Ranieri International, con i redan comfort e prestazioni

Categorie: Barche e Yacht, Tecnica
27 Aprile 2016
Ranieri International, con i redan comfort e prestazioni

Ranieri International ha scelto da tempo le carene con redan per garantire barche performanti ma anche confortevoli e marine.

Grazie ai redan Ranieri International è riuscita a combinare prestazioni e comfort di navigazione, consumi contenuti e tenuta con mare mosso. Ancora una volta la tecnologia viene in aiuto per raggiungere risultati altrimenti irraggiungibili e così Ranieri International può fregiarsi del non indifferente primato di essere uno dei pochi cantieri che anche su misure medio-piccole offre carene altamente performanti grazie all’impiego dei redan.

Ranieri International redan

I redan, cosa sono e a cosa servono

Ranieri International studia da molti anni gli effetti della fluidodinamica sulle carene. Se da un punto di vista puramente teorico l’opera viva più performante sarebbe quella piatta, gli inconvenienti che questo tipo di scafo presenta sono molti: rigido e pericoloso con mare formato, ha una bassissima direzionalità con la difficoltà di mantenere una rotta lineare, oltre a sollevare una gran quantità di spruzzi che sottraggono energia allo scafo costituendo di fatto una resistenza aggiuntiva.

Questo spiega perché le carene sono a “V” che, più è pronunciata e più aumenta la tenuta in mare “ammorbidendo” gli impatti sulle onde, ma offre anche più resistenza all’avanzamento e quindi prestazioni velocistiche inferiori con mare calmo.
L'obiettivo è quindi individuare la migliore geometria che favorisca il minore attrito dello scafo sull'acqua, senza sottrarre energia e creando invece un'efficace ventilazione in grado di ridurre notevolmente le differenze di pressione, evitando così che la poppa dell'imbarcazione, per effetto della depressione, tenda a “incollarsi” all'acqua.

Ranieri International redan

Grazie alla tecnologia di derivazione aereonautica utilizzata sugli idrovolanti per velocizzarne il decollo e mantenerli stabili nell'ammaraggio, sono state individuate alcune soluzioni decisamente efficaci: ecco quindi i redan (o step), in pratica dei gradini trasversali all’opera viva. Il loro compito è quello di deviare lateralmente l'acqua da sotto la carena, in modo da formare un cuscino d'aria che consenta un alleggerimento della pressione.
Di fatto garantiscono un’aerazione del fondo “aspirando” aria all'esterno, favorendo quindi la planata, diminuendo la resistenza dell'attrito scafo/acqua, migliorando la stabilità e la direzionalità ed eliminando il fenomeno dell’oscillazione ritmica della barca detto “delfinamento”.

Ranieri International redan

Tutte le prove effettuate, sia nei laboratori universitari sia in mare, hanno dimostrato che il principio è valido, in particolare considerando che gli obiettivi primari dei progetti di Ranieri International sono orientati al massimo controllo della stabilità e dell'assetto, elementi essenziali per garantire sicurezza e comfort.
Così Ranieri International ha sperimentato direttamente l'efficacia del redan e, grazie all'esperienza acquisita negli studi sugli effetti della fluidodinamica, ha deciso di adottarla su tutta la sua produzione, indipendentemente dalle economie di scala e in molti casi in controtendenza rispetto a molti concorrenti.

Ranieri International redan

Ranieri International punta sempre alla massima resa prestazionale, al miglior comfort e all’ottimizzazione dei consumi. Da sempre questi obiettivi hanno guidato ogni progetto per rispondere al meglio alle esigenze pratiche del cliente in ogni situazione d'uso dell'imbarcazione. In particolare, lo studio e la progettazione dell’opera viva della carena ha senso solo a condizione che possa essere utile al miglioramento dei modelli in produzione, senza cedere alla tentazione di seguire le mode del momento.
Basandosi su questi concetti, la progettazione delle imbarcazioni di Ranieri International già da molti anni si è orientata all'adozione su tutti i modelli del redan che consente, grazie al miglioramento della stabilità, delle prestazioni, del comfort e della sicurezza, di offrire ai clienti imbarcazioni prestazionali, comode e sicure.

Ranieri International ha adottato le carene con redan praticamente su tutta la sua gamma di barche della linea Open (da 18 piedi in su), Sundeck, Cabin e Sport Fishing.

 

Manchette-Newsletter-BoatMag

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu