Novità 2018: con Glastron GS259 OB il family cruiser va fuori bordo

Il Cantiere americano (ora nel gruppo Beneteau) lancia una nuova versione del suo cruiser da 25 piedi. Per il Glastron GS259 OB quindi la differenza è nella poppa, ora con motore fuoribordo.

A volte non è semplice scegliere fra motorizzazione fuoribordo o con piede poppiero, soprattutto nel segmento di circa 25-30 piedi: entrambe le soluzioni hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quindi Glastron (e non è l’unica) ha deciso di offrire entrambe le possibilità sul recente modello GS259. Ecco quindi il Glastron GS259 OB, dove le ultime due lettere…certo, vogliono dire outboard.

Family, friends, fun

Un singolo motore e una piattaforma di poppa ridisegnata sono le principali differenze del nuovo modello, le cui altre caratteristiche sono condivise con la versione entrobordo, sia per gli esterni che per gli interni.

Si configura come ottima barca per gite con la famiglia e gli amici, con la praticità e la manovrabilità di un motore fuoribordo. Il pozzetto è molto spazioso e funzionale, con le sedute che si possono trasformare in base all’utilizzo.

Il contatto con il mare
è facilitato dalla presenza
di una seduta a poppa,
orientata verso l’acqua

Design modulare significa infatti la libertà di adattare i sedili a una moltitudine di posizioni, in modo da potersi godere il tempo passato a bordo nel migliore dei modi: conversando, mangiando, prendendo il sole… Il contatto con il mare è facilitato dalla presenza di una seduta a poppa, orientata verso l’acqua, ma naturalmente all’occorrenza l’aera si trasforma in prendisole. E quando è ora di uno spuntino, gli ospiti possono utilizzare il tavolo e il piccolo mobile cucina centrale. All’interno, il layout è stato progettato per il comfort e il relax: la dinette di prua si trasforma in un doppio letto, ma c’è anche spazio per un corner adatto alla prima colazione e un locale bagno indipendente. A poppa, una spaziosa cabina ospita il letto principale per due ospiti.

               

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la versione entrobordo (con un dislocamento simile) può montare unità che vanno da 240 a 300 CV, quindi il Glastron GS259 OB dovrebbe restare nella stessa fascia di potenza: le foto ritraggono un’unità Mercury Verado 300.

I numeri di Glastron GS259 OB

  • Lunghezza f.t. …………………………. 7.67 m (25ft 2in)
  • Lunghezza con plancetta ………….. 8.10 m (26ft 7in)
  • Larghezza ……………………………….. 2.55 m (8ft 5in)
  • Riserva carburante ……………………. 265 l (70 US gal)
  • Pescaggio ………………………………… 91 cm (36in)
  • Dislocamento con motore …………. 2835 Kg
  • Deadrise …………………………………. 17°

È troppo grande? Qui c’è un modello con un metro in meno 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.