Rio Granturismo 60: l'ammiraglia del Cantiere porta l'Italia in America

Categorie: Barche e Yacht
15 Febbraio 2018
Rio Granturismo 60: l'ammiraglia del Cantiere porta l'Italia in America

Rio Yachts lancia la propria ammiraglia: il primo Rio Granturismo 60, sintesi del buon “Made in Italy”, va a un cliente statunitense.

La gamma di coupé Rio Yachts è dedicata ai modelli open con hard-top, e spazia dai 38 piedi del Paranà fino ai 56 del Colorado. Ma oggi cresce verso l'alto, grazie a questo Rio Granturismo 60. E le tipiche linee sportive acquistano forse ulteriore slancio grazie alle dimensioni maggiori: oltre 19 metri di lunghezza e quasi 5 di baglio, con una livrea argento cangiante e antracite. Fra l'altro, gli stessi colori del jet privato dell'armatore.

Personalizzazione oltre la livrea

La customizzazione naturalmente non si ferma qui, perché anche se il layout generale è piuttosto classico, sono tanti aspetti tecnici e di equipaggiamento che fanno la differenza.

            

            

Rio Yachts ha così affiancato il cliente nella scelta di montare uno stabilizzatore giroscopico, le eliche di prua e poppa con joystick, 5 televisioni a scomparsa a movimentazione elettrica, tavoli e frigoriferi di grandi dimensioni, icemaker, e rivestimenti esterni in Esthec. Quanto al decor, gli interni vedono un uso estensivo di pietre (Antolini) che rivestono in modo integrale i bagni, i tavoli, e tutti i top, mentre legni scuri, luci diffuse, e tessuti Armani Casa Textile by Rubelli contribuiscono a creare un’atmosfera rilassante.

Con due Caterpillar da
1.000 CV le 31 tonnellate
di Rio Granturismo 60
raggiungono i 36 nodi

La grande plancia di poppa è dotata di sollevamento, con 1,20 m di sbraccio per varare jet-ski e gommoni fino a 4.40 m di lunghezza. Da poppa si accede anche alla cabina marinaio, con passaggio diretto alla sala macchine. Nel pozzetto il divano prendisole a L, può essere riparato da un tendalino idraulico a doppio sfilo, mentre la porta che divide gli esterni dagli interni all'occorrenza scompare nel soffitto, un dettaglio distintivo del Cantiere.

            

            

A prua, un'area con divani e prendisole è completa di una tenda araba, mentre la soluzione più originale è senz'altro il pavimento vetrato che fa filtrare la luce sottocoperta.

Con due Caterpillar da 1.000 CV le 31 tonnellate a pieno carico di Rio Granturismo 60 raggiungono i 36 nodi, ma il Cantiere offre anche una scelta meno performante per chi vuole godersi lo stile e il comfort senza correre.

I numeri di Granturismo 60

  • Lunghezza f.t. 19,30 m
  • Larghezza 4,75 m
  • Dislocamento a vuoto 26000 Kg
  • Portata persone 16
  • Serbatoio combustibile 3000 l
  • Serbatoio acqua 700 l
  • Posti letto 4+1 / 6+1
  • Bagni 2+1
  • Designer Marino Alfani
  • Motori CAT C 12.9 2x1000 CV / MAN I6 800 2x800 CV
Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu