Con il varo di uno yacht di 107 metri inizia la Benetti Giga Season

A Livorno Benetti vara l’unità chiamata in codice FB277. Per il Cantiere italiano si tratta dell’inizio di un periodo che hanno denominato Benetti Giga Season, poiché vedrà il varo di ben tre gigayacht consecutivi.

In un periodo in cui Tesla vara la Giga Factory e tutti gli operatori telefonici non parlano d’altro se non di gigabyte, è il momento anche per Benetti di utilizzare questo termine. In questo caso quella che definiscono Benetti Giga Season si riferisce all’appellativo delle navi da diporto più grandi, gigayacht appunto. Infatti il Cantiere livornese ha annunciato che si appresta a varare ben tre esemplari di lunghezza superiore ai 100 metri.

Si comincia da 107

Il 18 Dicembre c’è stato il primo contatto con l’acqua per uno dei tre, per il momento noto con il codice di progetto FB277.
Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, FB277 misura 107 metri di lunghezza per 15,2 di larghezza massima e 3.300 tonnellate di stazza lorda.

FB277 è stato concepito interamente da Benetti e costruito con la collaborazione di Imperial Yachts che ne ha seguito il project management e la supervisione del progetto per conto dell’armatore.
Dall’esterno, si nota un profilo allungato e lineare, con l’ormai consueta prua verticale che qui ospita un helipad.


All’interno è presente una immensa cabina armatoriale a tutto baglio fiancheggiata da due terrazzini speculari. Sullo stesso ponte, il salone a poppa ospita anche un pianoforte a coda. Sul main deck, la sala da pranzo principale e un salone occupano lo spazio di poppa, mentre a prua si trovano sette cabine VIP.


Un beach club con accesso al mare da entrambi i lati precede l’area spa della nave, dotata di palestra, hammam e sala massaggi. Sul sun deck infine ci sono aree da pranzo, prendisole e una grande piscina da circa 21.000 litri.
Ma è solo l’inizio della Benetti Giga Season: prossimamente saranno varate altre due navi da oltre 100 metri. Per il momento, FB277 è il più grande yacht costruito in Italia da un Cantiere privato, mentre il record assoluto spetta a Fincantieri con i 140 metri di Ocean Victory.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.