Ranieri International Cayman 26 Sport Touring, cosa chiedere di piĆ¹?

Categorie: I Nostri Test
18 Gennaio 2016
Ranieri International Cayman 26 Sport Touring, cosa chiedere di piĆ¹?

Il Ranieri International Cayman 26 Sport Touring ha tutto quello che si puĆ² chiedere a una gommone di ā€œquasiā€ otto metri, con lā€™aggiunta di finiture da ammiraglia.

Il Cayman 26 Sport Touring ĆØ la conferma che, quando Ranieri International ha inaugurato la sua gamma rib, ha saputo trasferire nella produzione dei gommoni tutta lā€™esperienza maturata in tanti anni di sviluppo delle barche rigide: in particolare, una cura del dettaglio che spesso sfugge a molti costruttori di battelli pneumatici, unita allā€™impiego di materiali di prima qualitĆ  e di molti accessori personalizzati.

Ranieri-Cayman-26-Sport-Touring_8

Tanta ā€œsostanzaā€ nel Cayman 26 Sport Touring

Forte del successo dei precedenti 19 Sport, 21 Sport e 23 Sport nella doppia versione Sport e Sport Touring, il Cayman 26 Sport Touring si affianca (insieme al pari misura in versione Sport e ai 28 e 31 Sport Touring) a completare (per il momento) la gamma dellā€™offerta rib di Ranieri International. Non sorprende quindi che questo Cayman conquisti al primo sguardo, soprattutto per lā€™originalitĆ  di tanti particolari che nel loro insieme riescono a dargli una personalitĆ  precisa e subito percettibile. Lo stesso dicasi delle eccellenti doti marine, come avrĆ² modo di raccontare nel test.

Ranieri-Cayman-26-Sport-Touring_9

Non ĆØ certo lā€™originalitĆ  del layout a conquistare, ma ĆØ la sua esecuzione che sul Cayman 26 Sport Touring prevede (a differenza dello Sport) la consolle centrale piĆ¹ voluminosa, cosƬ da creare lo spazio per una piccola cabina, ideale per accogliere un wc chimico e per garantire un poā€™ di privacy, sempre utile anche nelle crociere diurne. Lā€™accesso avviene grazie al ribaltamento della parte anteriore, ĆØ quindi molto agevole come sufficiente ĆØ lo spazio interno. Da notare che su questo portello ĆØ ricavata una seduta fronte marcia (ribaltabile), utile per trasformare la zona prodiera in una dinette, ma in alternativa si puĆ² anche ampliare il prendisole con uno specifico elemento aggiuntivo. Sotto il solarium trovano posto due gavoni, entrambi con controstampata lucida per favorirne la pulizia e irrigidire la struttura; quello a prua ĆØ per il verricello dellā€™ancora, questā€™ultima ĆØ alloggiata sotto i tubolari e da bordo non si vede neppure.

Ranieri-Cayman-26-Sport-Touring_5

Molto bello il design della plancia, ben dimensionata per accogliere tutte le strumentazioni di ausilio alla navigazione anche se qui sono montati solo due strumenti analogici del motore Honda pure pieni dā€™acquaā€¦ protettivo il parabrezza circondato dal tientibene inox. La struttura di seduta del Cayman 26 Sport Touring ĆØ in realtĆ  un elemento molto articolato che comprende anche il mobile bar/grill e una divanetto rivolto verso poppa che, con quello poppiero e il tavolino, viene a costituire unā€™altra dinette. Sotto il lā€™elemento poppiero si nasconde il gavone con le batterie e i serbatoi, mentre a sinistra ĆØ previsto il passaggio verso le plancette ai lati del fuoribordo per la facile risalita dal bagno. Da sottolineare alcuni particolari come i cuscini sui lati a coprire la stampata di vetroresina, le bitte personalizzate e su questo modello il rollbar (ovviamente optional), comodo per ospitare la struttura del tendalino.

Ranieri-Cayman-26-Sport-Touring_13

Il test

Il primo giorno il mare ĆØ decisamente mosso per il forte vento e ho modo di apprezzare le eccellenti doti nautiche del Ranieri International Cayman 26 Sport Touring, purtroppo gli strumenti Honda sono inservibili e quindi devo rimandare la rilevazioni dei dati al giorno successivo. Mi limito a registrare (con il mio gps) una velocitĆ  di punta di 44 nodi e apprezzare la grande sicurezza e stabilitĆ  di rotta che il Cayman 26 trasmette anche volando a questa andatura su un mare caratterizzato da unā€™onda corta e formata. Le doti marine della carena Cayman citate allā€™inizio hanno avuto la loro migliore conferma.

Cambio dello scenario il giorno successivo: il mare ĆØ calmo, due strumenti nuovi hanno sostituito quelli annacquati (pare sia la terza coppia montata in pochi giorniā€¦) e i dati riportati sotto si riferiscono a questa sessione dove lā€™Honda BF250A, dotato di unā€™elica a tre pale da 19ā€ e il trim al 70%, riesce a superare di misura i 45 nodi facendo anche registrare buoni riscontri in termini di consumi. Lā€™accelerazione da zero alla planata ferma il cronometro a 3,8 secondi e in 8,9 secondi si raggiungono i 30 nodi. La planata minima ĆØ tenuta a 2300 giri e 12 nodi con un consumo inferiore ai 10 l/h. A maggior ragione con mare calmo tutte le positive sensazioni avute il giorno prima sono confermate e il Cayman 26 Sport Touring puĆ² essere promosso a pieni voti.

Ranieri-Cayman-26-Sport-Touring_12

Caratteristiche tecniche

  • Lunghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 7,80
  • Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 2,80
  • Dislocamento ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 700
  • Diametro tubolari ā€¦ā€¦ā€¦ m 0,60
  • Compartimenti ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 5
  • Motorizzazione max ā€¦ā€¦ cv 300
  • Motorizzazione min ā€¦ā€¦ cv 175
  • Serbatoio carburante ā€¦.... l 210
  • Serbatoio acqua ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 45 (optional)
  • Categoria omologazione ā€¦ B

Prestazioni

  • 1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 3,6 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 3,3 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 64 db
  • 1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 5,8 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 6,2 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 76 db
  • 2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 7,4 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 7,2 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 76 db
  • 2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 12 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 11 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 78 db
  • 3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 16 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 16 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 82 db
  • 3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 23 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 22 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 83 db
  • 4000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 27 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 36 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 84 db
  • 4500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 30 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 43 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 86 db
  • 5000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 35 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 60 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 88 db
  • 5500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 40 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 76 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 91 db
  • 6000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 45 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 83 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 95 db

Condizioni della prova
Mare calmo, temperatura 30Ā°C, carena pulita, carburante 60 l, acqua 40 l, equipaggio 3 persone a bordo

PrezzoĀ Ā Ā Ā Ā Ā  Ranieri International Cayman 26 Sport Touring .................. 33.700 euro, Iva esclusa

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu