Motonautica Circuito: le gare del weekend

A Campione d’Italia di scena il Mondiale F2 di Motonautica Circuito. A Nottingham, in Inghilterra, i Mondiali F4-S e Osy/400.

Questo fine settimana a Campione d’Italia, sul lago svizzero di Lugano ma in provincia di Como, torna dopo diversi anni di assenza l’appuntamento con la grande Motonautica Circuito e i potenti catamarani della Formula 2. L’evento, valido quale terza prova del Mondiale UIM World Powerboat Championship F2, è organizzato dal Classic Silver Boat di Campione d’Italia.

24 i piloti iscritti in rappresentanza di dieci Nazioni (Svezia, Francia, Norvegia, Germania, Austria, Inghilterra, Finlandia, Lituania, Sud Africa e Italia). Quattro i piloti azzurri in gara: Tomas Cermack, che corre per il Woodstock Yachting Club (attualmente al nono posto della classifica); Maicol Chiossi, pilota della Mot. S. Nazzaro, Chiara Rossi (Mot. Boretto Po) e Luca Fornasarig (Club Motonautico Tuttamarano). Tra i tanti e forti avversari, Pierre Lundin, lo svedese leader della classifica e vincitore delle prime due gare del Mondiale.

Sabato mattina, dalle ore 10.00 alle 10.30, prove libere; dalle 15.15 alle 16.00 le qualifiche; dalle 17.30 alle 19.30 la Match Race. Domenica, la gara del Mondiale F2 prenderà il via alle ore 16.45.
La prossima e decisiva tappa del Mondiale F2 sarà quella sudafricana di Sasolburg a dicembre.

Motonautica_partenza-OSY400

Mondiale anche a Nottingham

Da oggi a domenica 30 agosto a Nottingham, presso il National Watersports Centre, si svolgerà il Powerboat GP of Great Britain. La manifestazione di Motonautica Circuito inglese è valida quale terza prova del campionato Mondiale della classe F4-S, dopo quelle già disputate in Francia a Epinay e in Italia a Brindisi. Il GP d’Inghilterra prevede inoltre la disputa del Mondiale della classe Osy/400 e dell’Europeo della classe GT15, entrambi in prova unica e dunque validi per i titoli 2015 di categoria.

Il Mondiale F4-S, con oltre 20 piloti iscritti, sarà una gara importante soprattutto per il veneto Alberto Comparato (Woodstock Yachting Club), campione in carica e attualmente in testa alla classifica provvisoria con 74 punti. Tra gli avversari più temibili, i finlandesi Anton Nyholm con 62 punti e Risto Lindstrom con 57 punti. Il prossimo e ultimo appuntamento con il Mondiale F-4S sarà quello tedesco di Duren, il 26 e 27 settembre.

Due invece i piloti azzurri iscritti nel Mondiale Osy/400: Igor Vallisa, piacentino di Caorso che gareggia per l’Effeci Racing Team, e Miroslav Bazinsky, l’ungherese che corre con licenza italiana per i colori del Circolo Nautico Chiavenna.
Come da programma: sabato le qualifiche e a seguire la prima e seconda manche del Mondiale Osy e la prima gara del Mondiale F4; domenica, dopo le prove libere del mattino, le ultime due manche dell’Osy e le qualifiche e seconda gara della F4.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.