Novità 2019: il Mercury 5hp Propane FourStroke è pulito, conveniente e affidabile

Un piccolo fuoribordo con un ottimo rapporto peso/potenza e un grande vantaggio: il Mercury 5hp Propane FourStroke è alimentato a gas liquido, come dice il nome, quindi è pulito e pratico. E anche sicuro.

Il nuovo Mercury 5hp Propane FourStroke offre portabilità, affidabilità e convenienza, essendo in grado di funzionare con il propano, gas inerte e pulito. Può essere una ottima alternativa a un piccolo fuoribordo tradizionale per barche in alluminio, gommoni o barche a vela, e con i suoi 27,2 Kg di peso è leggero e facile da smontare e trasportare. In più, grazie alla cilindrata di 123cc, Mercury afferma che si tratta di uno dei più potenti della categoria, dato che sviluppa 5 cavalli reali.

Dalla cucina alla crociera

La principale caratteristica del Mercury 5hp Propane FourStroke è naturalmente il carburante da cui è alimentato. Il propano che brucia infatti è lo stesso che si utilizza nelle griglie a gas, o nei fornelli da campeggio. E’ anche decisamente pulito, dato che le emissioni sono del 30% inferiori a quelle di un tradizionale motore a benzina.
Per fare un minimo di chiarezza, il propano è un tipo di GPL (Gas di Petrolio Liquifatto), come si può trovare in forma liquida nelle bombole di tante automobili bi-fuel (GPL / benzina). Non tutti i gas GPL sono propano, ma il propano è sempre e a tutti gli effetti un tipo di GPL.


Con un approccio votato alla sicurezza, il motore offre di serie una valvola di chiusura automatica sul propulsore e sul connettore del carburante. L’accensione è semplificata con l’inserimento automatico dello starter (“aria”, in gergo comune), che arricchisce la miscela aria/carburante per avviamenti immediati anche in condizioni di freddo. L’auto-decompressione inoltre riduce lo sforzo sulla cima che si utilizza per accenderlo.

Il Propane FourStroke ha una leva di comando (con invertitore) facile da raggiungere, e sei posizioni di trim con una adatta ad acque particolarmente basse.


Esiste inoltre una versione denominata Sail Power, sviluppata specificamente per chi lo monterà su barche a vela. Il Sail Power ha alcune funzioni addizionali:

  • piede di 508 o 635 mm
  • alternatore a 12 Volt, 4 Amp / 50-Watt con cavo per caricare una batteria che alimenta strumentazione o illuminazione di bordo
  • scarico con spinta invertibile per manovre e elica specifica per controllo a basse velocità.


Il Mercury 5hp Propane FourStroke debutta a livello mondiale al salone nautico di Toronto (Canada) e al Boot di Düsseldorf (Germania), e in Italia sarà disponibile da Luglio 2019.

Il fuoribordo GPL di Tohatsu su un Bombard da 5 metri

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.