Nouveau Yacht Concept by Andy Waugh, mai visto niente di simile?

Nouveau Yacht Concept, opera del designer britannico Andy Waugh, spinge i confini dell’estetica di un megayacht a un livello estremo.

Nelle parole del suo creatore Andy Waugh, il design di Nouveau Yacht Concept è “ispirato alle opere degli esponenti classici dello stile Liberty, tra cui Alphonse Mucha e Antoni Gaudì, e racchiude in sé i principi fondamentali del dinamismo e della forma organica, in modo innovativo e audace”. Proviamo a cimentarci nella descrizione di uno yacht così fuori dai canoni, anche se più che le parole parlano le immagini (o meglio, i rendering).

Noveau-Yacht Concept_Andy-Waugh_1

Noveau Yacht Concept, da Gaudì al futuro

Dimenticando un attimo gli importanti ispiratori e le sontuose definizioni, è fuori discussione che le linee esterne del Nouveau Yacht Concept siano stupefacenti da ogni angolazione. Difficile dire cosa sia più accattivante tra le enormi vetrate laterali arrotondate, gli elementi intrecciati che collegano i ponti o l’immenso ponte di prua coperto che si eleva fino al livello del ponte superiore.

Anche senza immagini specifiche, l’interno dovrebbe essere sorprendentemente spazioso, con una altezza interna dichiarata per il ponte principale di 2,7 metri. Il ponte superiore di Nouveau Yacht Concept si eleva al di sopra del ponte dell’armatore, che offre una suite a tutto baglio con balconi su entrambi i lati, perfettamente inseriti nei motivi grafici circolari, oltre all’ingresso al sottostante ponte principale. I già citati motivi intrecciati delle strutture esterne sono, ancora nelle parole di Andy Waugh, “come tentacoli in movimento” e danno un maggiore senso di luce e spazio creando un collegamento con l’ambiente e l’interno. Prendisole e aree relax completano la zona di poppa del ponte armatoriale, collegata ai livelli superiori e inferiori da scalinate a spirale e da un gioco d’acqua corrente che attraverso uno scivolo va dalla vasca idromassaggio del sundeck, attraverso sunbridge e ponte dell’armatore, fino alla piscina del ponte principale. L’obiettivo è quello di massimizzare la sensazione di essere un tutt’uno con la natura e il mare.

Noveau-Yacht Concept_Andy-Waugh_3

La vista laterale del Nouveau Yacht Concept sottolinea la grafica circolare e concentrica che converge verso l’ingresso sul ponte principale. Spostandosi verso prua, si trovano le cabine vip dotate di balconi apribili, mentre le aree per pranzo e relax si trovano a poppa e conducono su un ponte riparato con piscina a sfioro. L’ufficio dell’armatore è situato a poppa della timoneria e dell’area equipaggio sul ponte superiore, con spazio all’aperto per pranzi formali. Il sunbridge, al di sopra di tutti gli altri, è destinato al rifugio per isolarsi dalle aree comuni di bordo ed è il luogo perfetto per godersi il paesaggio a 360 gradi.

Nato in Gran Bretagna, il designer Andy Waugh è laureato in Transport Design e ha iniziato a lavorare nel 2004 presso KKG Catamarans di Vienna. Al suo ritorno nel Regno Unito nel 2008, Waugh si è unito al team di H2 Yacht Design, dove il suo primo progetto importante è stato Meya Meya che gli è valso anche diversi riconoscimenti e premi.

Noveau-Yacht Concept_Andy-Waugh_2

 

Manchette-Articolo-Mercury

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.