Ranieri Next 275 SL, un'indole sportiva incoraggiata dal Suzuki DF300 con cui l'abbiamo provato

Categorie: I Nostri Test
8 Novembre 2023
Ranieri Next 275 SL, un'indole sportiva incoraggiata dal Suzuki DF300 con cui l'abbiamo provato

Il nuovo Ranieri Next 275 SL è il primo modello della gamma SL (che sta per Sport Luxury) varata quest'anno da Ranieri International e che propone barche in versione open di quelle cabinate già presenti in gamma. Lo abbiamo testato con un fuoribordo Suzuki da 300 cv e, in condizioni di mare non calmo, abbiamo superato i 41 nodi. 


Negli ultimi anni sono sempre di più i cantieri produttori di barche open che hanno scelto di offrire la stessa barca sia con la cabina sia senza e sempre basate sullo stile walkaround.

Non fa eccezione Ranieri International che, dopo aver introdotto nel 2020 i modelli LX (che sta per Luxury) nella sua linea Next, quest'anno ha creato la gamma SL, il cui primo modello è il nuovo Ranieri Next 275 SL.

Ranieri Next 275 SL - Vista dall'alto.

La sigla in questo caso sta per “Sport Luxury” e racchiude lo stesso concept di base delle Next LX, ma in un concetto totalmente open, cioè senza la cabina prodiera, che comunque lascia spazio ugualmente a un vano interno a uso spogliatoio con una cuccetta sotto il piano di coperta.

Per testare la capostipite della gamma SL sono andato a Soverato, dove ha base il cantiere e dove ho trovato un mare con onda lunga, che certo non crea situazioni di insidia per la prova, ma rappresenta comunque una di quelle condizioni di fastidio, in cui la barca è sicuramente chiamata a esprimere il suo buon potenziale in termini di tenuta di mare, soprattutto in accostata, e di comfort di navigazione.

Il test del Ranieri Next 275 SL

La barca, che è lunga 8,20 m e pesa a vuoto 2.100 kg, è motorizzata con un Suzuki DF300AP. A bordo siamo in due persone, col 50% di carburante e il 50% di acqua imbarcati, vale a dire rispettivamente con 195 e 40 litri che, con l'aggiunta dei 290 kg del motore, più 140 kg circa delle due persone a bordo e altre variabili di peso imbarcate, portano il dislocamento dell'unità in prova a circa 2.800 kg.

Ranieri Next 275 SL in navigazione.

Dico subito che con il singolo motore Suzuki DF300AP, che comunque non è la motorizzazione massima supportata dal Ranieri Next 275 SL, ho toccato i 41,5 nodi a 6000 giri/minuto con un consumo di 93 litri per ogni ora di navigazione.

Se consideriamo che la motorizzazione minima parte da 250 cv fino ad arrivare ai 450 (in singola o doppia configurazione), va da sé che la carena è in grado di raggiungere performance nettamente più elevate.

Ranieri Next 275 SL in navigazione.

Merito anche del singolo step di terza generazione, che permette di creare in planata un cuscinetto d’aria che riduce la superficie bagnata facendo lavorare meglio lo scafo, ma merito pure dei pattini inversi installati nella zona di poppa, che migliorano la scorrevolezza sull’acqua.

Nel range dei regimi di crociera si può scegliere tra una navigazione più tranquilla a 21,5 nodi o una crociera veloce a 29 nodi, con un di consumo che varia da 1,4 a 1,7 litri/miglio a seconda dell’andatura.

Navigazione.

A gestire i consumi provvede comunque la tecnologia Lean Burn di Suzuki, che regola automaticamente la miscela tra carburante e aria, tenendola il più magra possibile quando si procede a velocità costante in fase di planata.

Nelle nostre condizioni di mare, lo scafo è uscito dall’acqua a 13 nodi a 3000 giri, e bastano pochi secondi in più per far sì che inizi a distendersi per navigare tranquillamente a 16 nodi.

La consolle è generosa in altezza, il che permette di dare piena protezione dal vento frontale, cosa che però riduce un po' la percezione della velocità dalla plancia di comando, poiché sembra di non procedere realmente alle andature indicate dal Gps.

Navigazione.

La velocità però c'è senza dubbio e ne possono godere tutti gli ospiti a bordo; nel mio caso, stando al timone, ho voluto divertirmi più con le manovre e ho pensato di fare un'accostata bella decisa a 34 nodi, sempre con l'onda lunga di cui ho parlato prima, ma approfittando del fatto che le murate del Ranieri Next 275 SL sono più alte delle altre barche di questa categoria.

Lo scafo si è inclinato repentinamente, ma non ha mai dato problemi di schizzi d’acqua a bordo e pure gli impatti sull’onda lunga sono sempre stati gestibili tranquillamente. Sarà anche perché il cantiere adotta in produzione il C.S.A. (Cockpit Shock Absorber), che è un sistema di diversi silent block posti tra scafo e coperta, tesi a smorzare le vibrazioni che vengono trasmesse dalla navigazione.

Ranieri Next 275 SL alla fonda.

Giacché sto parlando di produzione, approfitto per dire che la coperta è costruita con il Fully – Developed Cockpit System, che significa che l’intero piano è realizzato in monoscocca integrando già gli alloggi dei serbatoi, gli spazi interni e i gavoni. Il vantaggio è che meno giunzioni ci sono, pià la struttura è solida, leggera e con meno elementi che possono rompersi.

Un'ultima annotazione sul test è che a voler essere pignoli potrei dire che, partendo da fermo e accelerando in un sol colpo, nelle nostre condizioni lo scafo ha impiegato qualche secondo in più a distendersi sull’acqua, ma è un comportamento soggetto a diverse variabili e a mio avviso può essere facilmente risolvibile aumentando la potenza del motore.

Ranieri Next 275 SL - Coperta

Ranieri Next 275 SL in navigazione.

Se guardiamo la barca da terra è praticamente impossibile distinguerla dalla 275 LX, perché lo scafo è identico, e anche il pozzetto poppiero è simile nell'allestimento.

Vista dall'alto.

Salendo a bordo si nota il piano di calpestio su un unico livello, dalle plancette di poppa fino al vertice di prua, e il divano in pozzetto è posizionato al centro dello specchio di poppa, proprio per lasciare ai lati due corridoi di collegamento dalle plancette al pozzetto.

Lo stesso, inoltre, ha la possibilità di essere rivolto verso poppa, semplicemente traslando lo schienale verso prua, e può anche diventare un prendisole utilizzando un sistema di prolunghe, che però il cantiere propone come optional.

Naturalmente c'è anche la base per fissare un tavolo e ottenere una dinette, al cui servizio si possono aggiungere anche le due sedute a ribalta ricavate all’interno delle murate.

Per quanto riguarda il blocco sedute al centro del pozzetto, si compone di due poltrone per il pilota e il copilota e, nell’allestimento della barca che ho in prova, alle spalle c'è un’ulteriore seduta ribassata, sfruttabile come divano e dotata anche di un gavone sottostante.

Volendo, è possibile sostituire l’intero blocco con quello più versatile del modello LX, cioè con un divano per la postazione di comando e il mobile cucina alle sue spalle.

Sedendoci al timone si nota che la plancia ha lo stesso stile delle 330 e 285 LX, con gli strumenti principali (multifunzione e motori) disposti su due livelli al centro, mentre ai lati sono posizionate le due pulsantiere.

Le murate restano alte su tutta la lunghezza dello scafo e, complice l’assenza di gradini, il passaggio a prua è davvero molto comodo, considerate anche le imbottiture poste lungo la murata a dare maggior protezione.

Per tale motivo la battagliola, che parte da centro scafo e arriva fino al musone, risulta estremamente ribassata al livello dei mancorrenti di poppa, così da fornire sempre un ottimo appiglio senza appesantire il profilo estetico della barca. 

Il secondo pozzetto di prua, la vera individualità del Ranieri Next 275 SL

Ranieri Next 275 SL - Vista sul pozzetto di prua.

L’area di prua può essere considerata un secondo pozzetto. Il cantiere ha optato per una zona relax con soluzioni multiple, poiché c’è una seduta a due posti posizionata davanti al cassero, mentre il “quadrato” di prua si completa con due chaise longue con poggiaschiena removibile e divanetto rivolto verso poppa.

Alla fonda.

Il tutto senza dimenticare la possibilità di creare una dinette, aggiungendo una base fissa con tavolo, oppure una grande area relax, utilizzando una prolunga con cuscino.

Relax assicurato anche dalla tenda araba, che si può montare sia a prua che a poppa, tramite dei pali di supporto che si installano sulla falchetta, peccato non siano intercambiabili tra loro ma è necessario acquistare due kit separati per l’area anteriore e quella posteriore.

Da notare inoltre che tutte le sedute hanno un gavone sottostante, utilissimo per ampliare lo spazio di stivaggio, soprattutto quando si parla di una barca senza cabina.

Navigazione.

Il musone di prua vede un ripiano rivestito in EVA foam che rivela il vano dedicato al verricello e all’ispezione dell’ancora, che quindi non è ben visibile dalla plancia di comando, ma su richiesta è possibile installare una telecamera per monitorarne lo stato e permettere tutte le operazioni di ancoraggio con una sola persona al timone.

Ranieri Next 275 SL - Interni

Sulla sinistra della plancia c’è l’ingresso nel vano spogliatoio, che si compone di un disimpegno centrale alto circa 175 centimetri, con alcuni ripiani ai lati e il wc nascosto alla vista. Su richiesta si può installare anche un frigo.

Ranieri Next 275 SL - Interno.

Verso poppa c'è anche una cuccetta a due posti sotto un cielino alto 65 cm, giusto quanto serve per brevi soste, ma utile comunque per sfruttare questa barca dal layout prettamente open anche per piccole crociere aggiungendo pochi optional.


Leggi anche: Ranieri Next 275 LX, l'essenza della barca per tutti


I numeri del Ranieri Next 275 SL


Scheda tecnica

Lunghezza f.t.8,20 m
Larghezza2,55 m
Dislocamento a vuoto2.100 kg
Serbatoio carburante390 l
Serbatoio acqua dolce80 l
Portata persone9 (Cat. B) - 11 (Cat. C)
Motori (1 o 2)da 250 a 450 cv FB
Omologazione CeCat. B - C

Navigazione.

Dati della prova

Giri/MinVelocità (nodi)Consumi (litri/ora)
60022
9504,13,7
1.50066
2.00079,5
2.5008,316
3.0001323
3.50020,126
4.0002433,5
4.5002950
5.00033,559
5.50037,374
6.00041,593

Condizioni della prova

Stato del mare: onda lunga - Persone imbarcate: 2 - Carburante imbarcato: 195 l - Riserva di acqua: 40 l


Prezzo del Ranieri Next 275 SL

Solo scafo: 85.000 euro + Iva con dotazioni standard

Prezzo del Suzuki DF300AP

A partire da 27.000 euro (franco concessionario), Iva compresa

Navigazione.

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale del cantiere Ranieri International


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Carlo Luongo

Giovane esperto del settore nautico con anni di navigazione da diporto alle spalle. È tester di barche e fondatore del blog PuliziaBarca. Fra le sue attività effettua anche trattamenti specializzati di ripristino di ogni tipo di superficie a bordo.
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