Aldebaran, tecnologia e stile italiano

Categorie: Barche e Yacht
18 Ottobre 2015
Aldebaran, tecnologia e stile italiano

Ispirato un po’ agli offshore da competizione e un po’ alle supercar, Aldebaran è l’avveniristico progetto del designer milanese Luciano Facchini.

Lasciamo che Aldebaran sia presentato dal suo stesso progettista, il designer italiano Luciano Facchini: “un concentrato di altissima tecnologia, espressione dello stile italiano. Aldebaran, nasce con la collaborazione dell’industrial designer Lucio Tonucci: uno yacht di 24 metri, pensato per trasmettere emozioni forti attraverso un design innovativo, una combinazione di tecnologia e potenza che ricorda gli scafi offshore, dove velocità e aerodinamica diventano un nuovo riferimento nel panorama degli yacht di lusso”.

Aldebaran_Facchini-Design_5

Aldebaran, 24 metri di lusso e sportività

I due elementi caratterizzanti del progetto Aldebaran sono certamente la prua rovesciata e l’effetto a goccia della cupola, direttamente ripreso dalle supercar, che trasmettono tutta la sua vocazione sportiva, combinata con l’utilizzo di materiali avanzati fra cui il carbonio, utilizzato per realizzare uno scafo performante e leggero. Molto curato l’accesso poppiero dove un portellone, con apertura in sezioni, rende ancora più originale l’Aldebaran: le scale interne sono a scomparsa e le porte esterne si aprono ad ali di gabbiano.

Aldebaran_Facchini-Design_3

Il quadrato, sviluppato su un layout abbastanza tradizionale, è caratterizzato dalla plancia di comando dal design moderno e dotata, secondo le intenzione del progettista, da un innovativo sistema di controllo su smartphone che consente di comandare tutte le funzioni con un semplice tocco. Completano la dotazione due camere matrimoniali dal design elegante e moderno, illuminate da ampie vetrate. Per i più esigenti c’è la possibilità di avere un evoluto controllo vocale per eseguire i diversi comandi e il controllo elettronico per oscurare i vetri.

Aldebaran_Facchini-Design_4

Aldebaran è pensato in due allestimenti, Lusso e Sport, per soddisfare ogni specifica esigenza. Ovviamente i materiali dell’arredo e della costruzione, dalle pelli al carbonio, sono di prima qualità e lavorati con tutte le attenzioni del caso, così come la motorizzazione che sarà scelta tra le più performanti sul mercato. In chiusura, ancora la parola al progettista Luciano Facchini: “Aldebaran si distingue per gli spazi aperti con una visione panoramica eccezionale. Si avrà la sensazione di vivere già in una nuova era. Gli arredi sono completamente personalizzabili ed esclusivi attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di prestigiose aziende ed artisti italiani fra cui architetti, stilisti, orafi scultori che, attraverso le loro opere uniche, renderanno Aldebaran uno yacht di alta classe e un riferimento nel panorama del lusso”.

Aldebaran_Facchini-Design_2

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu