Uno sguardo alla vela per godersi il bello di Marina di Varazze

Categorie: Porti
5 Febbraio 2016
Uno sguardo alla vela per godersi il bello di Marina di Varazze

Questo weekend (6-7 febbraio) a Marina di Varazze c'è il gran finale della stagione velica invernale con la 44 CUP Winter organizzata dal Varazze Club Nautico.  

Non siete velisti? Non importa, perché oltre all'evento, l'occasione è utile per scoprire, o per tastare una volta di più, il bello di frequentare Marina di Varazze con le sue molteplici attività di coinvolgimento del pubblico e la sua struttura, in cui è compresa anche un'importante gallery per lo shopping.

Con l’ultima regata della 44 Winter, a Marina di Varazze si chiudono sia il Campionato Invernale del Ponente sia la 44 CUP, quest’anno articolati su una nuova struttura con due manche a più tappe. Un evento che conferma il grande attivismo del marina ligure di recente presentato al Boot di Düsseldorf.

Marina-di-Varazze_44-Cup-Winter_3

Marina di Varazze sempre attiva

Spetta a Marina di Varazze ospitare l’ultimo appuntamento della “44 Winter”, iniziata il 10 gennaio e poi proseguita il 24 gennaio. La prima manche “44 Autumn” era invece vissuta sulle regate del 7, 8 e 22 novembre e del 6 dicembre 2015.
Le imbarcazioni, con lunghezza superiore agli 8 m suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex diporto), che hanno preso parte a entrambe le manche partecipano all’assegnazione del titolo di Campione Invernale del Ponente 2015/2016. La collaborazione con il Varazze Club Nautico, organizzatore insieme ai Circoli del Comitato della XXVI edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Ponente, è proseguita anche per quanto riguarda gli aspetti logistici, l’accoglienza e le speciali convenzioni con gli operatori del porto di cui hanno beneficiato tutti i partecipanti.

Il programma del weekend a Marina di Varazze prevede nella giornata di sabato, oltre alla regata, una spaghettata con sangria offerta dal bar Boma. Tutti i regatanti parteciperanno poi al sorteggio di telecamere notturne Raymarine. La premiazione finale è invece prevista alle 16,00 di domenica con un ricco montepremi offerto dagli sponsor. Alla premiazione della 44 Winter si affiancherà quella della 44 CUP per gli armatori le cui imbarcazioni hanno partecipato a tutti gli eventi.

Marina-di-Varazze_44-Cup-Winter_1

“Questa nuova formula ha senz’altro funzionato - sottolinea Liliana Molin Pradel, responsabile marketing di Marina di Varazze -. La maggior continuità che siamo riusciti a dare agli appuntamenti ci sembra abbia concretamente agevolato la partecipazione di tutti gli appassionati”.
“Siamo molto soddisfatti dei cambiamenti apportati per questa edizione che ha visto 44 CUP Autumn e Winter costituire il XXVI Campionato Invernale del Ponente - prosegue Marcella Ercoli, presidente di Varazze Club Nautico -. Il meteo non è stato dalla nostra parte, ma il Comitato ha lavorato egregiamente portando a compimento con grande competenza le prove previste e soddisfazione dei regatanti. Il livello tecnico è molto elevato con barche che vedono a bordo grandi nomi della vela italiana. Ringrazio a nome dei Circoli organizzatori tutti gli sponsor e in primis Marina di Varazze per il supporto fornito alla manifestazione augurandomi che la prossima edizione possa essere ancora migliore”.

Il Campionato Invernale del Ponente è organizzato in collaborazione con gli altri Circoli facenti parte del Comitato, Lega Navale Italiana Celle, Club Nautico Marina Genova Aeroporto, Circolo Velico Arenzano, Club Velico Cogoleto, Yacht Club Savona e Lega Navale Italiana Savona, e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana. Tra gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita della 44 CUP e alle altre iniziative di Marina di Varazze: De Longhi, che metterà a disposizione dei premiati i suoi prodotti più all’avanguardia, Raymarine, Rolecha, AON, Savona Shipyard, Tesla e Onesails.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu