati del motore Honda BF40E


Tipologia motore4 T
Numero cilindri3
Cilindrata998 cc
Alesaggio per corsa73 x 79,5
Regime di rotazione5.000 – 6.000 rpm
Potenza nominale40 hp (29,8 kW)
AlimentazionePGM-FI (Iniezione elettronica programmata)
Alternatore22 A
Peso a seccoKg. 110
Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

Dati della prova del motore Honda BF40E sul gommone 4XC Design HR65


1.300 giri3,2 nodi1,2 l/h
1.500 giri3,5 nodi2,3 l/h
2.000 giri4,8 nodi3,1 l/h
2.500 giri6 nodi3,8 l/hECOmo
3.000 giri7 nodi5 l/h
3.200 giri9 nodi5,2 l/hPlanata
3.500 giri11 nodi7 l/h
4.000 giri14 nodi8 l/h
4.500 giri17 nodi11 l/h
5.000 giri19,6 nodi14 l/hFine ECOmo
5.500 giri22 nodi18,7 l/hTrim 0
5.750 giri22,5 nodi18,8 l/hTrim 0
5.900 giri24,7 nodi20 l/hTrim 40%
6.000 giri25,2 nodi 21 l/hTrim 50%
6.100 giri25,9 nodi21 l/hTrim 60%

Condizioni della prova

Lago calmo, sole, assenza di vento - Carichi: 2 persone + 80 litri di carburante – no acqua + dotazioni di sicurezza

Prezzo (Iva esclusa)

Package gommone 4XC Design HR65 con fuoribordo Honda BF40E LRTT Silver
41.906  euro

Package gommone 4XC Dersign HR65 con fuoribordo Honda BF100 A LRTU Silver
37.399  euro

Gommone 4XC HR65 in package col fuoribordo senza patente di 40 cv Honda BF40E.

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Luciano Pau

Giornalista con esperienza ultratrentennale nel mondo della nautica, e motonautica in particolare, si è da tempo specializzato anche nella pesca sportiva, settore dove ha maturato una profonda esperienza come giornalista e organizzatore di eventi.
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