Da oggi, tutti al Salone Nautico di Genova

Apre oggi i battenti la 55a edizione del Salone Nautico di Genova. Un po’ acciaccata e incerottata, ma pur sempre la più importante rassegna nautica italiana e tra le più importanti in Europa.

Per alcuni è un appuntamento tradizionale e irrinunciabile, per altri non ha più il fascino di una volta ma non ci si può non andare, per altri ancora è ormai quasi defunto. Certo quest’anno, ma ce lo ripetiamo da un po’ di anni, la 55a edizione del Salone Nautico di Genova diventa cruciale per vedere se c’è ancora un futuro e in qual contesto.

Una cosa è certa: qualche segnale di ripresa per la nautica italiana c’è e le novità non mancano, molte già “adocchiate” a Cannes, altre in prima assoluta. Non ci sono alcuni brand importanti, ma quelli presenti promettono di non far rimpiangere il viaggio e il costo del biglietto. Quindi facciamo un atto di fiducia e prendiamo la via di Genova, qui di seguito un po’ di informazioni utili.

Salone-Genova_1

Orari e biglietti del Salone Nautico di Genova

Da mercoledì 30 settembre a lunedì 5 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.30

  • Intero: euro 15,00
  • Intero online: euro 13,50 + prevendita
  • Ridotto: euro 13,00

Hanno diritto alla tariffa ridotta:
i visitatori invalidi/disabili che, presentando il certificato d’invalidità e/o corrispondente autocertificazione, dimostrino di avere una percentuale di invalidità al 66%. La persona invalida/disabile che non sia in grado di muoversi in modo autonomo ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per il proprio accompagnatore.
Le comitive composte da almeno 30 persone con ingresso in gruppo
Gli appartenenti al Cral, solo da mercoledì a venerdì, presentando la tessera in corso di validità.

Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi nati dopo l’1.01.2003 solo se accompagnati da un adulto. Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori di persone disabili se impossibilitate a entrare autonomamente.

 

Come arrivare al Salone Nautico di Genova

In auto:

  • per chi proviene dalla A12 (direttrice tirrenica): uscita al casello autostradale Genova-Nervi o Genova Est;
  • per chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) e dalla A26 (Alessandria-Genova): uscita al casello di Genova-Ovest (da qui ci si immette sulla Sopraelevata che conduce direttamente al quartiere fieristico) o Genova-Est.

Poi seguire le indicazioni per i parcheggi “Salone Nautico”

In treno:

  • La stazione di Genova Brignole è a meno di un chilometro dal quartiere fieristico.
  • La stazione di Genova Principe è a circa 4 chilometri.

In aereo:

  • l’aeroporto Cristoforo Colombo dista circa 10 chilometri. È servito dai taxi e dalla navetta di collegamento AMT Volabus con il centro città e le principali stazioni ferroviarie.

Tre linee bus dedicate

In occasione del Salone Nautico, per agevolare l’afflusso dei visitatori alla manifestazione, Amt ha previsto l’istituzione di tre linee bus dedicate:
linea 10 barrata da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00;
linea KA servizio bus da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle 9.00 alle 19.00;
linea 31/ da via De Gaspari a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.00 alle 19.00. La linea effettuerà il seguente percorso:
direzione via De Gaspari (Boccadasse): i bus, in partenza dal capolinea di piazzale Kennedy, transiteranno per corso Marconi, corso Italia, via Piave, via Rosselli, via Gobetti, via Righetti fino al capolinea di via De Gaspari.
direzione piazzale Kennedy: i bus, in partenza dal capolinea di via De Gaspari, transiteranno per corso Italia ed effettueranno capolinea in piazzale Kennedy.

La Fiera si potrà ovviamente raggiungere anche con le normali linee bus 31 (stazione Brignole – corso Marconi – Quarto), 20 (capolinea di via Rimassa + breve tratto a piedi) oppure con la metropolitana (fermata stazione Brignole e interscambio con le linee bus dirette a piazzale Kennedy).
Durante il Salone sarà possibile acquistare i biglietti bus Amt in Fiera: dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 19.30, sabato e domenica dalle 12.30 alle 19.30.

Tutti coloro che parcheggeranno la loro auto presso:
– le Zone Blu della Foce (zone A e B), Albaro (zone L e M compresa tra Corso Italia, via Cavallotti, via Albaro, via Ricci, via Boselli, via Pisa, via Caprera), Carignano (zone D e E) e Centro (zona F);
– le Isole Azzurre comprese nelle zone indicate al punto precedente;
– i parcheggi di corso Italia e viale Caviglia predisposti appositamente per l’evento fieristico;
potranno utilizzare gli scontrini giornalieri del parcheggio per raggiungere il Salone Nautico e ritorno.

Il ticket forfettario giornaliero (scontrino da euro 12,00 per vettura ed euro 18,00 per camper) rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli addetti presenti nelle Isole Azzurre, sarà composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l’altra utilizzabile sulle linee Amt per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e dovrà essere esibito dal possessore a ogni richiesta del personale di controllo.

Orario battelli

 

  • Partenze da Genova Porto Antico (molo Acquario) a Salone Nautico

Tutti i giorni: 09,40 – 10,15 – 10,45 – 11,15 – 11A5 – 12,30 – 13,15 – 14,00 – 14,45 – 15,30 – 16,15 – 17,00 – 17,45

  • Partenze da Salone Nautico a Genova Porto Antico (molo Acquario)

Tutti i giorni: 11,30 – 12,00 – 12A5 – 13,30 – 14,15 – 15,00 – 15A5 – 16,30 – 17,15 – 18,00 – 18,45

  • Tariffe: andata e ritorno euro 7,00, solo andata euro 4,00, bambini fino a 5 anni gratuito

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.