Zar Formenti ZF-1: il tender si evolve

Categorie: I Nostri Test
6 Giugno 2014
Zar Formenti ZF-1: il tender si evolve

Chi ha in mente i tender semisgonfi avvinghiati agli specchi di poppa di tanti yacht non crederà ai propri occhi. Lo Zar ZF-1 è esattamente il contrario, verrebbe quasi da pensare si tratti di un maxigommone pantografato in piccolo, tanto è alto il livello delle finiture e articolato il layout della coperta nei suoi 3,35 metri di lunghezza. Eppure è proprio così e, dopo averlo provato, il giudizio diventa ancora più positivo, tanto da pensare che usarlo solo come tender è sprecato.

Zar ZF-1

La barca

Uno Zar si riconosce subito e anche il “piccolo” ZF-1 non fa eccezione, con il profilo dove il tubolare si fonde con l’elemento di vetroresina a donare all’assieme un aspetto al contempo aggressivo ed elegante. I tientibene di tubo inox sono fissati direttamente sulla vetroresina, che a prua si allarga a creare il gavone dell’ancora e una comoda piattaforma per facilitare la discesa quando si è ormeggiati di prua. Il divanetto a V prodiero nasconde un capiente gavone e come optional può trasformarsi in prendisole, oppure essere allestito a dinette con un apposito tavolino che sfrutta anche le sedute a pruavia e a fianco della plancia, sotto le quali si aprono altrettanti gavoni. Il posto di guida è singolo, addossato a dritta, con i due orologi della strumentazione Suzuki prodighi di informazioni e ingentilito dal volante dal look sportivo regolabile in altezza. La manetta è sistemata di fianco alla seduta del driver che è sul divanetto doppio di poppa, sotto il quale si apre un altro gavone. Siamo quindi al pozzetto del fuoribordo che può essere dotato di scaletta per la risalita dal bagno, accessorio quanto mai utile. Per chi fosse interessato allo Zar ZF-1 per il garage del proprio yacht, le misure minime devono essere 1,17/1,20 m in base all’altezza della calandra motore, per una lunghezza di 4,15 m. Ancora una considerazione positiva sulla qualità dei materiali e sulla loro lavorazione che definire di livello assoluto non è certo esagerato.

 

Zar ZF-1Zar ZF-1Zar ZF-1Zar ZF-1Zar ZF-1Zar ZF-1

 

La prova

Zar ZF-1Zar ZF-1
Lago un po’ increspato, condizione ideale per avere qualche riferimento in più sulle doti nautiche dello ZF-1. A poppa il nuovo tre cilindri Suzuki DF25A (leggere sul nostro sito le sue caratteristiche tecniche e le soluzioni d’avanguardia che lo caratterizzano) con un’elica 10?x10. Nonostante le caratteristiche tecniche decretino la potenza massima installabile in 40 cv, come diamo fondo alla manetta l’accelerazione del nostro 25 cv è pronta, si deve avere solo l’accortezza di avere una persona a prua per facilitare l’ingresso in planata che avviene attorno ai 4 mila giri. A bordo siamo solo in due, immagino che imbarcando tutte le cinque persone indicate come capacità massima qualche cavallo in più possa rendersi utile, ma credo che per una soluzione economica e versatile un 25 cv rappresenti un’eccellente opzione. La progressione continua fino a 6 mila giri e 20 nodi di velocità che incrementiamo con l’ausilio dei trim a 6100 guadagnando un ulteriore nodo. La posizione di giuda è eccellente e così mi sento a mio agio anche affrontando le virate più strette e i repentini cambi di direzione, che lo Zar ZF-1 asseconda con un’elevata stabilità, del resto se è pensato per un 40 cv si può ben comprendere che così si viaggia nella massima sicurezza. Alla velocità massima i consumi restano contenuti in soli 9 l/h che scendono a poco più di 4 l/h se si naviga al limite della planata a 4200/4300 giri, comunque oltre gli 11 nodi. Oltre che bello, esclusivo e comodo, lo Zar ZF-1 con il Suzuki DF25A sa essere anche economo.

Caratteristiche Tecniche
Lunghezza ………….....…… m 3,35
Larghezza …………......…… m 1,88
Diametro tubolari ……..… m 0,46
Peso a secco ………..……… kg 210
Portata persone …………… 5
Motorizzazione max …… cv 40
Categoria omologazione … C

Prestazioni
giri                       nodi                   l/h                     db
900 ……………… 1,3 ……………… 0,3 ……………… 56
1500 ……………… 3,0 ……………… 0,6 ……………… 62
2000 ……………… 3,7 ……………… 0,9 ……………… 64
2500 ……………… 4,0 ……………… 1,3 ……………… 67
3000 ……………… 5,5 ……………… 1,9 ……………… 70
3500 ……………… 5,7 ……………… 2,7 ……………… 71
4000 ……………… 6,0 ……………… 4,0 ……………… 74
4500 ……………… 12,5 ……………… 4,0 ……………… 77
5000 ……………… 16,5 ……………… 4,9 ……………… 79
5500 ……………… 18,0 ……………… 6,3 ……………… 83
6000 ……………… 20,0 ……………… 9,0 ……………… 84
6100 ……………… 21,0 ……………… 9,0 ……………… 84

Condizioni della prova
Lago leggermente mosso, carena pulita,
25 litri di carburante, 2 persone a bordo

Dotazioni di serie
Gavone prua ancora - Gavoni laterali e poppieri - Consolle monoposto con timoneria meccanica - Bottaccio perimetrale - N. 5 maniglie inox - N. 4 bitte inox a scomparsa - N. 3 golfari sospendite - Tappo scarico acqua poppa - Kit riparazione - Gonfiatore - Coppia pagaie.

Optional
Serbatoio 40 l - Luci di via - Doccia con autoclave e serbatoio a prua - Scaletta poppa - Prolunga prendisole prua con paglioli e gamba tavolo - Bottaccio in gomma protezione prua - Prolunga prendisole poppa - Tendalino sole telescopico - Flexiteek.

Prezzi
Zar Formenti ZF-1 solo scafo ………………… 11.990 euro Iva esclusa
Suzuki DF25A …………….......................…… da 4.990 euro Iva inclusa

Zar Formenti
Località Vigna della Pace
20086 Motta Visconti (MI)
tel 02 90000788
visita il sito zar-formenti.net

Suzuki Italia
Corso Fratelli Kennedy 12
10070 Robassomero (TO)
Tel. 011 921371
visita il sito suzuki.it

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu