Video integrale: è di un italiano la pesca record di una razza di 240 chili, poi rilasciata

Il pescatore è un noto “cacciatore” di siluri, le misure della pastinaca (un tipo di razza)  sono 4 metri di lunghezza e 2 di larghezza per un peso di 240 chili. Il luogo è la Thailandia. Il livello di pericolo è stato molto alto, perché la razza ha una coda velenosa in grado di uccidere, come purtroppo è già successo anche in un caso famoso.

Guarda il video integrale della cattura

Guarda la fase finale della cattura

È da pesca record, dunque, l’ultima grande preda catturata, e poi liberata, dal pescatore Yuri Grisendi, noto fra gli appassionati di pesca anche con il nickname di Catfish Hunter.


Yuri Grisendi con un’altra delle sue prede “importanti” (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Grisendi, originario della provincia di Reggio Emilia, si trovava in Thailandia e, data la sua passione, aveva deciso di affittare una barca per una navigazione lungo il fiume Mae Klong, il cui delta è popolato da razze giganti denominate giant freshwater stingrays (in italiano note col nome di pastinache o trigoni).

Sono animali famosi fra gli appassionati di pesca anche grazie ad una puntata del programma TV River Monster, in cui il biologo americano Jeremy Wade ne ha catturata una di oltre 200 chili.

Manchette-Newsletter-BoatMagGrazie a un’esperienza maturata in decenni di pesca prima lungo il Po e successivamente in diversi fiumi d’Europa, Grisendi è riuscito a prendere all’amo una pastinaca: dopo 1 ora e mezza di duello con una canna da tonni da 130 libbre (59 chili), ha avuto la meglio portandola in superficie con una rete di quattro metri per quattro.

L’esemplare record era di 4 metri di lunghezza (coda inclusa) per 2,02 di larghezza, per un peso stimato di 240 chili. Dopo le foto di rito l’esemplare è stato rilasciato in quanto specie protetta.

La cattura della giant freshwater stingray è un’impresa piuttosto difficile per un pescatore sportivo, perché sulla coda presenta un aculeo velenoso (lungo fino a diverse decine di centimetri) che va tenuto stretto quando si maneggia il pesce, per evitare di essere colpiti e uccisi (come purtroppo avvenne a Steve Irwin, conduttore televisivo australiano, punto a morte da una razza).

Manchette-Articolo-Mercury

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.