Un superyacht generatore di spazi. Si chiama Telli ed è un Custom Line Navetta 38

Di Paola Bertelli
Telli è la prima unità varata della linea Custom Line Navetta 38. Stiamo parlando di un superyacht lungo 38 metri e largo 8, che si sviluppa su tre ponti più il sundeck. Nel mondo dei superyacht è una taglia “di mezzo” e alla stessa stregua lo è anche nella gamma Navetta del cantiere del Gruppo Ferretti, che va dai 30 ai 42 metri.
Fai uno scroll per continuare

A bordo di Telli Custom Line Navetta 38 i metri quadri vivibili totali sono parecchi: circa 465! Diciamo che sono gli spazi di una villa niente male e con grandi terrazzi, (giusto per fare un esempio, la villa in vendita sul lago di Como di Ferragni/Fedez è di circa 470 mq) circondata però, invece che da un giardino più o meno grande, da un mare infinito.

La suite armatoriale misura 40 mq ed è solo un paio di metri quadrati più piccola del salone che la precede sul main deck; l’area esterna a poppa che comprende beach club e pozzetto arriva invece a ben 70 mq.

Telli Custom Line Navetta 38.

Salendo sull’upperdeck gli ospiti hanno a disposizione quasi 90 mq suddivisi tra lounge esterne a prua e a poppa, un living interno circondato da vetrate apribili su tre lati e la zona timoneria. Molto grande anche il sun deck, che è lungo 15 metri e ha una superficie di 65 mq.

Insomma, portando queste misure sulla terraferma, ogni ambiente potrebbe essere un appartamento a sé di due o tre locali. E a tutto questo, si aggiunge il lower deck con le 4 cabine doppie per gli ospiti, più il quartiere per l’equipaggio.

Non solo spazio, ma anche tanta luce

Per questo progetto totalmente nuovo il cantiere ha collaborato con Filippo Salvetti, che ha disegnato il design esterno, e ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel che si sono occupati del layout interno e del decor.

Appena siamo saliti a bordo di Telli Custom Line Navetta 38, siamo andati diretti nel salone, e quello che ci ha colpito è la quantità di luce naturale. Le finestrature cielo terra si aprono anche ai lati: gli spazi esterni diventano un’estensione di quelli interni, o viceversa... dipende dalla prospettiva di ciascuno.

Una sensazione che si amplifica nel salone panoramico dell’upper deck, che è letteralmente avvolto da vetrate apribili. Tanta luce anche sul ponte inferiore, quello che per sua natura è meno dotato di aree trasparenti, ma gli oblò rettangoli, per la loro grandezza, riescono ugualmente a massimizzare la luminosità nelle cabine.

Negli ambienti l’atmosfera è raffinata: lusso sì, ma nulla di ostentato. Mobili freestanding realizzati custom per Telli, colori neutri, materiali naturali come teak, cuoio, lino, pergamena e rafia accompagnano elementi caratterizzanti come i soffitti listellati in rovere dall’effetto 3D. A bordo niente spigoli, ma morbide curve: la tradizione marinara è rispettata. 

Dall’esterno Telli Custom Line Navetta 38, con le sue linee senza tempo, si inserisce nel contesto mare con “tatto” senza volerlo prevaricare. Lo scafo grigio chiaro visto da lontano quasi non lo si percepisce facendo apparire lo yacht un elemento unico.

Da vicino questo colore elegante regala un guizzo di dinamismo alla barca così come il tughino scuro dà discontinuità e un look più sportivo. Naturalmente l’armatore può scegliere la sua tavolozza colori.

Le linee di scafo e sovrastrutture sembrano semplici, invece guardando Telli con più attenzione una serie di dettagli ci ha colpito. Le superfici dalle forme morbide sono interrotte da segni netti come le vetrate enormi dei saloni, forme concave e convesse, tagli e aggetti si alternano tra loro.

E arriviamo alla poppa, zona che esprime bene la filosofia delle Navette Custom Line: le barche devono essere sempre molto marine, la tradizione deve andare a braccetto con la contemporaneità. Quindi, poppa protetta e chiusa in navigazione ma pronta ad aprirsi sul mare una volta all’ancora.


Leggi anche il nostro articolo sul Custom Line 50 metri


Telli Custom Line Navetta 38.

I motori del Custom Line Navetta 38

Per quanto riguarda la motorizzazione, Custom Line Navetta 38 monta due 2 Man da 1400 cv con trasmissioni in linea d'asse, che portano questo 38 metri dal peso a pieno carico di 243.000 kg a una velocità massima di 15 nodi e a un’andatura di crociera economica di 10 nodi, con un’autonomia di circa 2.800 miglia nautiche.I

Naturalmente il tutto nella massima stabilità, grazie anche all'equipaggiamento con sistemi di stabilizzazione a pinna di Naiad e giroscopici di Seakeeper.

Notturna.

La scheda tecnica

Lunghezza f.t.38,76 m
Lunghezza omologazione38,66 m
Lunghezza al galleggiamento33,89 m
Larghezza8,00 m
Immersione2,27 m
Dislocamento a vuoto202.000 kg
Dislocamento a pieno carico243.000 kg
Serbatoi carburante32.500 l
Serbatoi acqua dolce4.000 k
Persone imbarcabili20
Cabine5
Bagni7
Cabine equipaggio4
Bagni equipaggio4
Motori 2x1400 cv2x1400 cv Man
TrasmissioniLinea d'asse
Velocità massima15 nodi
Velocità di crociera12 nodi
Velocità di crociera economica 10 nodi
Auotnomia in crociera economica2.800 mn

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Custom Line


Fai uno scroll per continuare
cross