Che la “forza” sia con te: Vis è la nuova creatura di 80 metri di Fincantieri Yachts

Il nome, Vis, significa forza in latino. È un 80 metri completamente nuovo nel concept, che è stato sviluppato da Fincantieri Yachts in collaborazione con il designer Francesco Paszkowski con un approccio molto particolare.

Al Monaco Yacht Show 2019 Fincantieri Yachts, la business unit di Fincantieri Group dedicata alla progettazione e costruzione di gigayacht, ha presentato Vis. Tre lettere, un potente significato. Letteralmente: in latino vis significa forza, vigore, potenza, o qualunque altro sinonimo renda lo stesso concetto. Per Fincantieri il significato è doppio, perché richiama anche i motti in latino utilizzati per le navi che costruisce per la Marina Militare italiana.

Basta guardarla ed emergono tutte le soluzioni architettoniche e l’alta tecnologia

In un aspetto quasi unico, Vis è una combinazione di tecnologia avanzata, una consolidata tradizione e soluzioni architettoniche sofisticate, come le terrazze apribili, le grandi aree conviviali e i pannelli solari. Il concept è stato sviluppato da Fincantieri Yachts in partnership con il designer Francesco Paszkowski e il suo studio.

L’80 metri Vis è un progetto unico, con uno stile militare ma al tempo stesso pulito, e con interni luminosi, caldi e di un lusso sobrio.

Ottanta metri ed è fra i più piccoli di Fincantieri

Dal 2005, quando l’azienda si è rivolta al diporto, Fincantieri ha realizzato e consegnato il 134m “Serene” (nel 2011) e il 140m “Ocean Victory” (nel 2014).

Con i suoi 230 anni di esperienza nella costruzione di navi, Fincantieri, attraverso il suo ramo aziendale dedicato agli yacht da diporto, può offrire standard molto alti in termini di progettazione, design, affidabilità e qualità di costruzione. Anche su uno yacht come questo che entra nella fascia dei megayacht sotto i 100 metri.


Leggi anche: Con il Griffin 66 di Fincantieri Yachts nasce una nuova linea di megayacht Made in Italy


Il Fincantieri Vis si sviluppa su sei ponti. I primi due sono dedicati alle aree tecniche, mentre gli altri quattro che rimangono all’armatore e ai suoi ospiti sono naturalmente l’apoteosi dello spazio e della funzionalità, dove si ripartiscono sette cabine, più tutti gli spazi comuni, i living, le aree all’aperto e, immancabile, anche l’elipad.

I numeri di Fincantieri Vis

  • Lunghezza f.t. ………………….. 80.8 m
  • Larghezz……………………………. 14.2 m
  • Pescaggio a pieno carico……. 4 m
  • Gross tonnage GT ……………… 2,470
  • Cabine ……………………………….. 7
  • Ospiti …………………………………. 14
  • Equipaggio ………………………… 23
  • Autonomia a 12 nodi ……….. 5.000 Nm
  • Lunghezza max tender ……. 8,5 m

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.