Anteprima 2016: Bavaria Project DA10

Categorie: Barche e Yacht
20 Novembre 2015
Anteprima 2016: Bavaria Project DA10

Il Bavaria Project DA10 sarà in acqua nella primavera del prossimo anno, ecco i primi rendering.

“Revolutionary new motorboat concept” così viene definito il Bavaria Project DA10 che già nella sigla evidenzia la volontà del cantiere tedesco di rompere con la tradizione e battere nuove strade per la sua nuova gamma a motore che dovrebbe prendere le mosse proprio da questo 40 piedi.

Bavaria-Project-DA10_sedan

Le prime immagini del Bavaria Project DA10

Qualche rendering e i piani di coperta e interni del Bavaria Project DA10 sono sufficienti per definire quelle che saranno le linee base di questo motoryacht, proposto nella versioni Sedan con hardtop e Flybridge. Lo sviluppo del progetto è affidato allo studio olandese Vripack che ha puntato sull’originalità di alcune scelte, prima fra tutte la sala macchine in posizione centrale che così divide in due zone il ponte inferiore, dove come consuetudine si trova la zona notte. A seconda che si scelga la soluzione a due o tre cabine, nella prima opzione quella armatoriale potrà occupare tutta la zona poppiera e l’altra coppia troverà posto in una comunque spaziosa cabina prodiera, eventualmente con il letto sdoppiabile; entrambe sono completate da un grande bagno a tutto baglio. Se invece si sceglie la soluzione a tre cabine, l’armatoriale diventa quella di prua e a poppa trovano posto le altre due, che si dividono il grande locale toilette con doccia in box separato.

Bavaria-Project-DA10_Aft-cabin

Bavaria-Project-DA10_Fore-Cabin

Originale anche la disposizione del quadrato nel Bavaria Project DA10, che si caratterizza per la plancia di comando centrale e in posizione arretrata, costituita da una struttura contenuta nelle dimensioni così da lasciare un’ampia area per allestire una grande dinette a dritta e il mobile cucina a sinistra. Più tradizionale il layout del pozzetto, con un grande divano a L a dritta e un’altra seduta più piccola a destra. Sull’esperienza delle barche a vela la plancetta poppiera è ribaltabile, quindi aperta quando si è alla fonda e chiusa in navigazione; più classica invece l’area prodiera con un prendisole di generose dimensioni.
La versione Sedan del Bavaria Project DA10 presenta un hardtop con, almeno nel rendering, un tettuccio rigido abbastanza contenuto nelle dimensioni; nella Flyingbridge invece il ponte superiore è stato sviluppato su un layout abbastanza tradizionale con solarium/dinette a dritta, piccola plancia a sinistra e spazio anche per un compatto mobile grill/bar.

Bavaria-Project-DA10_Salon

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu