Anteprima 2016: Rancraft RS 17, il primo della nuova gamma Smart

Con il Rancraft RS 17 il cantiere lancia la gamma “Smart”, una nuova linea di prodotto che offre l’opportunità di personalizzare le piccole barche come le auto.

La gamma “Smart” di Rancraft inaugura una vera e propria strategia di marketing sul piccolo natante. L’idea è quella di proporre una sport-boat su misura, dal look giovane e accattivante, una soluzione ispirata al settore dell’auto, ovvero lusso e personalizzazione al top anche sul “piccolo”. La soluzione ideale per chi vuole scegliere un allestimento ad hoc: colore, accessori e finiture, il tutto però a costi contenuti.

Rancraft-RS17_1

Il primo è il Rancraft RS 17

A inaugurare questa nuova filosofia commerciale è il neonato Rancraft RS 17, dove la sigla RS è acronimo di Rancraft Smart. Un piccolo concentrato di stile, tecnologia, cura nelle finiture e ampie possibilità di personalizzazione. La barca esce dal cantiere già con una ricca dotazione di accessori che è però possibile incrementare ulteriormente seguendo ogni possibile gusto e necessità.
La cura nell’allestimento interno si evidenzia sia per la qualità dei materiali, sia per alcuni particolari nell’accessoristica tipici di imbarcazioni di classe superiore, come le cuscinerie bicolore imbottite e trapuntate che richiamano lo stile Rancraft, gavoni ricavati nelle murate interne protetti da appositi sportelli, schienale sedile pilota basculante.

Rancraft-RS17_5

Una delle novità più interessanti del Rancraft RS 17 è il capillare sfruttamento dello spazio con l’innovativo disegno della sezione prodiera “a becco d’anatra” e la possibilità di installare il salpa ancore elettrico e bitte a scomparsa. Inoltre, la collocazione nascosta di una comoda scaletta di risalita, permette l’imbarco degli ospiti nei corridoi di lancio sottocosta e in presenza di scarso fondale, così da avvicinarsi quanto più possibile alla spiaggia senza rischiare di rovinare l’elica sul fondo. Di sicuro effetto, pratici e scenografici sono gli incavi sul bottazzo di prua rifiniti in acciaio inox per il posizionamento delle luci di navigazione. Belle anche le luci di cortesia a led in prossimità del piano di calpestio interno e, su richiesta, l’integrazione con ulteriori luci a led in murata sopra la linea di galleggiamento.

Rancraft-RS17_2

Le caratteristiche tecniche restano comunque il punto di forza del Rancraft RS 17: l’opera viva si avvale del consolidato brevetto Rancraft IHC (acronimo di Innovating Hull Concept) modificato con l’inserimento di un doppio redan ad “ala di pipistrello”. Gli step trasversali hanno la funzione di diminuire l’attrito idrodinamico dello scafo sulla superficie dell’acqua agevolandone la planata e il mantenimento della stessa a basse velocità. I vantaggi si traducono nell’aumento delle performance anche con motorizzazioni di potenza limitata, nell’incremento del comfort di navigazione e nella diminuzione dei consumi.

Il Rancraft RS 17 è offerto a partire da 11.350 euro, Iva esclusa.

Rancraft-RS17_3

Caratteristiche tecniche
Lunghezza ft ………………… m 5,05
Lunghezza scafo …………… m 4,99
Larghezza max …………… m 2,19
Peso a vuoto ……………… kg 500 circa
Portata persone …………… 6
Serbatoio carburante …… 80 litri
Serbatoio acqua …………… 50 litri
Potenza consigliata ……… 100 HP

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.