Decreto Clini Passera: gli inchini sono concessi ai superyacht

Categorie: Barche e Yacht
20 Luglio 2015
Decreto Clini Passera: gli inchini sono concessi ai superyacht

Il Decreto Clini Passera, meglio conosciuto come decreto “anti inchini” promulgato a marzo 2012 dopo la tragedia della Costa Concordia all’isola del Giglio, vieta il passaggio delle navi mercantili e adibite al trasporto passeggeri di navigare a meno di due miglia dalla costa. E come la mettiamo con le navi da diporto?

Come in gran parte dei casi in Italia, appena esce una legge, le diverse amministrazioni ne danno una propria interpretazione. È successo così che il decreto Clini-Passera, che vieta il passaggio di navi con stazza superiore alle 500 tonnellate lorde a meno di due miglia dalla costa, in molte aree marittime italiane è stato esteso anche alle navi da diporto sebbene il decreto in questione parlasse di navi per trasporto merci e trasporto passeggeri, senza altra menzione a quelle da diporto.

È evidente che questa limitazione ha creato non poche difficoltà per chi naviga per turismo soprattutto quando ci si vuole avvicinare ai confini delle aree marine protette che sono consentiti alle altre imbarcazioni da diporto, ma anche solo per accedere a un porto turistico che, a differenza di quelli mercantili, non sempre è in grado di permettere l’accesso ai superyacht tenendoli alla distanza richiesta dal decreto Clini-Passera.

Dopo un tavolo di lavoro fra i Ministeri competenti e l’Ucina Confindustria Nautica, è stata diffusa ieri la Circolare prot. 13147 della D.G. Trasporto marittimo, che chiarisce che il decreto Clini-Passera non si applica al diporto a prescindere dalle dimensioni delle unità.

La Circolare firmata dal D.G. Enrico Pujia chiarisce anche che l’esclusione vale pure per le navi classificate come passenger ship, ma che di fatto svolgono attività di diporto, sia privata sia commerciale.

A fronte di questo, sarà svolto dal Ministero competente un monitoraggio presso gli uffici marittimi, che si concluderà il 31 dicembre prossimo, al fine di avere i dati dei maggiori accosti a vantaggio delle economie costiere.

 

manchette-yc-aprile-ok

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu