Rizzardi 48 IN: “solo” 15 metri, ma lo sport-coupé è custom

Arriva una nuova versione del 48 piedi di Rizzardi: il Rizzardi 48 IN, che è uno sport coupé raffinato, con una bella linea e prestazioni superiori. Il tutto in un package personalizzabile.

La filosofia di produzione tracciata dal cantiere è quella della gamma “yachts custom”, con connotati artigianali e qualitativi tesi a soddisfare le esigenze del cliente in termini di personalizzazione di prodotto. Ciò vale naturalmente anche su questo Rizzardi 48 IN, che nonostante non vada oltre i 15 metri mantiene tale filosofia. Come mantiene un altro punto fermo di Rizzardi: le prestazioni.

Da 1300 a 2000 cavalli

Il 48 IN è infatti equipaggiato con 2 motori Caterpillar da 650 cavalli e da trasmissioni di superficie Topsystem TS-65, con timone oleodinamico gestito dal modulo elettronico Xenta “Helm by Wire”. Oltre a un handling da sportiva, il sistema consente di governare l’imbarcazione attraverso un joystick in plancia.

Per chi cerca la velocità,
i due Cat da 1.000 cv
spingono il Rizzardi 48 IN
oltre i 50 nodi di massima

Inoltre, il controllo elettronico dell’assetto “Easy Set” interviene sull’assetto dell’imbarcazione in ogni situazione agendo in modo autonomo sia sui flap sia sulla gestione dell’impianto propulsivo. Per chi volesse andare ancora più forte, e non di poco, la scelta prevede due motorizzazioni alternative: 2 motori MAN I6 da 800 cv oppure, per gli amanti della velocità pura, i due CAT da 1.000 cv che spingono il Rizzardi 48 IN oltre i 50 nodi.

Su questa nuova versione il Rizzardi 48 IN associa sportività, comfort e aspetto prestazionale alla cura del dettaglio enfatizzata dalle cromie dello scafo che creano contrasti raffinati. Anche qui il Cantiere segue la propria strada, come è evidente dal precedente esemplare di Rizzardi.

All‘esterno gli spazi principali sono occupati dal solarium poppiero e da quello a prua, mentre all’interno la ricerca sugli arredi utilizzati ha privilegiato la luce e l’armonia complessiva con essenze morbide e chiare. Il layout interno è comunque personalizzabile. Su questa unità si trova a centro barca (sottocoperta) una grande cucina, a prua la cabina armatoriale con bagno privato e cabina doccia separata.

                       

Le due cabine ospiti a centro barca si confermano adatte a lunghe crociere, mentre il bagno ospiti in questa nuova versione è stato dotato di una cabina doccia separata che lo rende più versatile. Perché la cucina a centro barca? La scelta viene proprio dai clienti Rizzardi, che hanno dimostrato di apprezzare un layout interno che predilige una cambusa grande e funzionale e ampie armadiature per crociere a lungo raggio.

       
La cabina marinaio a poppa si conferma un altro plus del Rizzardi 48 IN, considerate le dimensioni complessive. Tutti gli ambienti sono dotati di aria condizionata indipendente.

I numeri del Rizzardi 48 IN

  • Lunghezza f.t. …………… 15,25 mt
  • Baglio …………… 4,40 mt
  • Altezza di costruzione …………… 2,34 mt
  • Immersione …………… 1,25 mt
  • Dislocamento (a secco) …………… 18 t
  • Riserva carburante …………… 2000 lt
  • Riserva acqua dolce …………… 550 lt
  • Motorizzazione …………… Caterpillar 2×650 cv
  • Velocità di crociera …………… 34 kn
  • Velocità massima …………… 40 kn
  • Posti letto …………… 6+1
  • Categoria di progettazione …………… A

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.