Il Cannes Yachting Festival chiude in tragedia. Una donna muore in mare durante un test

Categorie: News Varie
13 Settembre 2015
Il Cannes Yachting Festival chiude in tragedia. Una donna muore in mare durante un test

Una donna di circa trent’anni, di cui non è stata resa nota la nazionalità, è morta sul colpo tranciata da un’elica del gommone da cui si era buttata a seguito di un incidente durante un test davanti alla costa di Cannes.

Secondo le prime ricostruzioni riportate dal quotidiano francese Nice Matin e dal mensile italiano Il Gommone, erano in tre a bordo, usciti ieri verso sera su uno dei battelli che erano in esposizione alla fiera di Cannes, per far fare un test a un giornalista il quale, seppur in condizioni meteomarine buone, ha fatto una manovra azzardata, probabilmente una virata eccessiva finita in testacoda, che ha sbalzato fuoribordo sia lui sia il responsabile del cantiere costruttore del gommone che gli era accanto. Poiché nessuno dei due indossava lo stacco di sicurezza del motore, il gommone ha continuato a navigare senza governo mandando in panico la donna, che si è tuffata in mare ed è stata subito travolta e colpita dalle eliche.

Illesi i due uomini caduti in mare, recuperati dai soccorsi giunti tempestivamente sul luogo. Ora dovranno rispondere di un incidente assurdo che avrebbe potuto essere totalmente evitato, visto che indossare lo stacco di sicurezza del motore sui natanti open è obbligatorio. Una banale superficialità che mette addirittura in secondo piano la causa iniziale dell'incidente, ovvero l’incoscienza del giornalista, che evidentemente ha sopravvalutato le sue capacità di timoniere.

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu