Anteprima 2016: Beneteau Gran Turismo 40

Dal cantiere francese una nuova proposta nell’universo degli sport cruiser: ecco il Beneteau Gran Turismo 40 che sviluppa canoni stilistici classici con grande gusto.

La mano di Nuvolari e Lenard, il noto studio che ha disegnato yacht famosi e apprezzati per il loro design esclusivo, si intuisce anche su questa barca che dai primi rendering appare sviluppata nell’ambito di canoni estetici consueti, ma contemporaneamente offre una serie di soluzioni particolari che ne esaltano le possibilità di utilizzo e il comfort della vita a bordo.

Beneteau-Gran-Turismo-40_3

Un po’ hardtop, un po’ open

In particolare, molta attenzione è stata riservata al combinare le caratteristiche di una barca con hardtop e la disponibilità di spazi aperti di un open. Per questo le aperture sul Beneteau Gran Turismo 40 sono sviluppate al massimo: i vetri laterali elettrici permettono di liberare totalmente il pozzetto, che è molto spazioso per poter accogliere fino a 12 persone; a questo si deve aggiungere il tetto rigido scorrevole che di fatto apre tutta la zona della timoneria. Il layout prevede una grande dinette a dritta, con il mobile cucina a poppavia nella seduta del driver. Comodo l’accesso alla plancetta poppiera che può essere a richiesta motorizzata per abbassarsi sotto il livello dell’acqua; molto ampio anche il tradizionale solarium prodiero.

Beneteau-Gran-Turismo-40_4

Non vengono però trascurate le caratteristiche sportive tipiche di ogni sport cruiser che si rispetti, ed ecco allora una linea molto profilata, completata da una carena performante con l’utilizzo del sistema Air Step di ultima generazione che permetterà al Beneteau Gran Turismo 40 di superare i 35 nodi in tutta sicurezza. La motorizzazione è affidata a una coppia di motori Volvo Penta D4 da 2×300 cv o D6 da 2×370 cv con piede Z Drive e la possibilità del joystick per le manovre.
Gli interni sul ponte inferiore prevedono due cabine, con quella dell’armatore a prua, un solo bagno di generose dimensioni, dinette e cucina.

Beneteau-Gran-Turismo-40_5

Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft ………… 12,55 m
Larghezza …………..… 3,87 m
Dislocamento ………… 7650 kg
Immersione …………… 1,1 m
Serbatoio carburante … 2×325 l
Serbatoio acqua ……… 200 l
Potenza massima …..… 2×370 CV

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.