Sirena 42 Metri, il "super" superyacht di Sirena Marine

Di Paola Bertelli, un Autore Boatmag
Fai uno scroll per continuare

Ricavato in un'area concava nello scafo, il patio con piscina regala alla suite armatoriale l’accesso diretto a un club privato unico.

Fai uno scroll per continuare

Il mare a un passo. Solo tre gradini bassi collegano il pozzetto con il beach club affacciato sul mare, con piscina e murate abbattibili.

Fai uno scroll per continuare

Niente orpelli o esercizi di stile, ma linee sobrie ed essenziali per la livrea esterna firmata da Luca Vallebona.

Fai uno scroll per continuare

Ecco i primi render del nuovo Sirena 42 Metri, imbarcazione che segna l’ingresso del cantiere turco nel mondo dei superyacht e che rientra in una gamma in cui sono compresi altri due progetti: il 35 Metri e il 50 Metri.

Con un bel salto in termini di taglia, dunque, Sirena Yachts ora affianca nuovi super e gigayacht dislocanti costruiti in acciaio e alluminio alla sua gamma storica di imbarcazioni in vetroresina tra i 16 e i 27 metri.

Sirena 42 Metri.

Una strategia precisa quella seguita dal cantiere, come ci spiega Ali Onger, Chief Operations Officer: "Vogliamo diventare il cantiere di riferimento in grado di soddisfare le esigenze dei clienti dal Sirena 48 in su. I grandi marchi non costruiscono più imbarcazioni così piccole, ma qualcuno deve essere in grado di fornire barche che permettano agli armatori di ‘iniziare’ il loro viaggio. In questo modo, possiamo fornire lo yacht giusto per ogni fase della vita nautica del cliente".

Ma torniamo al Sirena 42 metri, che è già in costruzione e il cui progetto degli esterni e del layout interno è stato affidato a Luca Vallebona, mentre l’interior design è a opera di Hot Lab. L’architettura navale è invece di Van Oossanen.

Sirena 42 metri, un "ecosistema" solo per l'armatore

Partiamo subito dagli aspetti più originali del progetto. Su questo 42 metri di Sirena Yachts è stato rielaborato il concetto di suite armatoriale, un luogo dove interni ed esterni si amalgamano in un esclusivo ambiente privato.

Un’enorme porta scorrevole funge da cerniera tra la cabina e il patio privato con piscina e permette di creare uno spazio unico, o meglio un’oasi di riservatezza unica, protetta da alte murate.

Una scala dalla particolare forma organica connette questo patio con l’upper deck e le sue zone “social”, dove spicca l’enorme divano-prendisole che sfrutta quasi totalmente la larghezza dello yacht.

L'incredibile beach club aperto sul mare

Molto suggestiva è anche l’impostazione dell'area poppiera che vede il salone, il pozzetto, il beach club e tutto il mare a seguire in una serie di ambienti strettamente concatenati tra loro, con la possibilità di separarli o mantenerli in una successione unica.

Gli ospiti possono gradualmente passare dal salone interno a un pozzetto ben riparato e ombreggiato; scendendo pochi gradini, poi, possono arrivare al beach club con la sua piscina incastonata al centro di un pozzetto ulteriormente ampliabile dalle murate abbattibili.

Sirena 42 Metri.

E ancora, a un livello leggermente inferiore, si può raggiungere la spiaggia di poppa a tutto sole e a sfioro sul mare.

Le molte opzioni di layout e la personalizzazione dell'interior design

Quella che vedete nei render è solo una delle soluzioni di interior design proposte da Hot Lab, ma naturalmente, la personalizzazione è di casa.

Anche per l’impianto generale del layout interno Luca Vallebona ha studiato alcune opzioni. Nella photogallery avete visto quella con suite armatoriale sul main deck e grande salone senza zona dining, ma le alternative esistono: la master cabin, per esempio, può spostarsi sull’upper deck dando così la possibilità di riorganizzare con zona dining e altre aree ospiti il main deck.

In tutto sono sei le cabine previste, di cui cinque concentrate tutte a centro barca sul lower deck. A queste si aggiungono altri nove posti letto per l'equipaggio.

Per la realizzazione dei suoi superyacht, Sirena ha da poco aperto un nuovo cantiere a Yalova, vicino a Istanbul, che gli permetterà di varare le barche direttamente dal capannone (il suo cantiere originale, dove oggi si producono le barche più piccole, è più all’interno, a 25 minuti dal mare).

Motori, prezzo e varo del Sirena 42 Metri

Sul sito ufficiale di Sirena Yachts non ci sono dati tecnici dichiarati, ma da una ricerca in rete fra gli operatori di vendita di yacht e superyacht emergono le prime informazioni e si evidenzia anche che il Sirena 42 Metri potrà essere consegnato dal terzo trimestre 2026 al prezzo di 23.950.000 euro.

Sirena 42 Metri.

Per la sua carena dislocante, la barca non ha bisogno di enormi quantità di cavalli per essere spinta, quindi i motori previsti sono due Man V12 da 1.450 cv per poter raggiungere i 15 nodi di velocità massima stimata e i 10 di velocità di crociera.

I primi dati tecnici del Sirena 42 Metri

Lunghezza f.t.42,20 m
Immersione2,5 m
Dislocamento434 Gross Ton
Materiali di costruzioneAcciaio (scafo) e alluminio (sovrastruttura)
Tipo carenaDislocante
Motori2x1450 cv
Velocità massima stimata15 nodi
Velocità di crociera stimata10 nodi
Cabine6
Alloggi equipaggio9 posti letto

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Sirena Yachts (sito in inglese)


Leggi anche il nostro articolo sul Sirena 48, il nuovo 16 metri presentato come novità 2024


Fai uno scroll per continuare

Una distesa di divani tondeggianti nel salone del main deck: ovunque ci si sieda, la vista sul mare è sempre in primo piano.

Fai uno scroll per continuare

Oltre alle grandi vetrate, si è cercato di ridurre il numero di montanti laterali, per consentire alla vista di spaziare ininterrottamente.

Fai uno scroll per continuare

Gli ambienti a bordo sono freschi e informali. Questa è solo una delle proposte elaborate da Hot Lab, lo studio che ha progettato il décor interno.

Fai uno scroll per continuare

Spalanchi la porta scorrevole e dal letto ti ritrovi nel patio. La suite armatoriale ricerca una perfetta integrazione tra interni ed esterni.

Fai uno scroll per continuare

L’angolo studio “ocean view” introduce alla zona notte della cabina armatoriale.

Fai uno scroll per continuare

Dal faggio naturale al rovere, dal cotone al metallo - con effetto titanio - a soffitto. Hot Lab ha selezionato materiali dai colori chiari e leggeri.

Fai uno scroll per continuare

Vista sul mare anche dal bagno armatoriale.

Fai uno scroll per continuare
cross